giovedì 3 giugno 2010

Ringerike GP, la 1°tappa a Wetterhall, la 2°tappa a Matthews

Ha preso il via mercoledi 2 giugno l'edizione 2010 del Ringerike GP, gara a tappe che si svolge in Norvegia e che vede al via le più importanti formazioni del Nord Europa. Dopo le prime due tappe in testa alla classifica si trova il corridore della nazionale svedese Alexander Wetterhall, vincitore della prima tappa, che può gestire 19 secondi sul norvegese Christer Rake della Joker Bianchi e 20 secondi su un folto e agguerrito gruppetto di atleti, capitanati dall'australiano Michael Matthews del Team Jayco Skins.
Nella prima tappa, la vittoria è andata, come già anticipato sopra, allo svedese Alexander Wetterhall davanti a Rake e all'altro svedese Johan Lindgren del Team Cykelcity. Vari tentativi di fuga sono partiti a inizio tappa ma il plotone è rimasto praticamente sempre compatto e sotto controllo delle squadre più forti. Prima della salita di Kikut, Wetterhall è andato in fuga, in cerca soprattutto di punti per la classifica dei GPM. Il gruppo ha lasciato fare e lo svedese ha guadagnato una cinquantina di secondi, prima che il Team Joker Bianchi alle sue spalle si mettesse a tirare. In cima alla salita Wetterhall è passato con 25 secondi su primi inseguitori, mantenendo più o meno lo stesso vantaggio fino all'arrivo.
Nella seconda tappa la vittoria è andata in volata all'australiano Michael Matthews che ha preceduto Jens Erik Madsen del Team Designa Kokken e il compagno di squadra nel Team Jayco Skins Rohan Dennis. Una fuga partita dopo pochi chilometri e formata da Niklas Gustavsson della Svezia, Jahn Frederik Grue del Team Sparebanken e Oystein Stake Laengen della Plussbank è riuscita ad accumulare fino a più di 6 minuti mantenendosi davanti fino ai chilometri finali. Poco prima di riprendere Grue, staccatosi dal trio di testa, il gruppo ha subito una caduta, coinvolgendo una trentina di corridori senza coinvolgere nessun uomo di classifica. Ripreso Grue, dal gruppo è uscito l'ucraino Vitaliy Popkov dell'ISD Continental che ha superato il duo di testa e si è lanciato da solo all'attacco. Il gruppo, tirato da Sparebanken Vest e Jayco Skins ha tenuto sotto controllo l'attacco riprendendo ai - 2 l'ucraino. La squadra australiana, a questo punto, ha preso in mano la situazione, lanciando perfettamente il proprio velocista Matthews, vincitore per la quinta volta in stagione.

1°TAPPA
1° Alexander Wetterhall (Swe) Svezia
2° Christer Rake (Nor) Joker Bianchi a 19''
3° Johan Lindgren (Swe) Team Cykelcity a 20''
4° Barry Markus (Ned) Rabobank Continental s.t.
5° Vegard Robinson Bugge (Nor) Joker Bianchi s.t.

2°TAPPA
1° Michael Matthews (Aus) Team Jayco - Skins
2° Jens Erik Madsen (Den) Team Designa Kokken s.t.
3° Rohan Dennis (Aus) Team Jayco - Skins s.t.
4° Christer Rake (Nor) Joker Bianchi s.t.
5° Barry Markus (Ned) Rabobank Continental s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alexander Wetterhall (Swe) Svezia
2° Christer Rake (Nor) Joker Bianchi a 19''
3° Michael Matthews (Aus) Team Jayco - Skins a 20''
4° Barry Markus (Ned) Rabobank Continental s.t.
5° Rohan Dennis (Aus) Team Jayco - Skins s.t.

0 commenti: