venerdì 18 giugno 2010

Tour de Beauce, De Maar conquista il Mont Megantic e la maglia di leader nella 3°tappa

L’olandese Marc de Maar ha vinto la terza tappa del Tour de Beauce conquistando l’arrivo in salita di Mont Megantic. Il corridore della UnitedHealthcare ha preceduto di 8 secondi il canadese Derrick St John della Garneau Club Chaussures e di 16 secondi l’ucraino Valeriy Kobzarenko del Team Type 1, entrambi facenti parte della fuga di giornata. Per De Maar si tratta della prima vittoria stagionale, la prima da quando corre nella squadra americana.
La terza tappa della corsa canadese si è tenuta lungo un percorso di 154 chilometri dalla città di Saint-Georges all’arrivo in salita al Mont Megantic, terza ascesa di giornata, con il finale tutto nel Mont Megantic National Park. La fuga del giorno è partita dopo vari tentativi ripresi dal gruppo e comprendeva Valeriy Kobzarenko del Team Type 1, Jeff Louder della BMC Racing, Sergiy Gretchyn dell’Amore & Vita, Darren Rolfe della Fly V Australia, Bjorn Papstein della SC Wledenbruck 2000 e Derrick St John del Garneau Club Chaussures. I sei sono riusciti a guadagnare più di tre minuti mentre il gruppo tirato dalla squadra del leader Serrano si limitava a controllare la situazione e a mantenere il distacco. All'attacco della salita finale il canadese St John ha attaccato i suoi compagni di fuga che non sono riusciti a contrastare la sua azione, mentre il gruppo sembrava troppo distante per riprendere la fuga. St John ha tenuto un buon ritmo lungo tutta la salita mentre dal gruppo l'olandese Marc De Maar lasciava la compagnia degli altri leader involandosi alla caccia degli attaccanti. Superati gli altri cinque, De Maar sembrava troppo distante da St John dato che all'ultimo chilometro il vantaggio sembrava sufficiente per il canadese. Ma ai 200 metri dall'arrivo De Maar è riuscito a riprendere e superare il corridore della Garneau arrivando con 8 secondi su di lui mentre Kobzarenko arrivava terzo a 16 secondi.
La classifica generale è profondamente cambiata, soprattutto perché i distacchi accumulati finora erano minimi. Il nuovo leader è diventato l'olandese De Maar, vincitore di tappa, che ora ha un vantaggio di 7 secondi su St John e 14 secondi su Kobzarenko.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marc De Maar (Ned) UnitedHealthcare
2° Derrick St-John (Can) Garneau Club Chaussures a 8''
3° Valery Kobzarenko (Ukr) Team Type 1 a 16''
4° Bjorn Papstein (Ger) SC Wledenbruck 2000 a 19''
5° Jeff Louder (Usa) BMC Racing Team a 23''

CLASSIFICA GENERALE
1° Marc De Maar (Ned) UnitedHealthcare
2° Derrick St-John (Can) Garneau Club Chaussures a 7''
3° Valery Kobzarenko (Ukr) Team Type 1 a 14''
4° Bjorn Papstein (Ger) SC Wledenbruck 2000 a 19''
5° Darren Rolfe (Aus) Fly V Australia a 24''

0 commenti: