lunedì 5 luglio 2010

Giro d'Austria, Riccardo Riccò doma il Kitzbuhel Horn, sua la 2°tappa

Questa tappa, la seconda frazione dell'edizione 2010 del Giro d'Austria - Osterreich Rundfahrt, si potrebbe ribattezzare "Il ritorno del Cobra". I primi risvegli si sono avuti in alcune gare italiane, la Settimana Coppi & Bartali, la Settimana Lombarda e soprattutto il Giro del Trentino, ma è qui in Austria, in una gara di livello internazionale, che Riccardo Riccò si è rifatto vivo tra i grandi del pedale. Mentre i migliori sono in lotta al Tour de France lui ha vinto l'arrivo sul Kitzbuhel Horn, un dente di 7,6 chilometri con pendenze massime del 22%. Alle spalle del corridore della Ceramica Flaminia si è piazzato un altro epurato di un paio di stagione fa, Emanuele Sella, che insieme al compagno Sergio Pardilla della CarmioOro NGC è arrivato con 53 secondi di ritardo. La grande prova degli italiani è stata completata anche da Morris Possoni della Sky Professional, quarto a 1 minuto e 43, mentre quinto si è piazzato il portoghese Tiago Machado del Team RadioShack, staccato di 2 minuti e 11 secondi.
La tappa odierna, partita da Landeck e terminata con la terribile ascesa di Kitzbuhel, prevedeva un totale di 173 chilometri di corsa ma quelli più interessanti erano proprio gli otto finali della salita dell'Horn. Tre corridori hanno preso il largo nelle prime fasi di gara, Giampaolo Cheula della Footon Servetto, Michael Schar della BMC ed Edoardo Girardi della Ceramifica Flaminia. Poco prima dell'inizio della salita finale i tre fuggitivi sono stati ripresi e sulle prime rampe dell'ascesa il gruppo si era già disintegrato, con soltanto pochi corridori davanti tra cui Riccò, Sella, Pardilla, l'austriaco Stefan Denifl della Cervelo e Stijn Devolder della Quick Step. Ma il ritmo di uno scatenato Riccò a man mano fiaccato la resistenza degli avversari e il corridore della Ceramica Flaminia è riuscito ad arrivare da solo al traguardo, tra due ali festanti di folla, con un buon margine sugli inseguitori.
"Significa tanto per me aver vinto questa importante tappa oggi" ha dichiarato Riccò al traguardo. "La strada è ancora lunga fino a Vienna e non sapremo il vincitore della classifica generale fino alla cronometro di sabato".

ORDINE D'ARRIVO
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 53''
3° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC s.t.
4° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 1'43''
5° Tiago Machado (Por) Team RadioShack a 2'11''

CLASSIFICA GENERALE
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 57''
3° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC a 59''
4° Morris Possoni (Ita) Sky Professional a 1'53''
5° Tiago Machado (Por) Team RadioShack a 2'21''
6° John Lee Augustyn (Rsa) Sky Professional a 2'25''
7° Vladimir Gusev (Rus) Team Katusha a 2'47''
8° Stefan Denifl (Aut) Cervelo Test Team a 3'03''
9° Donato Cannone (Ita) Ceramica Flaminia a 3'17''
10° Andrea Noè (Ita) Ceramica Flaminia a 3'18''

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Per il ciclismo italiano è importante recuperare Riccò, queste vittorie "cercate" e "trovate" all'estero sono un buon segno.
M