domenica 4 luglio 2010

Giro d'Austria, André Greipel vince la 1°tappa in volata su Swift e Brown

Il Giro d'Austria è iniziato sicuramente meglio del Tour de France per l'HTC Columbia. Infatti, la prima tappa della corsa a tappe austriaca è andata al tedesco André Greipel che ha vinto nettamente la volata del gruppo. Alle sue spalle sono arrivati il britannico Ben Swift della Sky Professional e l'australiano Graeme Brown della Rabobank mentre al quarto posto si è piazzato l'italiano Danilo Napolitano del Team Katusha. Per Greipel si tratta della vittoria numero 13 in stagione, confermandosi ancora come il professionista più vincente in questo 2010.
La tappa odierna, la prima delle otto frazioni che porteranno la corsa a Vienna, è partita da Dornbirn per terminare dopo 157,9 chilometri a Bludenz. Poco dopo la partenza è andato all'attacco l'austriaco Josef Benetseder del Team Vorarlberg-Corratec, al ritorno alle corse dopo la riassegnazione di una licenza da parte dell'UCI alla squadra, sospesa per problemi economici. Dopo circa 60 chilometri su Benetseder sono rientrati anche Christian Pavitischitz dell'Arbo KTM e Donato Cannone della Ceramica Flaminia, formando il terzetto che avrebbe caratterizzato tutta la frazione. Il vantaggio massimo dei fuggitivi ha toccato i sei minuti finché le squadre dei velocisti, su tutte l'HTC Columbia, non hanno preso in mano l'inseguimento. A 20 chilometri dal traguardo gli attaccanti sono stati ripresi e la corsa è filata liscia fino all'arrivo dove Greipel ha dimostrato una volta di più di essere il miglior velocista attualmente in circolazione.
"La mia squadra ha recuperato lo svantaggio sui fuggitivi e questo è stato un gran lavoro. Sono molto felice di aver vinto la prima tappa" ha dichiarato un contento Greipel al traguardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° André Greipel (Ger) Team HTC - Columbia
2° Ben Swift (Gbr) Sky Professional s.t.
3° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
4° Danilo Napolitano (Ita) Team Katusha s.t.
5° Nikolas Maes (Bel) Quick Step s.t.

0 commenti: