martedì 15 giugno 2010

Giro di Svizzera, Petacchi evita la maxicaduta e vince la 4°tappa, Tony Martin rimane leader

L'italiano Alessandro Petacchi ha vinto la quarta tappa del Giro di Svizzera (Tour de Suisse) passando per primo sotto il traguardo dopo che una maxicaduta, provocata da Mark Cavendish e Heinrich Haussler, ha coinvolto la parte del plotone che stavo sprintando a sinistra. Il corridore della Lampre Farnese Vini ha preceduto il danese Matti Breschel della Saxo Bank e l'altro italiano Marco Marcato della Vacansoleil mentre a terra sono finiti anche Ciolek e Boonen. Per Petacchi si tratta della quinta vittoria stagionale, arrivata dopo quasi quattro mesi dall'ultima, ma la voglia di festeggiare non era molta visto l'epilogo della tappa, come confessato dallo stesso corridore della Lampre a fine frazione.
La quarta tappa del Giro di Svizzera ha preso il via da Schwarzenburg e ha condotto i corridori lungo i 192,2 chilometri del percorso fino al traguardo di Wettingen. La tappa era praticamente tutta pianeggiante con soltanto la salita del Regenberger negli ultimi due giri del circuito finale ma non era un grande ostacolo per i velocisti. Dopo 10 chilometri il francese Brice Feillu della Vacansoleil ha comunque voluto mettersi in mostra, andando in fuga da solo e guadagnando fino a 9 minuti di vantaggio. Le speranze del giovane corridore francese sono scese quando la corsa è entrata nel circuito finale e davanti si sono messe a tirare le squadre dei velocisti sostituendo l'HTC - Columbia del leader Tony Martin. A 25 chilometri dall'arrivo, appena entrati nel giro conclusivo, Feillu è stato ripreso. Sfruttando il passaggio sul Resenberg qualche corridore ha provato ad andarsene: il primo è stato Wouter Poels della Vacansoleil con Philippe Gilbert dell'Omega Pharma Lotto che ha subito risposto e Martin poco dietro, ma l'unico che è riuscito a guadagnare qualche secondo è stato il canadese Ryder Hesjedal della Garmin, capace di guadagnare una decina di secondi sul gruppetto degli uomini di classifica. Dopo qualche altro attacco, tra cui quello di Andy Schleck e Cancellara, il gruppo tirato dalla Quick Step è rientrato su Hesjedal con 10 chilometri al traguardo. A 3 chilometri dall'arrivo Greg Van Avermaet dell'Omega Pharma ha provato un attacco, copiato all'ultimo chilometro anche da Allan Davis dell'Astana, ma la velocità era troppo alta e il gruppo è rimasto compatto, lanciato verso l'arrivo. Cavendish è riuscito a prendere lo sprint davanti con Haussler alla sua sinistra, poco dietro. La vittoria sembrava un discorso tra di loro quando Cavendish si è spostato verso sinistra ostacolando l'andatura di Haussler che l'ha centrato in pieno, facendo cadere entrambi in malo modo e coinvolgendo tutti i corridori alle loro spalle mentre dall'altra parte della strada Petacchi era il primo a salvarsi e a tagliare il traguardo, senza alzare le braccia, su Breschel e Marcato.
Riguardo la caduta finale, dalle immagini della tv svizzera dopo l'arrivo si è visto Haussler rialzarsi senza apparenti forti dolori ma con moltissime abrasioni e lividi e sarà difficile vederlo terminare la corsa. E infatti, in serata è arrivato l'annuncio del suo ritiro per recuperare dalle brutte escoriazioni e ferite provocate dalla caduta. Niente di grave, invece, per Mark Cavendish, Gerald Ciolek e Tom Boonen. Ad avere la peggio è stato Arnaud Coyot dell'Ag2R che ha una sospetta frattura all'anca.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alessandro Petacchi (Ita) Lampre - Farnese Vini
2° Matti Breschel (Den) Saxo Bank s.t.
3° Marco Marcato (Ita) Vacansoleil s.t.
4° Jose Joaquin Rojas (Spa) Caisse d'Epargne s.t.
5° Robbie McEwen (Aus) Katusha s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Tony Martin (Ger) Team HTC - Columbia
2° Fabian Cancellara (Swi) Team Saxo Bank a 1''
3° Thomas Lovkvist (Swe) Sky Professional a 8''
4° Rigoberto Uran (Col) Caisse d'Epargne a 9''
5° Dries Devenyns (Bel) Quick Step a 10''
6° Frank Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 12''
7° Jacob Fuglsang (Den) Team Saxo Bank a 13''
8° Steve Morabito (Swi) BMC Racing Team s.t.
9° Jonathan Castroviejo (Spa) Euskaltel - Euskadi a 14''
10° Bauke Mollema (Ned) Rabobank a 16''

0 commenti: