lunedì 28 giugno 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Sky Professional (Gbr)

10° PUNTATA: SKY PROFESSIONAL (GBR)
Il Team Sky Professional si presenta a questo Tour de France con grandi ambizioni sia per la classifica generale che per le singole tappe. Il leader per la classifica è sicuramente il britannico Bradley Wiggins, eroe nazionale su pista e serio pretendente al titolo di Parigi dopo il quarto posto l'anno scorso. Al Giro d'Italia è andato per fare la gamba, dopodiché ha fatto una preparazione mirata senza farsi vedere più di tanto nelle gare di avvicinamento al Tour. A cronometro con Cancellara è il migliore della specialità, è ancora da verificare la sua tenuta in salita ma già l'anno scorso ha dimostrato di trovarsi a suo agio nelle lunghe ascese pedalabili del Tour. Potrebbe essere una grande sorpresa o un enorme flop, sta a lui dimostrarlo. Al suo fianco ci saranno uomini di esperienza e giovani campioni in un mix di assoluto livello. Per le salite gli aiuti maggiori arriveranno dallo svedese Thomas Lovkvist che potrebbe anche provare a piazzarsi tra i primi 10 mentre uomini come Serge Pauwels, Stephen Cummings e Simon Gerrans possono aiutarlo nelle lunghe tappe alpine e pirenaiche. Oltre a passisti come Geraint Thomas e Michael Barry la squadra presenta anche lo spagnolo Juan Antonio Flecha e il norvegese Edvald Boasson Hagen. Il primo cercherà gloria in qualche fuga, aiutando i propri capitani nelle altre tappe, mentre il secondo si lancerà nelle volate di gruppo e in tutte quelle tappe di media difficoltà. Un duo da classiche che può regalare soddisfazioni alla squadra.

In sintesi
Wiggins proverà a migliorare il quarto posto dell'anno scorso e tutta la squadra sarà al suo fianco per questo obiettivo. Lovkvist sarà un aiuto importante per le tappe di montagna mentre Boasson Hagen, Flecha e Gerrans potranno cercare anche qualche vittoria parziale. Squadra solida con un giusto mix tra esperienza e giovani talentuosi che può regalare molte soddisfazioni al ciclismo britannico.

Iscritti
- Michael Barry (Can) 1975
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro d'Austria nel 2005 e di una tappa al Tour of Missouri nel 2008.
- Edvald Boasson Hagen (Nor) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di 4 campionati nazionali a cronometro, due tappe al Giro d'Italia, una Gent Wevelgem, un Eneco Tour, una Paris Correze e un Gp de Denain.
- Stephen Cummings (Gbr) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro della Provincia di Reggio Calabria e di una Coppa Bernocchi nel 2008.
- Juan Antonio Flecha (Esp) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 73° nel 2005. Vincitore nell'arrivo di Toulouse al Tour 2003. Vincitore di un Campionato di Zurigo e di un Giro del Lazio nel 2004, di un Circuito Franco-Belga nel 2008 e di un Omloop Het Nieuwsblad nel 2010.
- Simon Gerrans (Aus) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 76° nel 2008. Vincitore nell'arrivo di Prato Nevoso al Tour 2008. Vincitore di un GP di Plouay, di un Tour Down Under, di una tappa al Giro d'Italia, di una tappa alla Vuelta a Espana, di un GP di Carnago e di due Herald Sun Tour.
- Thomas Lovkvist (Swe) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 38° nel 2008. 9° nella cronometro di Saint-Amand-Montrond al Tour 2008. Vincitore di un campionato nazionale in linea e uno a cronometro, di una Monte Paschi Eroica e di un Circuit de la Sarthe.
- Serge Pauwels (Bel) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° in una tappa al Giro d'Italia nel 2009.
- Geraint Thomas (Gbr) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: 139° nel 2007. 15° nell'arrivo di Bourg-en-Bresse al Tour 2007. Vincitore del campionato nazionale in linea nel 2010 e della Fleche du Sud nel 2006.
- Bradley Wiggins (Gbr) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 4° nel 2009. 3° nella cronometro di Monaco al Tour 2009. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia nel 2010, di un campionato nazionale a cronometro e di un Herald Sun Tour.

Vittorie nel 2010 - 8
3° e 6° tappa Tour of Oman (Boasson Hagen), Omloop Het Nieuwsblad (Flecha), 7° tappa Tirreno Adriatico (Boasson Hagen), 1° tappa Giro d'Italia (Wiggins), 7° tappa Criterium del Delfinato (Boasson Hagen), Campionato Norvegese a cronometro (Boasson Hagen), Campionato Britannico in linea (Thomas)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Finora il team Sky ha deluso un po' le attese, complici anche gli infortuni. Wiggins può sicuramente puntare al podio o ad un posto subito sotto al podio, le speranze di vittoria mi sembrano pochine.
Per le tappe punteranno sul duo Flecha-Boasson Hagen.
Maurizio