mercoledì 16 giugno 2010

Paolo Bettini è il nuovo CT della nazionale italiana di ciclismo

Finalmente è arrivata l'ufficialità. Paolo Bettini è il nuovo c.t. della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada. La presentazione ufficiale, alla quale parteciperanno le massime cariche della Federciclismo italiana e del Coni, avverrà mercoledì 23 giugno nel Salone d'Onore del Coni. Il "Grillo", ritiratosi dalle competizioni a fine 2008, prenderà il posto del compianto Franco Ballerini, deceduto in un incidente di rally il 7 febbraio scorso, e proverà a continuare la linea mantenuta dal suo predecessore come stile e come vittorie. La scelta di Bettini era stata indicata da tutti, sia addetti ai lavori che stampa, come la più probabile e probabilmente la migliore, visto il carisma che porta con sé la figura del campione toscano e il rapporto di profonda amicizia tra Bettini e Ballerini, oltre alla profonda conoscenza dell'ambiente italiano e della nazionale.
La carriera di Bettini, nato a Cecina, in provincia di Livorno, il 1° Aprile 1974, è sempre stata legata a doppio filo con la nazionale. Il suo primo piazzamento importante, ancora da Under 23, è avvenuto al Mondiale del 1996 a Lugano quando fu il quarto di un incredibile gara in linea per l'Italia, alle spalle del campione del mondo Figueras con Sgambelluri e Sironi alle sue spalle. Passato professionista nel 1997 con l'MG - Technogym, la prima grande vittoria è arrivata con la maglia della Mapei QuickStep nel 2000 alla Liegi Bastogne Liegi, oltre a una tappa al Tour de France. Nel 2001 a Lisbona è arrivato il suo primo podio mondiale, secondo alle spalle di Oscar Freire, mentre sono continuato le vittorie in Coppa del Mondo come il Campionato di Zurigo, un'altra Liegi - Bastogne - Liegi nel 2002, la Milano - Sanremo, il campionato nazionale, la classica di Amburgo e la Clasica di San Sebastian nel 2003.
Nel 2004 è arrivato il primo successo in maglia azzurra alla 28° edizione dell'Olimpiade in Grecia mentre l'anno successivo è arrivato un altro Campionato di Zurigo e il primo Giro di Lombardia. Ma i più grandi successi di Bettini sono arrivati i due anni successivi: nel 2006, dopo il secondo campionato italiano, è arrivato il primo Mondiale a Salisburgo e il secondo Giro di Lombardia mentre l'anno successivo è giunto un fantastico bis Mondiale a Stoccarda. Nel 2008, ultimo anno da prof, l'ultima vittoria è stata alla Vuelta a Espana con il saluto finale alla Sei Giorni di Milano, dopo aver corso per l'ultima volta il Mondiale a Varese vinto da Alessandro Ballan.
Se la scelta di Bettini come c.t. della nazionale sarà giusta lo sapremo soltanto al Mondiale di Melbourne, per adesso rimane il fascino di avere come commissario tecnico quello che tutti avrebbero voluto in quel ruolo: Paolo, ora tocca a te.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi è sembrata fin dall'inizio la scelta più logica, a livello di esperienza, di carisma, di immagine ma soprattutto di continuità rispetto alla gestione Ballerini.
Maurizio