domenica 13 giugno 2010

Girobio, Andrea Guardini vince in volata la 3°tappa, Leonardi resta leader

Il giovane veronese Andrea Guardini ha vinto la terza tappa del Girobio - Giro Ciclistico d'Italia regolando in volata un gruppetto di pochi atleti, andati in fuga all'ultimo giro e ripresi troppo tardi dal resto del gruppo. Il velocista della Casati NGC Perrel ha preceduto Giacomo Nizzolo della Trevigiani Dynamon Bottoli, Nicola Ruffoni della Gavardo Tecmor, Marco Amicabile della Delio Gallina e il britannico Andrew Fenn della nazionale della Gran Bretagna. Molto soddisfatto, Guardini ha commentato così la vittoria dopo la tappa: "In questo momento sono il miglior velocista della categoria. E' la decima vittoria stagionale, la più prestigiosa: una gioia indescrivibile, firmare una tappa al Giro è sempre un sogno che si realizza. In realtà volevo vincere sabato, giorno del mio compleanno: ho "sgarrato" di qualche ora. Sono contento perché ho vinto alla mia maniera: volata lunga e potente, resistendo al ritorno di Nizzolo, un avversario sempre duro da battere. Non era facile, dopo una corsa molto tirata. Ora punto all’arrivo di Cesenatico e coltivo un grande desiderio: la maglia azzurra per gli Europei di Ankara. Una chance che farò di tutto per meritare".
La classifica generale è rimasta invariata con Gianluca Leonardi della Marchiol in maglia con 23 secondi di vantaggio su Gianluca Maggiore della Casati e Andrea Lupori della Bedogni Grassi Natalini, ma la situazione resta ancora molto instabile.
La tappa odierna, 156 chilometri da Salsomaggiore Terme a Ghedi, era l'ideale per i velocisti e per una volata finale con gruppo compatto. Già dalle prime fasi di corsa gli attacchi sono stati numerosi con il tentativo più importante dopo 37 chilometri portato da 11 corridori. Il vantaggio della fuga è salito fino a più di 3 minuti, assestandosi intorno ai 2 minuti all'ingresso dei tre giri del circuito finale, a circa 45 chilometri dall'arrivo. Pur perdendo molto terreno i fuggitivi sono riusciti a rimanere davanti fino all'ultimo giro quando sono passati sotto il traguardo Mattia Bedin, Lorenzo Mola, Luca Dodi, Davide Bonomi, Andrea Palini, Ronan Van Zandbeek, Matteo Mammini e Paolo Locatelli, con gli ultimi due rientrati sulla fuga da pochi chilometri. Il vantaggio degli otto era meno di 30 secondi e il gruppo è rientrato su di loro a 7 chilometri dall'arrivo. Nonostante i tanti tentativi di fuga il gruppo è rimasto compatto ma proprio nel finale un gruppetto di sette corridori è riuscito ad avvantaggiarsi e, pur venendo ripreso dal gruppo, è riuscito a giocarsi la vittoria, con Guardini che ha superato Nizzolo e Ruffoni per la decima vittoria stagionale che lo proiettano verso un probabile passaggio al professionismo, probabilmente già quest'anno.

ORDINE D'ARRIVO
1° Andrea Guardini (Ita) Casati Ngc Perrel
2° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Nicola Ruffoni (Ita) Gavardo Tecmor s.t.
4° Marco Amicabile (Ita) Delio Gallina S.Inox s.t.
5° Andrew Fenn (Gbr) Gran Bretagna s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Gianluca Leonardi (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa
2° Gianluca Maggiore (Ita) Casati NGC Perrel a 23''
3° Andrea Lupori (Ita) Bedogni Grassi Natalini s.t.
4° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
5° Enrico Mantovani (Ita) Team Trentino s.t.

0 commenti: