giovedì 17 giugno 2010

Tour de Beauce, in volata successo per David Tanner, Serrano rimane leader

L’australiano David Tanner ha vinto la seconda tappa del Tour de Beauce regolando il gruppo giunto al traguardo compatto. Il corridore della Fly V Australia ha preceduto l’ucraino Yuri Metlushenko dell’Amore & Vita Conad e il canadese Andrew Pinfold della UnitedHealthcare, quarto è giunto l’olandese Jorne Videler della Global Cycling Team mentre quinto si è piazzato il canadese Charles Dionne, compagno di squadra di Tanner. Per Tanner si tratta della prima vittoria stagionale, la quarta per la sua squadra.
“Non sono molto sorpreso di aver vinto oggi perché sono in buone condizioni da molto tempo e sapevo che la vittoria era dietro l’angolo” ha dichiarato Tanner al traguardo. “Dovevo tirare la volata a Charles (Dionne) ma ho guardato indietro e non l’ho visto. Il mio compagno Jay Thomson è andato avanti a circa un chilometro dall’arrivo e l’ho seguito. Il ciclista dell’Amore & Vita ha iniziato lo sprint un po’ troppo presto e mi ha dato il tempo perfetto per arrivare al traguardo”.
La seconda tappa del Tour de Beauce, una delle più importanti corse a tappe canadesi, si è svolta con partenza e arrivo a Thetford-Mines, per un totale di 160 chilometri di gara quasi totalmente pianeggianti. Poco dopo la partenza in otto si sono avvantaggiati rispetto al plotone, formando la fuga principale della giornata. Javier Megias del Team Type 1 e Jamie Sparling del Canada sono partiti per primi, raggiunti poco dopo da Darren Rolfe della Fly V Australia, John Murphy della BMC, Walker Savidge della Holowesko Partners, Francois Parisien della Spidertech, Jean-Sebastien Perron della Garneau Club Chausseres e Flavio Pasquino della Restore Cycling Team. La fuga non è mai riuscita a guadagnare più di 2 minuti e mezzo sul plotone che controllava la situazione con la Heraklion Kastro di Serrano e l’Amore & Vita nelle prime posizioni. Dopo circa 120 chilometri di fuga Perron ha attaccato i suoi compagni frazionando il gruppetto con i soli Savidge, Rolfe e Sparling capaci di seguirlo. Mentre gli altri venivano ripresi i quattro sono entrati nel circuito finale, da ripetere tre volte, con due minuti di vantaggio, ma le squadre dei velocisti ormai erano lanciate all’inseguimento e dopo un giro i quattro sono stati ripresi. Allo sprint Tanner è stato il migliore, finalizzando il lavoro dei compagni. La classifica generale vede ancora in testa il vincitore della prima tappa, Rafael Serrano, che conduce con 13 secondi su Tanner e 15 secondi sull’ucraino Sergiy Gretchyn dell’Amore & Vita.

ORDINE D’ARRIVO
1° David Tanner (Aus) Fly V Australia
2° Yuri Metlushenko (Ukr) Amore & Vita s.t.
3° Andrew Pinfold (Can) UnitedHealthcare s.t.
4° Jorne Videler (Ned) Global Cycling Team s.t.
5° Charles Dionne (Can) Fly V Australia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Rafael Serrano (Esp) Heraklion Kastro Murcia
2° David Tanner (Aus) Fly V Australia a 13’’
3° Sergiy Gretchyn (Ukr) Amore & Vita a 15’’
4° Andrew Pinfold (Can) UnitedHealthcare a 19’’
5° Charles Dionne (Can) Fly V Australia s.t.

0 commenti: