venerdì 18 giugno 2010

Girobio, stoccata vincente per Paolo Locatelli nella 6°tappa

L'italiano Paolo Locatelli ha vinto la sesta tappa del Girobio - Giro Ciclistico d'Italia, corsa dedicata agli Under 27, grazie a un grande attacco solitario. Il corridore della De Nardi Colpack Bergamasca ha preceduto di 16 secondi un gruppetto di inseguitori regolato da Daniele Zuanon della Generali e da Giacomo Calzoni della Delio Gallina S.Inox.
All'arrivo, Locatelli ha commentato: "Questa è la vittoria più importante della mia carriera, per di più l'ho ottenuta a casa di Marco Pantani che per me è stato un vero e proprio mito. Credo che tutti sognassero di vincere su questo traguardo; a duecento metri dall’arrivo mi è venuta la pelle d'oca dall'emozione".
La sesta tappa della corsa si è disputata tra Castelfranco Emilia a Cesenatico per un totale di 148 chilometri, con l'arrivo ideale per i velocisti. La più importante fuga di giornata è quella promossa da nove corridori, partiti dopo 60 chilometri di corsa. I fuggitivi sono Giacomo Nizzolo, Paolo Locatelli, Marco Bonan, Stefano Agostini, Paolo Colonna, Matteo Trentin, Romain Beney, Andrea Girardini e Federico Rocchetti. Al chilometro 107, Locatelli decide di provarci da solo con un attacco che sembrava a più avventato. Il vantaggio, nei primi chilometri, non mai decollato ma Locatelli ha insistito, guadagnando fino a 45 secondi di vantaggio. Mentre tutti gli ex compagni di fuga venivano ripresi, al chilometro 138 altri quindici corridori si lanciavano all'inseguimento di Locatelli che, però, riusciva a a mantenere pochi secondi di vantaggio fino al traguardo, sfruttando le sue doti da cronoman.
La classifica generale è rimasta pressoché invariata con il colombiano Carlos Betancourt in maglia davanti al compagno di squadra Beltran, staccato di 2 minuti e 41 secondi, mentre terzo segue l'italiano Antonio Santoro della Mastromarco Chianti, a 4 minuti e 7 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Paolo Locatelli (Ita) De Nardi Colpack Bergamasca
2° Daniele Zuanon (Ita) Generali a 16''
3° Giacomo Calzoni (Ita) Delio Gallina S.Inox s.t.
4° Paolo Centra (Ita) Futura Team Matricardi s.t.
5° Gianluca Maggiore (Ita) Casati Ngc Perrel s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Carlos Betancourt (Col) Colombia
2° Eduard Beltran (Col) Colombia a 2'41''
3° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Chianti a 4'07''
4° Edoardo Zardini (Ita) Mantovani Cycling Fontana a 5'29''
5° Diego Zanco (Ita) Zalf Desiree Fior a 6'18''
6° Winner Anacona (Col) Colombia a 6'36''
7° Alessandro Stocco (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 6'38''
8° Matteo Rabottini (Ita) Aran D'Angelo & Antenucci a 7'07''
9° Alessio Marchetti (Ita) Casati NGC Perrel s.t.
10° Stefano Locatelli (Ita) De Nardi Colpack Bergamasca a 7'45''

0 commenti: