giovedì 3 giugno 2010

Skoda Tour de Luxembourg, Giovanni Visconti vince la 1°tappa in volata

L'italiano Giovanni Visconti ha vinto la prima tappa dello Skoda Tour de Luxembourg regolando il plotone giunto compatto al traguardo ma molto assottigliato. Il corridore dell'ISD - Neri ha preceduto allo sprint il bielorusso Yauheni Hutarovich della Francaise des Jeux e lo sloveno Borut Bozic della Vacansoleil. Per Visconti, leader del Ranking Europeo, si tratta della quinta vittoria stagionale.
La tappa è stata animata da un trio di coraggiosi attaccanti, partiti nei primi chilometri di corsa. Anthony Charteau della Bbox Bouygues Telecom, Johnny Hoogerland della Vacansoleil e Morten Knudsen del Team Differdange sono riusciti a guadagnare fino a 7 minuti di vantaggio, con il gruppo che ha lasciato fare. Quando l'attacco sembrava destinato ad arrivare al traguardo il gruppo ha accelerato sotto l'impulso principale della RadioShack di Armstrong. Il ritmo elevato ha causato un costante assottigliamento del gruppo principale che è arrivato al traguardo composto da una sessantina di unità. A farne le spese, tra l'altro, il leader della corsa, il francese Jimmy Engoulvent della Saur - Sojasun. La fuga è stata ripresa a 15 chilometri dall'arrivo e la velocità è stata tale che nessuno ha provato un attacco. Allo sprint il migliore è stato Visconti, ancora a segno in una volata di gruppo.
La maglia di leader della classifica generale è passata da Engoulvent al compagno nella Saur - Sojasun Cyril Lemoine che ha lo stesso tempo dello svizzero Gregory Rast e 1 secondo di vantaggio su Lance Armstrong.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri
2° Yauheni Hutarovich (Blr) Francaise des Jeux s.t.
3° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil s.t.
4° Sebastian Siedler (Ger) Vorarlberg - Corratec s.t.
5° Aitor Galdos (Esp) Euskatel - Euskadi s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Cyril Lemoine (Fra) Saur - Sojasun
2° Gregory Rast (Swi) Team Radioshack s.t.
3° Lance Armstrong (Usa) Team Radioshack a 1''
4° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil a 2''
5° Aitor Galdos (Spa) Euskatel - Euskadi s.t.

0 commenti: