giovedì 1 luglio 2010

Campionati Nazionali. Solo Katusha in Russia, a Kolobnev la gara in linea, a Gusev la cronometro

Alexandr Kolobnev è il vincitore dell’edizione 2010 del Campionato Interno della Katusha e delle sue squadre satelliti. Difficile pensare a qualcos'altro quando, scorrendo l’ordine d'arrivo del campionato nazionale russo, il dominio quasi assoluto della formazione Pro Tour è intervallato soltanto da un corridore dell’Itera Katusha, "palestra" per giovani in attesa del passaggio alla casa madre. Kolobnev ha preceduto in uno sprint a due il compagno di squadra Vladimir Gusev, vincitore della prova a cronometro e appena ritornato in una squadra Pro Tour dopo qualche anno buio, mentre al terzo posto si è piazzato Alexander Mironov dell'Itera Katusha che ha preceduto un altro Katusha, Eduard Vorganov. Per Kolobnev si tratta della seconda vittoria in carriera al campionato nazionale in linea dopo quella del 2004.
La gara si è svolta a Cheboksary lungo un circuito nella cittadina russa per un totale di 198 chilometri. La Katusha ha messo subito in chiaro le cose mandando in fuga già dalle prime battute Artem Ovechkin. Al suo inseguimento, dopo circa un terzo di gara, si è formato un gruppetto di sette uomini con Alexander Mironov dell'Itera Katusha insieme ad altri sei corridori della Katusha, Vladimir Karpets, Alexander Kolobnev, Vladimir Gusev, Eduard Vorganov, Pavel Brutt ed Egor Silin. Il vantaggio sul gruppo principale, ormai ridotto a poche unità, è rapidamente salito e le speranze per qualcun altro di rientrare ormai erano ridotte a zero. Dopo aver ripreso e staccato Ovechkin, anche Karpets si è staccato, avendo finito il proprio lavoro nel gruppo. A 20 chilometri dalla fine il plotoncino di testa si è fratturato in tre coppie, Gusev e Kolobnev, che in pratica non aveva mai lavorato per tutta la corsa, davanti, Vorganov e Mironov poco dietro e ultimi Silin e Brutt. Al traguardo Kolobnev ha battuto Gusev mentre Mironov ha preceduto Vorganov.
Nella prova a cronometro il migliore è risultato Gusev che ha preceduto di 58 secondi il compagno di squadra Mikhail Ignatiev e di 1 minuto e 20 secondi Alexander Arekeev della Katyusha Continental. Quarto e quinto posto per altri due Katusha, Artem Ovechkin a 1 minuto e 28 ed Evgeni Petrov a 1 minuto e 41.

ORDINE D'ARRIVO

GARA IN LINEA
1° Alexandr Kolobnev (Rus) Team Katusha
2° Vladimir Gusev (Rus) Team Katusha s.t.
3° Alexander Mironov (Rus) Itera Katusha a 1'40''
4° Eduard Vorganov (Rus) Team Katusha s.t.
5° Pavel Brutt (Rus) Team Katusha a 2'29''
6° Egor Silin (Rus) Team Katusha s.t.
7° Mikhail Antonov (Rus) Itera Katusha a 7'07''
8° Sergey Firsanov (Rus) Designa Kokken s.t.
9° Vladimir Isaychev (Rus) Xacobeo Galicia a 7'17''
10° Alexander Efimkin (Rus) Ag2R La Mondiale a 7'32''

CRONOMETRO
1° Vladimir Gusev (Team Katusha)
2° Mikhail Ignatiev (Team Katusha) a 58''
3° Alexander Arekeev (Katyusha Continental) a 1'20''
4° Artem Ovechkin (Team Katusha) a 1'28''
5° Evgeni Petrov (Team Katusha) a 1'41''

0 commenti: