venerdì 23 luglio 2010

Brixia Tour, volata vincente per Chris Sutton nella 3°tappa, leader sempre Pozzovivo

L'australiano Chris Sutton ha vinto la terza tappa del Brixia Tour regolando in volata il gruppo arrivato molto sfilacciato al traguardo. Il corridore della Sky Professional ha preceduto l'italiano Roberto Ferrari della De Rosa Stac Plastic e il colombiano Miguel Angel Rubiano della Meridiana Kamen. Per Sutton si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella a inizio stagione al Tour Down Under in Australia.
"Il mio ringraziamento sincero va a tutta la squadra: non solo ai compagni, che mi hanno pilotato perfettamente al successo, ma a tutto lo staff" ha dichiarato un felice Sutton al traguardo.
La tappa si è svolta su un percorso di 154,4 chilometri, costruito su un circuito di quattro giri con partenza e arrivo a Pisogne. Asperità principale un dentello a 2 chilometri e mezzo dal traguardo in località Pieve Vecchia. Una fuga partita dopo 22 chilometri ha animato la corsa fino quasi al termine della gara. Il gruppetto era formato da Martin Mortensen della Vacansoleil, Cristiano Benenati della De Rosa, Angel Madrazo Ruiz della Caisse d'Epargne, Giovanni Visconti dell'ISD Neri, Leonardo Pinizzotto della Miche, Davide Torosantucci e Davide D'Angelo della CDC e Cameron Wurf dell'Androni Giocattoli. Il vantaggio degli otto è salito a 3 minuti e mezzo dopo pochissimi chilometri di fuga ma il gruppo non ha concesso un vantaggio maggiore, iniziando a rosicchiare secondo su secondo a 90 chilometri dal traguardo. L'ultimo dei fuggitivi a resistere è stato Mortensen che ha allungato sugli altri attaccanti al passaggio sul GPM di Darfo Boario Terme durante l'ultimo giro. Il danese è riuscito a rimanere davanti per qualche chilometro ma a 20 chilometri dall'arrivo è stato riassorbito dal gruppo. Sullo strappetto ai - 3 dal traguardo Ferrari, Carrara, Paolini, Mori e Fischer hanno provato un allungo venendo ripresi poco dopo da altri corridori ma riuscendo a spezzare il gruppo in tanti piccoli tronconi. In volata il primo a partire è stato ancora Roberto Ferrari ma Sutton è stato bravo a riprenderlo e superarlo vincendo con ampio margine sull'italiano.
Il finale convulso ha fatto perdere secondi preziosi agli avversari di Domenico Pozzovivo: il corridore della Colnago è arrivato con i primi mentre tutti gli altri uomini di classifica sono giunti più staccati, perdendo almeno 10 secondi dall'italiano. Pozzovivo ora comanda con 39 secondi sul polacco Huzarski e con 50 secondi su Possoni. Domani tappa decisiva con l'arrivo sul Passo Maniva prima della passerella finale a Orzinuovi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Christopher Sutton (Aus) Sky Professional
2° Roberto Ferrari (Ita) De Rosa Stac Plastic s.t.
3° Miguel Angel Rubiano Chavez (Col) Meridiana Kamen s.t.
4° Manuel Belletti (Ita) Colnago CSF Inox s.t.
5° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago CSF Inox
2° Bartosz Huzarski (Pol) ISD Neri a 39''
3° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 50''
4° Marco Marzano (Ita) Lampre Farnese Vini a 1'19''
5° Fabio Taborre (Ita) Androni Giocattoli a 1'28''
6° Daniel Martin (Irl) Garmin Transitions a 1'42''
7° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD Neri a 2'01''
8° Diego Ulissi (Ita) Lampre Farnese Vini a 2'06''
9° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 2'10''
10° Daniele Pietropolli (Ita) Lampre Farnese Vini a 2'19''

0 commenti: