lunedì 14 giugno 2010

Girobio, dominio sudamericano nella 4°tappa, 1° Betancourt, 2° Beltran, poi Monsalve e Anacona

Verrebbe da chiamarlo il Giro del Sudamerica, visto il dominio incontrastato nella quarta tappa di questo Girobio - Giro Ciclistico d'Italia prodotto dalla compagine della Colombia e dal venezuelano Jonathan Monsalve. Primi su tutti i GPM della montagna, monopolizzano anche l'ordine d'arrivo e la classifica generale, mettendo in chiaro che in salita i più forti sono loro. La quarta tappa di questo Giro dedicata agli Under 27 è andata a Carlos Alberto Betancourt, vicecampione del mondo Under 23 a Mendrisio l'anno scorso, che fa parte della nazionale della Colombia. Alle sue spalle il compagno di squadra Eduard Beltran Suarez mentre terzo è giunto il venezuelano Monsalve della Mastromarco, una squadra che ha provato a contrastare lo strapotere della Colombia. A 2 secondi dai tre di testa si è piazzato Winner Anacona, anche lui nazionale della Colombia, mentre quinto è finalmente giunto il primo italiano, Antonio Santoro della Mastromarco a 20 secondi. Per Betancourt si tratta della prima importante vittoria a livello internazionale dell'anno, dimostrando ancora una volta le sue qualità di grande scalatore.
La tappa odierna ha portato il gruppo da Peschiera del Garda a Gallio passando per ben 4 GPM, compreso l'arrivo in salita nella cittadina veneta. Dopo soli 25 chilometri nasce la prima azione di giornata con 19 corridori che vanno in fuga, seguiti poco dopo da altri 15 corridori che ci provano al chilometro 48. Il gruppo lascia fare e il primo gruppo riesce a guadagnare un minuto e 50 sugli immediati inseguitori mentre il plotone insegue a 3 minuti e 30 secondi. La differenza inizia a farla il Passo Sommo con il gruppo principale che si riporta velocemente sul secondo gruppetto inseguitore e mette nel mirino i corridori di testa, rimasti in 10 e staccati di meno di 2 minuti. Ma è nel finale della salita che si inizia lo spettacolo della Colombia: tutti i fuggitivi vengono ripresi e in vetta scollinano Beltran, Anacona e Robinson con Monsalve e Betancourt. Sui due successivi GPM, Luserna e Passo di Vezzena, sono ancora i colombiani a condurre con il gruppo staccato e lontano dai primi. Dopo la picchiata verso Asiago davanti sono in sette, Robinson Oyola, Beltran, Betancourt, Anacona, Monsalve e gli italiani Antonio Santoro e Manuele Boaro, con il gruppo a quasi 2 minuti. Sull'ultima salita verso Gallio davanti restano Betancourt, Beltran e Monsalve con Anacona poco dietro che per un soffio non riesce a riprendere i primi. In volata il migliore è Betancourt che batte Beltran e Monsalve e si issa al primo posto della classifica generale con 4 secondi su Beltran, 5 su Monsalve, 10 su Anacona e 30 su Santoro.
Queste le parole di Betancourt a fine tappa: "Una giornata vissuta all’attacco: quando la strada s’inerpica mi sento a casa mia. Abbiamo fatto un bel lavoro di gruppo, non è retorica dire che condivido questa maglia con i miei compagni. E con chi mi ha portato in Italia per coltivare un sogno: sono l’unico ciclista della mia famiglia, non era scontato credere in me". Sulla tappa di domani il giovane colombiano ha dichiarato: "Per indole non sono portato a correre in difesa: cercherò altri numeri, tenendo però d’occhio Monsalve. Il venezuelano sta andando a mille, al momento è l’avversario più pericoloso. E poi spero che qualche formazione professionistica si interessi a me: è l’obiettivo di tutti noi colombiani quando sbarchiamo in Europa".

ORDINE D'ARRIVO
1° Carlos Alberto Betancourt (Col) Colombia
2° Eduard Beltran Suarez (Col) Colombia s.t.
3° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco Chianti s.t.
4° Winner Anacona (Col) Colombia a 2''
5° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Chianti a 20''

CLASSIFICA GENERALE
1° Carlos Betancourt (Col) Colombia
2° Eduard Beltran (Col) Colombia a 4''
3° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco Chianti a 5''
4° Winner Anacona (Col) Colombia a 10''
5° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Chianti a 30''
6° Stefano Locatelli (Ita) De Nardi Colpack Bergamasca a 59''
7° Erick Rowsell (Gbr) Gran Bretagna a 1'19''
8° Manuele Boaro (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'51''
9° Julian Arredondo Moreno (Col) SCAP Pref. Foresi a 1'52''
10° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior a 1'53''

0 commenti: