domenica 20 giugno 2010

Tour des Pays de Savoie, 2°tappa a Talansky, 3°tappa a Guay, Schnyder rimane leader

Seconda giornata di corsa al Tour des Pays de Savoie divisa in due frazioni, una di 80 chilometri da Aosta a La Thuile in Italia e l'altra di 76 chilometri da Bourg-Saint-Maurice a La Giettaz.
La prima frazione vedeva nel finale la salita del Colle di San Carlo, prima della picchiata verso La Thuile. Una fuga iniziale di 10 uomini, tra i quali c'era Carmelo Panto della Gragnano, ha movimentato la prima parte di corsa fino ai piedi del Colle San Carlo dove il gruppo si è ricompattato. Dopo una prima parte di salita con il gruppo compatto, i primi a scattare sono stati Kevin Pigaglio della Rhone Alpes e Romain Bardet della Chambery, ripresi poco dopo dallo statunitense Andrew Talansky. Proprio Talansky ha lanciato l'attacco negli ultimi 3 chilometri di salita staccando tutti gli altri, con Pigaglio e poi Bardet alle sue spalle mentre Schnyder si trovava a 1 minuto e 20 secondi di ritardo. Talansky è passato con 35 minuto su Pigaglio in cima alla salita e nei 5 chilometri di discesa, molto tecnici, è riuscito ad aumentare il vantaggio sugli inseguitori, raggruppatisi alle sue spalle. All'arrivo Talansky è arrivato in solitario con 49 secondi su un gruppetto regolato da Bardet e da Bart De Clercq della Davo Lotto.
Nella seconda frazione le salite da scalare erano tre, senza praticamente un tratto pianeggiante per tutta la tappa. A causa delle condizioni meteo proibitive sulla prima salita, la partenza è stata spostata al termine della discesa del Colle del Piccolo San Bernardo, a Bourg St Maurice. Sulla prima salita del Cormet de Roselend in testa sono passati i belgi De Clercq e Zico Waeytens della Davo Lotto, ripresi in discesa da Frederic Brun del Team Vulco e Yoann Barbas della Chambery CF. La discesa, resa difficile dalle condizioni atmosferiche, ha rivoluzionato la situazione e ai piedi del Col de Saisies davanti si trovavano Barbas, Brun, Yoann Bagot della Francia e Thomas Bonnin dell'Albi VS mentre il gruppo del leader Schnyder si trovava a 1 minuto e 30 secondi. Lungo l'ascesa Brun ha perso contatto con i primi mentre dal gruppo principale è uscito a tutta Julien Guay della Nogent-sur-Oise, riuscendo a rientrare sui primi nei chilometri finali della salita. Guay si è lanciato da solo in discesa mentre alle sue spalle Schnyder, grazie a una grande azione sia in salita che in discesa, è riuscito a rientrare sul francese. I due sono andati in accordo fino al traguardo con Guay che ha vinto la tappa su Schnyder mentre terzo è giunto Mirco Saggiorato del Team Burgi a 1 minuto e 14 secondi, quarto è arrivato Bagot e al quinto posto si è piazzato Barbas.
La classifica generale vede sempre Schnyder saldamente al comando con 4 minuti e 4 secondi su Bonnin dell'Albi VS e 5 minuti e 49 secondi su Barbas della Chambery.

2°TAPPA
1° Andrew Talansky (Usa) Stati Uniti
2° Romain Bardet (Fra) Chambery CF a 49''
3° Bart De Clercq (Bel) Davo Lotto s.t.
4° Kevin Pigaglio (Fra) Rhone Alpes s.t.
5° Thomas Bonnin (Fra) Albi VS s.t.

3°TAPPA
1° Julien Guay (Fra) C.C. Nogent-sur-Oise
2° Nicolas Schnyder (Swi) Price Custom Bikes s.t.
3° Mirco Saggiorato (Swi) Team Burgi a 1'14''
4° Yoann Bagot (Fra) Francia a 2'19''
5° Yoann Barbas (Fra) Chambery CF a 2'30''

CLASSIFICA GENERALE
1° Nicolas Schnyder (Swi) Price Custom Bikes
2° Thomas Bonnin (Fra) Albi VS a 4'04''
3° Yoann Barbas (Fra) Chambery CF a 5'49''
4° Yoann Bagot (Fra) Francia a 6'40''
5° Tim Wellens (Bel) Davo Lotto a 8'53''
6° Nicolas Edet (Fra) Francia a 9'23''
7° Mirco Saggiorato (Swi) Team Burgi a 10'09''
8° Frederic Brun (Fra) Team Vulco a 11'45''
9° Romain Bardet (Fra) Chambery CF s.t.
10° Julien Guay (Fra) CC Nogent-sur-Oise a 12'01''

0 commenti: