domenica 25 luglio 2010

Elite/Under 23. Marco Benfatto al fotofinish al GP Cementizillo, Elia Favilli vince il Trofeo Petroli Firenze

Sono tre le gare che si sono svolte Sabato 24 Luglio dedicate alla categoria Elite e Under 23, due corse in linea e una cronometro.
A Este, in provincia di Padova, Marco Benfatto della Zalf Desiree Fior ha vinto la 27° edizione del GP Cementizillo superando allo sprint Derik Zampedri del Team Trentino e Massimo Graziato della Trevigiani Dynamon Bottoli. La gara era la rivincita tra Zalf e Trevigiani della gara di giovedì a San Donà di Piave dove a trionfare era stato il team Trevigiani. La prima parte di gara è stata caratterizzata da una lunga fuga ma all'ultimo giro il gruppo si è ricompattato prima di affrontare la salita di Calaone. Allo scollinamento sono rimasti davanti una trentina di corridori che si sono contesi la vittoria allo sprint. A lanciare la volata è stato Zampedri e, quando ormai sembrava avere la vittoria in tasca, si è rialzato per festeggiare. Benfatto stava rimontando forte e al fotofinish ha battuto Zampedri portando la vittoria numero 31 al suo team. "La verità è che ero partito con l'obiettivo di lanciare lo sprint al mio compagno di squadra Davide Gomirato e invece all'ultima curva mi sono trovato davanti e ho dovuto cimentarmi nella volata. Zampedri mi aveva preso qualche metro ma si è rialzato troppo presto e io invece ci ho creduto sino all'ultimo" ha raccontato Benfatto al traguardo, alla terza vittoria stagionale.
A Bivigliano, in provincia di Firenze, Elia Favilli ha vinto la 5° edizione del Trofeo Petroli Firenze, gara organizzata propria dalla società alla quale appartiene il corridore. Favilli ha battuto in una volata a due Antonio Santoro della Mastromarco Sensi mentre al terzo posto è giunto Samuele Anichini della Maltinti BCC Cambiano. Dopo una lunga fuga iniziale di otto uomini, controllata dal gruppo e ripresa a 20 chilometri dal traguardo, la corsa si è infiammata grazie a un finale molto movimentato. I primi a provarci sono stati Randazzo e Durante ma è stato Santoro a 5 chilometri dal traguardo a riuscire ad andare all'attacco sulla salita di Pratolino. Al suo inseguimento prima si era portato Randazzo ma è stato Favilli l'unico capace di rientrare sul corridore della Mastromarco a 1 chilometro dal traguardo e nella volata a due non c'è stata storia. Un successo importante per Favilli prima del passaggio tra i professionisti come stagista nell'ISD Neri.
A Montemagno, in provincia di Asti, il ceco Jakub Novak ha vinto il Memorial Luigi Bocca, gara a cronometro su un percorso di 22 chilometri con gli ultimi 3 in salita. Il corridore della Dalfiume ha preceduto di 9 secondi il campione italiano della specialità Matteo Mammini della Mastromarco Sensi e di 27 secondi Diego Florio della Palazzago Elledent.

GP CEMENTIZILLO - ESTE (PD)
1° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Derik Zampedri (Ita) Team Trentino
3° Massimo Graziato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
4° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Diego Aldegheri (Ita) Mantovani Fontana

TROFEO PETROLI FIRENZE - BIVIGLIANO (FI)
1° Elia Favilli (Ita) Petroli Firenze
2° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Sensi
3° Samuele Anichini (Ita) Maltinti BCC Cambiano
4° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Grassi Natalini
5° Daniele Angelini (Ita) Podenzano Steriltom

MEMORIAL LUIGI BOCCA - MONTEMAGNO (AT)
1° Jakub Novak (Cze) Sc Dalfiume
2° Matteo Mammini (Ita) Mastromarco Sensi a 9''
3° Diego Florio (Ita) Palazzago Elledent a 27''
4° Alessio Vescovo (Ita) Casati NGC Perrel a 40''
5° Mirko Castelli (Ita) Sc Dalfiume a 1'03''

0 commenti: