martedì 29 giugno 2010

Campionati Nazionali. In Portogallo la gara in linea a Rui Sousa, la cronometro a Rui Costa Faria

Il 34enne Rui Sousa si è laureato per la prima volta in carriera campione nazionale portoghese della gara in linea dopo aver vinto la prova che si è svolta domenica a Santa Maria da Feira. Il corridore della Barbot Siper ha superato di 13 secondi Celio Sousa Alves della Madeinox Boavista e di 33 secondi Andre Fernando Cardoso della Palmeiras Resort. Deludono i due corridori più attesi, Tiago Machado della RadioShack e Manuel Cardoso della Footon - Servetto, quest'anno in corsa da soli visto che sono gli unici portoghesi nelle loro squadre. Una vittoria importante per Sousa, al primo titolo dopo tanti anni di professionismo.
La gara si è svolta lungo un circuito costruito intorno al Castello di Santa Maria da Feira per un totale di 160 chilometri. Dopo soltanto due giri dieci corridori sono riusciti ad andare in fuga, raggiunti poco dopo da altri due uomini. I grandi nomi erano assenti ed è stato proprio uno di loro, Tiago Machado, a lanciarsi all'inseguimento insieme a un'altra decina di atleti. Il ricongiungimento è avvenuto al chilometro 70 mentre il gruppo principale ormai si era arreso, inseguendo a oltre 3 minuti. Al chilometro 83 ci ha provato Carlos Baltazar della Barbot Siper che è riuscito a rimanere davanti per una cinquantina di chilometri. Il gruppetto degli inseguitori inizialmente ha lasciato fare salvo recuperare velocemente quando il traguardo si faceva sempre più vicino. Ripreso Baltazar, all'attacco sono andati Rui Sousa, rimasto a ruota grazie all'attacco del compagno, e Celio Sousa della Madeinox Boavista. I due sono riusciti a rimanere davanti senza essere più ripresi, nonostante un tardivo tentativo di Vitor Rodrigues della Caja Rural e José Mendes della LA Rota dos Moveis. Nel finale Rui Sousa, più fresco di Celio Sousa, è riuscito a staccare il compagno di fuga andando a vincere in solitario. Al terzo posto si è piazzato André Cardoso, primo degli inseguitori, che ha preceduto di qualche secondo tutti gli altri membri del gruppetto, arrivati sfilacciati al traguardo.
Nella prova a cronometro la vittoria è andata a Rui Costa Faria della Caisse d'Epargne che ha preceduto di 33 secondi Sergio Sousa della Madeinox Boavista e di 35 secondi Mario Costa della Barbot Siper, conquistando così il primo titolo nazionale da professionista in carriera.

ORDINE D'ARRIVO

GARA IN LINEA
1° Rui Sousa (Barbot - Siper)
2° Celio Sousa Alves (Madeinox Boavista) a 13''
3° Andre Fernando Cardoso (Palmeiras Resort) a 33''
4° Luis Fernando Pinheiro (Madeinox Boavista) a 38''
5° Bruno Pinto (Centro Ciclismo de Loule) s.t.
6° Tiago Machado (Team RadioShack) a 45''
7° Vitor Carvalho (ASC Vitoria) a 50''
8° David Livramento (Palmeiras Resort) a 52''
9° Rui Vinhas (Aluvia Valongo) a 54''
10° Antonio Amorim (Barbot - Siper) s.t.

CRONOMETRO
1° Rui Costa Faria (Caisse d'Epargne)
2° Sergio Sousa (Madeinox Boavista) a 33''
3° Mario Costa (Barbot Siper) a 35''
4° José Joao Mendes (LA Rota dos Moveis) a 43''
5° Hernani Broco (LA Rota dos Moveis) a 1'07''

0 commenti: