lunedì 21 giugno 2010

GP Nobili Rubinetterie - Coppa Città di Stresa, volata vincente per Oscar Gatto

L'italiano Oscar Gatto ha vinto il 2° Trofeo Città di Stresa che faceva parte della due giorni del 13° GP Nobili Rubinetterie. Il corridore dell'ISD Neri ha preceduto in volata il brasiliano Murilo Fischer della Garmin Transitions e l'italiano Tiziano Dall'Antonia della Liquigas Doimo. Quarto posto per Daniele Colli della Ceramica Flaminia mentre quinto si è piazzato Roberto Ferrari della De Rosa - Stac Plastic. Per Gatto si tratta della prima vittoria stagionale, la seconda da professionista dopo il successo nel 2009 al Giro di Sardegna.
"Seconda vittoria in carriera. La prima, al Giro di Sardegna 2009, era stata una liberazione. Ma questa ci voleva, mi serviva, era ora. Se dovessi fare una classifica dei migliori velocisti italiani, io mi ci metto dentro. Ma all’ultimo chilometro me ne capita sempre una. Stavolta è andata come doveva andare, anzi, come dovrebbe andare sempre. Da dilettante vincevo facile, e questo mi ha fregato. Perché mi accontentavo. Adesso avrei voglia di provarmi in un grande giro".
Il Trofeo Città di Stresa, dopo una prima parte di avvicinamento al lago Maggiore dalla partenza di Fontaneto, prevedeva tre giri di un circuito con il passaggio sul Someraro di Stresa e un giro finale totalmente pianeggiante fino al traguardo, per un totale di 168 chilometri. Dopo 35 chilometri in sette riescono a fuggire dal gruppo: Domenico Agosta della CDC, Stefano Borchi della De Rosa, Francesco Di Paolo dell'Acqua & Sapone, Michele Gaia della Colnago, Alberto Di Lorenzo della Zheroquadro, Rubens Bertogliati dell'Androni Giocattoli e Vitaly Kondrut dell'ISD Neri. Vantaggio massimo per loro 2 minuti e 46 secondi ma al chilometro 139 il gruppo è di nuovo compatto. Ripresa la fuga gli attacchi nel gruppo sono numerosi e a farne le spese sono soprattutto i velocisti meno avvezzi alle salite come Tyler Farrar, staccatosi e non più rientrato grazie anche al lavoro in testa di ISD Neri e Liquigas Doimo. Lo sprint viene impostato dalla squadra di Gatto ma Fischer riesce ad anticipare la volata partendo poco prima degli altri. Gatto è bravo a prendergli la ruota e a superarlo sul traguardo mentre Dall'Antonia è stato autore di una buona rimonta che gli è valsa soltanto il terzo posto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Oscar Gatto (Ita) ISD Neri
2° Murilo Fischer (Bra) Garmin Transitions s.t.
3° Tiziano Dall'Antonia (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
4° Daniele Colli (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
5° Roberto Ferrari (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
6° Daniele Ratto (Ita) CarmioOro NGC s.t.
7° Davide Bonuccelli (Ita) CDC Cavaliere s.t.
8° Marcello Pavarin (Ita) Colnago CSF Inox s.t.
9° Fabio Taborre (Ita) Androni Giocattoli s.t.
10° Thomas Bertolini (Ita) Androni Giocattoli s.t.

0 commenti: