martedì 6 luglio 2010

Giro d'Austria, fuga vincente per Leonardo Bertagnolli nella 3° tappa, Riccò resta in maglia

L'italiano Leonardo Bertagnolli ha vinto la terza tappa del Giro d'Austria - Osterreich Rundfahrt regolando un gruppetto di fuggitivi al traguardo. Il corridore dell'Androni Giocattoli ha battuto l'ucraino Ruslan Pidgornyy dell'ISD Neri, il russo Egor Silin della Katusha e l'americano Matthew Busche della RadioShack mentre il belga Nick Nuyens della Rabobank si è staccato nel finale arrivando con pochi secondi sul gruppo. Per un felice Bertagnolli si tratta della prima vittoria stagionale, la quindicesima per la propria squadra.
"Volevo vincere questa tappa in tutti i modi oggi" ha detto Bertagnolli. "All'inizio della tappa le mie gambe erano pesanti e ho salvato un po' di energie nell'ultima salita. E ha funzionato".
La tappa, 135,5 chilometri da Kitzbuhel a Linz, poteva far pensare a una giornata più tranquilla visto le fatiche del giorno prima e quelle previste del giorno successivo ma le due salite di prima categoria, di cui una nel finale, hanno stuzzicato la fantasia di molti corridori. A inizio tappa se ne sono andati in sei, il russo Egor Silin della Katusha, l'olandese Sebastian Langeveld della Rabobank, l'austriaco Matthias Brandle della Footon, il tedesco Martin Reimer della Cervelo, l'italiano Giovanni Visconti dell'ISD e lo svizzero Laurent Beuret della CarmioOro. Il gruppetto è rimasto in fuga per 110 chilometri finché il gruppo principale, tirato dalla Ceramica Flaminia, non è rientrato su di loro. Sfruttando la salita finale altri cinque corridori hanno preso il largo, Bertagnolli, Pidgornyy, Busche, Nuyens e ancora una volta Silin. Il loro attacco è stato subito deciso e il gruppo non è riuscito a reagire, permettendo al gruppetto di arrivare al traguardo. In volata il migliore è stato Bertagnolli che ha preceduto Pidgornyy, Silin e Busche mentre Nuyens è arrivato a 30 secondi con poco margine sul gruppo.
Classifica generale invariata con Riccardo Riccò della Flaminia al primo posto davanti al duo della CarmioOro Emanuele Sella - Sergio Pardilla, staccati di 57 e 59 secondi rispettivamente.

ORDINE D'ARRIVO
1° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli
2° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD - Neri s.t.
3° Egor Silin (Rus) Team Katusha s.t.
4° Matthew Busche (USA) Team Radioshack s.t.
5° Nick Nuyens (Bel) Rabobank a 31''

CLASSIFICA GENERALE
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 57''
3° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC a 59''
4° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 1'53''
5° Tiago Machado (Por) Team RadioShack a 2'21''
6° John Lee Augustyn (Rsa) Sky Professional a 2'25''
7° Ruslan Pidgornyy (Ukr) ISD - Neri a 2'40''
8° Vladimir Gusev (Rus) Team Katusha a 2'47''
9° Stefan Denifl (Aut) Cervelo Test Team a 3'03''
10° Donato Cannone (Ita) Ceramica Flaminia a 3'17''

1 commenti:

Anonimo ha detto...

vittorie italiane fan sempre bene !
M,