mercoledì 30 giugno 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Team Katusha (Rus)

15° PUNTATA - TEAM KATUSHA
E' una grande Katusha quella che si presenta al via del Tour de France 2010. La formazione presenta corridori per tutti gli obiettivi e per tutte le tappe. Vladimir Karpets e Joaquim Rodriguez saranno i due capitani per la classifica generale. Il russo aveva chiesto di partecipare al Giro d'Italia perché si sentiva in forma e pronto per far bene ma già sulle prime salite aveva dimostrato di non reggere il ritmo dei migliori. Rodriguez, incredibile ma vero, è al primo Tour de France della carriera e per la prima volta potrà provare a fare classifica dopo gli anni di gregariato alla Caisse d'Epargne. Le sue doti in salita sono conosciute ma resta un mistero la sua resistenza sulle tre settimane, a questo Tour potrà misurarsi sulle lunghe distanze. Nelle volate la squadra punta sul vecchietto McEwen che proverà a incrementare il bottino di dodici tappe vinte anche se la brillantezza non è più quella di una volta. Brutt, Ivanov, Kolobnev e Vorganov sono uomini d'attacco e gregari generosi e aiuteranno i capitani nei propri obiettivi, prendendosi i propri spazi quando riceveranno il via libera, anche perché mi è difficile pensare a un Brutt che non va all'attacco. Completano la squadra il giovane moldavo Pliuschin e il belga Vandenbergh, uomini che da Under 23 hanno vinto corse prestigiose.

In sintesi
Squadra con grandi talenti ma anche tante incognite. Karpets proverà ancora a fare classifica e probabilmente la farà anche Rodriguez ma entrambi sembrano più adatti a delle vittorie parziali. Ivanov e Kolobnev sono atleti da fughe, vincenti ma anche dediti alla squadra, Brutt è un attaccante nato e gli altri saranno pronti a mettersi a disposizione della squadra. Una vittoria di tappa è il minimo, la squadra è capace di vincerne anche di più.

Iscritti
- Pavel Brutt (Rus) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un GP Chiasso nel 2007, di una tappa al Giro d'Italia nel 2008 e di un Tour de Vendee nel 2009.
- Serguei Ivanov (Rus) 1975
Miglior piazzamento al Tour de France: 39° nel 2009. Vincitore di due tappe nel 2001 e nel 2009. Vincitore di 4 campionati nazionali in linea, di un'Amstel Gold Race, di un Giro della Vallonia e di un GP Harelbeke.
- Vladimir Karpets (Rus) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 12° nel 2009. 3° nella cronometro di Angouleme al Tour 2007. Vincitore di una Vuelta a la Rioja nel 2004, di una Volta a Catalunya e di un Giro di Svizzera nel 2007 e di un Prova Villafranca di Ordizia nel 2008.
- Alexandr Kolobnev (Rus) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di due campionati nazionali in linea, di una Monte Paschi Eroica nel 2007 e di una tappa alla Parigi Nizza nel 2007.
- Robbie McEwen (Aus) 1972
Miglior piazzamento al Tour de France: 89° nel 1998. Vincitore di 12 tappe dal 1999 al 2007. Vincitore di nove tappe al Giro d'Italia, due campionati nazionali in linea, una Classica di Amburgo, 5 Parigi Bruxelles, una Scheldeprijs Vlaanderen, un Circuito Franco Belga e un GP de Fourmies.
- Alexander Pliuschin (Mda) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di due campionati nazionali in linea e di un Giro delle Fiandre per Under 23.
- Joaquim Rodriguez (Esp) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una Volta a Catalunya, di una Setmana Catalana, di un campionato nazionale in linea, di un GP Miguel Indurain e di una tappa alla Vuelta a Espana.
- Stijn Vandenbergh (Bel) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 95° nel 2009. 22° nell'arrivo di Besancon al Tour 2009. Vincitore di una Het Volk per Under 23 e di un Giro d'Irlanda nel 2007.
- Eduard Vorganov (Rus) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore della Five Rings of Moscow nel 2005 e di una Clasica de Almeria nel 2007.

Vittorie nel 2010 - 6
Trofeo Mallorca (McEwen), Volta a Catalunya (Rodriguez Oliver), GP Miguel Indurain (Rodriguez Oliver), 5° tappa Vuelta al Pais Vasco (Rodriguez Oliver), Campionato nazionale moldavo in linea (Pliuschin), Campionato nazionale russo in linea (Kolobnev)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona squadra anche se entrambi i capitani non li vedo per le primissime posizioni ma hanno comunque la possibilità di piazzarsi nei primi 10.
Per il resto sono in molti quelli che potrebbero vincere una tappa, direi che sono coperti in tutti i ruoli e hanno gente adatta a qualsiasi percorso.
M