domenica 13 giugno 2010

Oberosterreich Rundfahrt, vittoria in volata per Benetseder, Pirmin Lang in maglia

L'austriaco Josef Benetseder ha vinto la seconda tappa dell'OberOsterreich Rundfahrt, il Giro dell'Alta Austria, regolando in volata il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore della nazionale austriaca ha preceduto il belga Zico Waeytens della Davo Lotto e lo svizzero Pirmin Lang del Team Burgi, nella fuga vincente ieri. Per Benetseder si tratta della prima vittoria stagionale che è anche la prima in carriera tra i professionisti.
La tappa, da Wels a Geinberg per un totale di 177,9 chilometri, è vissuta interamente sull'attacco di 11 uomini, andati in fuga dopo 56 chilometri di corsa. Il gruppo non ha lasciato molto spazio con la PSK Whirlpool del leader Konig a controllare la situazione. Durante il penultimo giro del circuito finale un attacco di Philipp Ludescher della nazionale austriaca ha spezzato il gruppo dei fuggitivi con soli sei corridori rimasti davanti. A un chilometro dall'arrivo, quando la vittoria sembrava possibile, il gruppo è tornato sotto e ha ripreso gli attaccanti, con Benetseder che ha colto il successo su Waeytens e Lang. Dopo la gara, il ciclista austriaco ha dichiarato: "Sono molto felice oggi. Ieri ero molto contrariato perché ho dovuto mollare quando ero davanti e ho cambiato una ruota. Per noi, oggi è andata perfettamente. Il mio compagno Ludescher era nella fuga prinicipale così non abbiamo lavorato nel plotone. Il finale saliva leggermente, nella battaglia per la posizione ero messo bene perché conosco ogni metro qui".
In classifica generale c'è stato un cambio di maglia, con Lang che è passato al comando grazie al piazzamento di oggi. Ai primi quattro posti Lang, Konig, Stanislav Kozubek e Kristijan Durasek sono tutti a pari merito e si giocheranno la vittoria finale oggi nella terza e conclusiva tappa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Josef Benetseder (Aut) Austria
2° Zico Waeytens (Bel) Davo Lotto s.t.
3° Pirmin Lang (Swi) Team Burgi s.t.
4° Thomas Vernaeckt (Bel) Sunweb Revor s.t.
5° Leopold Konig (Cze) PSK Whirlpool s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Pirmin Lang (Swi) Team Burgi
2° Leopold Konig (Cze) PSK Whirlpool s.t.
3° Stanislav Kozubek (Cze) PSK Whirlpool s.t.
4° Kristijan Durasek (Cro) Loborika s.t.
5° Luka Rakusa (Slo) Obrazi Delo Revije a 3'09''

0 commenti: