lunedì 5 luglio 2010

Elite/Under 23. Vittoria di Henry Frusto al Giro delle Valli Aretine, Davide Gomirato fa suo il GP Vini Doc Valdadige

La categoria Under 23 ed Elite ha proseguito anche Domenica 4 Luglio con la propria attività, impegnata in due importanti corse di cui una di livello internazionale.
A Rigutino, in provincia di Arezzo, Henry Frusto della Scap Prefabbricati Foresi ha vinto la 51° edizione del Giro delle Valli Aretine. Il corridore marchigiano se n'è andato nei chilometri finali arrivando con 7 secondi su Davide Mucelli della Bedogni Natalini Grassi e con 15 secondi su Marco Canola della Zalf Desiree Fior. Una vittoria molto importante per il ventiquattrenne Frusto, alla ricerca di un contratto da professionista per la prossima stagione. La corsa, una delle più importanti del calendario nazionale, è stata vinta in passato da corridori importanti come Enrico Battaglin, Davide Malacarne e Federico Canuti, frutto anche della selezione causata dalla salita finale della Foce. Dopo una prima parte sulle strade del Casentino, il gruppo è arrivato ad affrontare proprio la salita del Foce, prima del traguardo di Arezzo. Davanti i più combattivi erano proprio Frusto e Canola, con quest'ultimo che non è riuscito a tenere il ritmo dell'avversario. Al traguardo Frusto arrivava da solo con un buon margine su Mucelli e Canola, seguiti dagli altri partecipanti giunti all'arrivo molto frazionati.
A Rivalta di Brentino, in provincia di Verona, Davide Gomirato della Zalf Desiree Fior ha vinto la 23° edizione del Gran Premio Vini Doc Valdadige superando allo sprint Tomas Alberio della Trevigiani Dynamon Bottoli e Daniele Aldegheri della Mantovani. Per il corridore veneziano si tratta del terzo successo stagionale nonché della seconda vittoria consecutiva nella corsa veronese. I 160 chilometri del percorso sono volati in neanche 4 ore di corsa, grazie anche al ritmo tenuto da un gruppetto di 23 corridori che si era avvantaggiato nella prima parte di gara. A 4 chilometri dal traguardo, però, il plotone principale ha riassorbito la fuga preparandosi per lo sprint conclusivo. Qui, il migliore è stato Gomirato che è riuscito a piegare la resistenza di ottimi velocisti come Alberio e Aldegheri.

GIRO DELLE VALLI ARETINE - RIGUTINO (AR)
1° Henry Frusto (Ita) Scap Prefabbricati Foresi
2° Davide Mucelli (Ita) Bedogni Natalini Grassi a 7''
3° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior a 15''
4° Silvio Satini (Ita) Monturano Civitanova a 18''
5° Matteo D’Ambrosio (Ita) Monturano Civitanova s.t.
6° Antonio Santoro (Ita) Mastromarco Sensi s.t.
7° Diego Zanco (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
8° Alessandro Vannacci (Ita) Le Village Danton Vibert a 29''
9° Matteo Collodel (Ita) Zalf Desiree Fior a 37''
10° Matteo Mammini (Ita) Mastromarco Sensi a 57''

GP VINI DOC VALDADIGE - RIVALTA DI BRENTINO (VR)
1° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Daniele Aldegheri (Ita) Mantovani s.t.
4° Eugenio Alafaci (Ita) Lucchini Unidelta s.t.
5° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.

0 commenti: