domenica 20 giugno 2010

Route du Sud, a Kadri la 1°frazione della 2°tappa, a Moncoutie la 2° e la maglia di leader

Seconda tappa della Route du Sud divisa in due parti, una frazione in linea di 82,8 chilometri da Izaourt a Saint-Gaudens e una a cronometro di 16,2 chilometri da Loudenvielle a Peyragudes.
La prima frazione è andata al francese Blel Kadri dell'Ag2R La Mondiale che ha preceduto il compagno di fuga Mathieu Sprick della BBox allo sprint mentre a 10 secondi il gruppo è stato regolato da Stephane Poulhies della Saur - Sojasun. I due uomini sono andati in fuga dopo circa 18 chilometri di corsa riuscendo a guadagnare subito una trentina di secondi. Il gruppo sembrava in grado di andarli a riprendere ma a circa 30 chilometri dal traguardo ha rallentato e il vantaggio è rapidamente salito a 2 minuti e 30 secondi. L'inseguimento, dopo il momento di stallo, è ripreso e la velocità del gruppo è aumentata vertiginosamente ma i due uomini al comando sono stati capaci di mantenere pochi secondi sul traguardo con Kadri che alla fine ha preceduto Sprick, conquistando così la prima vittoria stagionale.
Nella seconda frazione a cronometro, con il tratto finale sul Col de Peyresourde, il miglior tempo è stato fissato da David Moncoutie della Cofidis che ha preceduto di 10 secondi il connazionale Alexandre Geniez della Skil Shimano, di 31 secondi Fortunato Baliani della Miche, di 39 secondi il polacco Przemyslaw Niemec della Miche e di 41 secondi Pasquale Muto, sempre della Miche. Grazie a questa vittoria Moncoutie, al suo primo successo stagionale, ha vestito la maglia di leader della classifica, potendo ora gestire gli stessi distacchi dati nella cronometro sui primi cinque dell'ordine d'arrivo.

2°TAPPA A
1° Blel Kadri (Fra) Ag2R La Mondiale
2° Mathieu Sprick (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.
3° Stéphane Poulhies (Fra) Saur - Sojasun a 10''
4° Gianni Meersman (Bel) Francaise Des Jeux s.t.
5° Kristof Goddaert (Bel) Ag2R La Mondiale s.t.

2°TAPPA B
1° David Moncoutie (Fra) Cofidis
2° Alexandre Geniez (Fra) Skil - Shimano a 10''
3° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 31''
4° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche a 39''
5° Pasquale Muto (Ita) Miche a 41''

CLASSIFICA GENERALE
1° David Moncoutie (Fra) Cofidis
2° Alexandre Geniez (Fra) Skil - Shimano a 10''
3° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 31''
4° Pasquale Muto (Ita) Miche a 39''
5° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche s.t.
6° John Gadret (Fra) AG2R La Mondiale a 1'03''
7° Blel Kadri (Fra) AG2R La Mondiale a 1'04''
8° Damien Monier (Fra) Cofidis a 1'23''
9° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 1'38''
10° Yury Trofimov (Rus) BBox Bouygues Telecom a 1'53''

0 commenti: