sabato 5 giugno 2010

Volta do Parana, un altro spunto vincente per il cileno Arriagada nella 3°tappa

Il cileno Marco Antonio Arriagada ha vinto la terza tappa della Volta ao Parana arrivando da solo al traguardo di Ibipora. Il corridore della Funvic - Pindamonhangaba ha preceduto di 8 secondi il primo gruppetto inseguitore regolato dal compagno di squadra Edgardo Simon e da Alan Maniezzo dell'Altolim Assis. Per Arriagada si tratta della seconda vittoria qui in Brasile, la terza in stagione grazie anche alla vittoria nel campionato nazionale a cronometro.
La corsa, 167 chilometri totali, è stata caratterizzata da una fuga di 10 uomini formata da Renato Seabra, Cristian Rosa e Felipe Delai della DataRo, Roberto Pinheiro e Flavio Santos della Funvic, Josimar Sacramento e Patrick Oyakaua della Cesc, Jorge Giacinti e Armando Camargo della Scott, Danilo Rodrigues dell'Altolim ed Eduardo Pinheiro della Memorial. Il loro vantaggio è salito fino a un massimo di 2 minuti e mezzo sul gruppo principale. Da questo gruppetto, a 40 chilometri dall'arrivo, si sono sganciati Delai, Rodrigues, Camargo e Oyakaua, nella speranza di arrivare fino al traguardo. Il vantaggio è ritornato sul minuto e 40 secondi ma il gruppo principale è riuscito a neutralizzare la fuga nel finale. Negli ultimi chilometri il gruppo, già profondamente sfilacciato, si è ancor di più spezzettato, con Arriagada capace di arrivare all'arrivo con 8 secondi sugli immediati inseguitori, con tutti gli uomini più importanti di classifica presenti.
Con questa vittoria Arriagada ora ha 26 secondi su Maniezzo e Simon in classifica generale e 36 secondi su Jair Santos della Cesc Sao Caetano e Gregory Panizo del Clube DataRo. Ma sarà difficile contrastare il forte corridore cileno, in grandissima forma.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marco Antonio Arriagada (Chi) Funvic - Pindamonhangaba
2° Edgardo Simon (Arg) Funvic - Pindamonhangaba a 8''
3° Alan Maniezzo (Bra) Altolim Assis s.t.
4° Jair Santos (Bra) Cesc Sao Caetano s.t.
5° Mauricio Morandi (Bra) Scott Marcondes Cesar s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Marco Antonio Arriagada (Chi) Funvic - Pindamonhangaba
2° Alan Maniezzo (Bra) Altolim Assis a 26''
3° Edgardo Simon (Arg) Funvic - Pindamonhangaba s.t.
4° Jair Santos (Bra) Cesc Sao Caetano a 36''
5° Gregory Panizo (Bra) Clube DataRo de Ciclismo s.t.

0 commenti: