giovedì 22 luglio 2010

Brixia Tour, la cronosquadre inaugurale all'ISD Neri, Visconti primo leader

La squadra italiana ISD Neri ha vinto la tappa inaugurale dell'edizione del Brixia Tour, tradizionale appuntamento italiano che si svolge nella provincia di Brescia. La squadra, capitanata da Giovanni Visconti, ha distanziato nella prova contro il tempo a squadre l'olandese Vacansoleil di 9 secondi e la Lampre Farnese Vini di 17 secondi, nella quale è tornato alle corse il kazako Andrey Kashechkin, mentre al quarto e quinto posto sono arrivate la russa Katusha e la britannica Sky, rispettivamente a 20 e 21 secondi di ritardo. In virtù del primo posto della sua squadra, Giovanni Visconti è anche diventato il primo possessore della maglia di leader della classifica generale davanti ai compagni Bartosz Huzarski e Patrick Sinkewitz.
La cronosquadre si è svolta lungo un percorso che prevedeva come partenza e arrivo il paese di Palazzolo sull'Oglio. Lungo i 16,5 chilometri del percorso l'ISD Neri ha messo in luce le proprie doti di squadra, sia grazie alla qualità dei singoli componenti sia grazie all'ottimo affiatamento tra gli stessi che aveva portato già nel 2009 la formazione italiana alla vittoria nella cronosquadre della Settimana Coppi & Bartali.
Queste le parole del direttore sportivo Luca Scinto a fine tappa: "Volevo vincere e ci siamo riusciti. La squadra è affiatata, gira che è un piacere. Sono fiero dei miei ragazzi, anche perché non è facile amalgamare un gruppo dopo solo un anno e mezzo di attività. Ora Visconti è leader, ma il Giro è molto duro e ci sono diversi scalatori che potranno fare la differenza, già domani e poi sabato. Difenderemo comunque il primato, andando a caccia di successi parziali. L'attacco è la miglior difesa".

ORDINE D'ARRIVO
1° ISD Neri (Ita)
2° Vacansoleil (Ned) a 9''
3° Lampre – Farnese Vini (Ita) a 17''
4° Team Katusha (Rus) a 20''
5° Sky Professional (Gbr) a 21''

0 commenti: