mercoledì 30 giugno 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Caisse d'Epargne (Esp)

16° PUNTATA: CAISSE D'EPARGNE
Si preannuncia un periodo difficile per la Caisse d'Epargne dopo che il proprio leader, Alejandro Valverde, è stato squalificato per due anni fino a fine 2011. Lui doveva essere la punta della squadra alla Grande Boucle e ora la formazione iberica si ritrova senza un capitano forte ma con una squadra molto solida e di qualità. I capitani, se così possiamo chiamarli, sono diventati Luis Leon Sanchez e Christophe Moreau. Il primo, 25° nel 2009, potrebbe provare per la prima volta a fare classifica in una grande corsa senza grandi pressioni visto che da lui, in quel senso, non ci si può aspettare più di tanto. Moreau inizia a sentire il peso degli anni, sarebbe stato un gregario perfetto ma da capitano ha quasi sempre fallito anche da più giovane, adesso può provare ad aiutare i compagni. Condizione simile anche per José Ivan Gutierrez Palacios, autore di una grande prova in un Giro di una decina di anni fa che, però, non ha più ripetuto. A questo punto, perché non provare anche Rui Costa? Il portoghese è giovane, classe '86, ha già fatto bene in brevi corse a tappe e, se sta bene, potrebbe anche essere una sorpresa. Il resto della squadra è composta da buoni corridori tra cui Erviti e Perget saranno gregari puri, Kiryienka potrebbe provare le sue solite azioni a inizio tappa (come non ricordare una sua vittoria in una tappa alpina al Giro?) e insieme a Ruben Plaza saranno preziosi in salita. Per le volate è pronto José Joaquin Rojas, adatto anche in arrivi più duri.

In sintesi
L'assenza di Valverde per le ambizioni della Caisse d'Epargne è pesantissima perché lo spagnolo poteva assicurare almeno una vittoria di tappa e un posto nei 5. Il capitano dovrebbe diventare Luis Leon Sanchez ma probabilmente sarà la strada a stabilirlo. Per il resto, Rojas Gil potrà lanciarsi negli sprint mentre Plaza, Gutierrez Palacios e Rui Costa possono provare a vincere una cronometro. Però la Caisse d'Epargne per vincere qualcosa a questo Tour dovrà inventarsi una tattica diversa rispetto a quella prevista.

Iscritti
- Rui Alberto Faria Costa (Por) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Ritirato nel 2009. Vincitore della 4 Giorni di Dunkerque nel 2009, del Trofeo Deia e di un campionato nazionale a cronometro nel 2010 e del Giro delle Regioni nel 2007.
- Imanol Erviti (Esp) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore nell'arrivo di Las Rozas alla Vuelta a Espana nel 2008.
- José Ivan Gutierrez Palacios (Esp) 1978
Miglior piazzamento al Tour de France: 21° nel 2007. 3° nella cronometro di Liegi al Tour 2004. Vincitore di quattro campionati nazionali a cronometro e due in linea, di un Giro dell'Emilia, di due Eneco Tour e di un Giro del Mediterraneo.
- Vasil Kiryienka (Blr) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore nell'arrivo al Monte Pora al Giro d'Italia 2008 e di tre campionati nazionali a cronometro.
- Christophe Moreau (Fra) 1971
Miglior piazzamento al Tour de France: 4° nel 2000. Vincitore nella cronometro di Dunkerque al Tour 2001. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di due Criterium del Delfinato, di una 4 Giorni di Dunkerque e di un Tour du Languedoc.
- Mathieu Perget (Fra) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore del Tour du Limousin nel 2009 e dei Giochi del Mediterraneo nel 2005.
- Ruben Plaza (Esp) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Due campionati nazionali in linea, una tappa alla Vuelta a Espana, una Volta a la Comunitat Valenciana e Vuelta a Aragon.
- José Joaquin Rojas (Esp) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: 83° nel 2009. 3° nell'arrivo di Barcellona al Tour 2009. Vincitore di un Trofeo Pollenca nel 2008, di una tappa alla Vuelta a Murcia nel 2007 e di una tappa al Tour de l'Ain nel 2009.
- Luis Leon Sanchez (Esp) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: 25° nel 2009. Vincitore di due tappe al Tour 2008 e 2009. Vincitore di due campionati nazionali a cronometro, di un Giro del Mediterraneo, di una Parigi Nizza e di un Circuito della Sarthe.

Vittorie nel 2010 - 9
5° tappa Tour Down Under (Sanchez Gil), Trofeo Deia (Rui Costa), 5° tappa Volta ao Algarve (Sanchez Gil), 1° tappa e classifica finale del Circuito della Sarthe (Sanchez Gil), 8° tappa Giro di Svizzera (Rui Costa), Campionato nazionale spagnolo a cronometro (Sanchez Gil), Campionato nazionale portoghese a cronometro (Rui Costa), Campionato nazionale spagnolo in linea (Gutierrez Palacios)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Sanchez è un buon corridore che ha vinto anche brevi corse a tappe, ma nei grandi giri non ha mai pensato alla classifica, non credo riesca a rimanere nei primi 10 cosiccome Moreau (gli anni migliori sono passati da un po').
Quindi gli obiettivi si dovranno per forza spostare sui traguardi parziali.
M