giovedì 22 luglio 2010

Brixia Tour, Pozzovivo doma Cima Poffe e vince la 2°tappa

L'italiano Domenico Pozzovivo ha vinto la seconda tappa del Brixia Tour grazie a una grande azione personale nella terribile ascesa finale di Cima Poffe. Il corridore della Colnago CSF Inox ha preceduto sul traguardo di Pasquale Muto della Miche, staccato di 39 secondi, e Morris Possoni della Sky, staccato di 46 secondi, conquistando anche la maglia di leader della classifica generale, sfilata al campione italiano Visconti. Per Pozzovivo si tratta della seconda vittoria stagionale dopo il successo in una tappa al Giro del Trentino.
"Dopo la frattura al bacino occorsa durante il prologo del Giro d'Italia, finalmente un successo che mi consente di gettarmi tutto alle spalle" ha dichiarato Pozzovivo al traguardo. "La vittoria di tappa era un mio obiettivo, ma con una squadra di questo calibro posso guardare fiducioso al prosieguo della corsa. La dedica è per mia mamma che festeggerà il compleanno tra due giorni".
La seconda tappa della corsa bresciana, lunga 160,4 chilometri, ha preso il via da Buffalora per terminare con un terribile arrivo in salita a Lumezzane, precisamente a Cima Poffe. Un muro micidiale che ha fatto la differenza in gruppo e che (non sarebbe una cattiva idea) potrebbe anche essere riproposto per arrivi più prestigiosi.
Dopo 22 chilometri in quattro hanno preso il largo, Simone Ponzi della Lampre, Ben Swift della Sky, Giorgio Brambilla della De Rosa e Joost Van Leijen della Vacansoleil. Il loro vantaggio è salito fino a 3 minuti e mezzo ma la loro iniziativa è durata fino al chilometro 133, ripresi poco prima dell'inizio della salita finale. A 6 chilometri e mezzo dall'arrivo, sulle prime rampe di Cima Poffe, l'irlandese Daniel Martin della Garmin è partito all'attacco portandosi dietro il solo Pozzovivo mentre tutti gli altri arrancavano alle loro spalle. Pozzovivo ha seguito per un po' l'irlandese ma poi ha proseguito da solo, arrivando con ampio margine sugli immediati inseguitori Muto e Possoni. Un successo importante per Pozzovivo che potrebbe consentirgli di vincere la classifica generale visto che ci sarà una pericolosa cronometro individuale domani ma sabato si arriverà in cima al Passo Maniva.

ORDINE D'ARRIVO
1° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago CSF Inox
2° Pasquale Muto (Ita) Miche a 39''
3° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 46''
4° Bartosz Huzarski (Pol) ISD Neri a 54''
5° Fabio Taborre (Ita) Androni Giocattoli a 1'03''

CLASSIFICA GENERALE
1° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago CSF Inox
2° Bartosz Huzarski (Pol) ISD Neri a 27''
3° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 38''
4° Marco Marzano (Ita) Lampre Farnese Vini a 59''
5° Fabio Taborre (Ita) Androni Giocattoli a 1'16''
6° Daniel Martin (Irl) Garmin Transitions a 1'42''
7° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD Neri a 1'49''
8° Diego Ulissi (Ita) Lampre Farnese Vini a 1'54''
9° Christopher Froome (Gbr) Sky Professional a 2'07''
10° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 2'10''

0 commenti: