venerdì 18 giugno 2010

Ster Elektrotoer, volata vincente per lo spagnolo Ventoso della CarmioOro, classifica invariata

Lo spagnolo Francisco José Ventoso ha vinto la prima tappa dello Ster Elektrotoer regolando in volata il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore della CarmioOro NGC ha preceduto allo sprint l'australiano Graeme Brown della Rabobank e il francese Romain Feillu della Vacansoleil. Per Ventoso si tratta della seconda vittoria stagionale dopo il successo alla Vuelta a Andalucia a inizio stagione.
Queste sono le parole di Ventoso a fine corsa: "E' incredibile vincere una tappa contro così tante squadre del Pro Tour. Ero sulla ruota giusta. E' stato uno sprint veloce e lineare, ma attualmente preferisco di più un tracciato collinare con tanti saliscendi".
La tappa non ha presentato grandi spunti lungo i 146 chilometri che dividono Eindhoven da Sittard. Dopo soltanto 8 chilometri in sei sono andati all'attacco, Arnoud van Groen della Vacansoleil, Sebastien Delfosse della Landbouwkrediet, Pieter Vanspeybrouck della Topsport Vlaanderen, Marco Bandiera della Katusha, Cornelius van Ooijen della Cycling Team Jo Piels e Jack Vermeulen della Van Vliet. Il loro vantaggio è sempre rimasto sotto il controllo delle squadre dei velocisti, specialmente la Rabobank che aveva nelle sue fila anche i primi tre della classifica generale. Nonostante il grande sforzo i sei attaccanti sono stati ripresi a 17 chilometri dall'arrivo, con il gruppo già in preparazione per la volata. La vittoria di Ventoso è stata netta e senza appello, con Brown e Feillu che si sono dovuti accontentare dei due gradini più bassi del podio. Ma nonostante la sconfitta, Brown è risalito in classifica generale, portandosi tra i primi 5 in graduatoria, tutti componenti della Rabobank. La maglia è rimasta a Jos Van Emden che ha 3 secondi su Boom, 7 secondi su Langeveld, 9 secondi su Graeme Brown e 10 secondi su Pieter Weening.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro NGC
2° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
3° Romain Feillu (Fra) Vacansoleil s.t.
4° André Greipel (Ger) Team HTC - Columbia s.t.
5° Lucas Sebastian Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jos Van Emden (Ned) Rabobank
2° Lars Boom (Ned) Rabobank a 3''
3° Sebastian Langeveld (Ned) Rabobank a 7''
4° Graeme Brown (Aus) Rabobank a 9''
5° Pieter Weening (Ned) Rabobank a 10''

0 commenti: