mercoledì 28 luglio 2010

Giro di Alsazia, cronosquadre e 1°tappa alla Saur Sojasun, in maglia Cyril Bessy

E' iniziato ieri con il cronoprologo a squadre l'edizione 2010 del Giro di Alsazia (Tour Alsace), gara a tappe francese che annovera alla partenza alcune tra le migliori squadre Continental europee e tante formazioni dilettantistiche con moltissimi giovani pronti a farsi valere.
Il prologo della corsa è stato organizzato come una cronosquadre su un breve percorso di 4,2 chilometri nel paese di Sausheim. La vittoria è andata alla squadra francese della Saur Sojasun che per 7 centesimi di secondo ha preceduto la squadra belga BKCP Powerplus e di 1 secondo e 49 centesimi la svizzera Team Burgi. La frazione non era valida per il calcolo della classifica generale e i ritardi in classifica sono iniziati a valere dalla tappa odierna.
Partita da Comar e terminata dopo 145,6 chilometri a Cernay, la prima tappa presentava tre salite nel finale, tre colli di terza categoria a circa 30 chilometri uno dall'altro con l'ultimo a 7 chilometri dalla fine. La corsa si è decisa sin dalle prime battute, quando una fuga di otto uomini ha preso il largo sul plotone. Il gruppetto di testa era formato da Dieter Vanthourenhout della BKCP Powerplus, Cyril Bessy della Saur Sojasun, Sylvain Georges della Le Creusot, Vegard Stake Laengen della Joker Bianchi, Pierre-Luc Perichon della SCO Dijon, Rudy Molard della CR4C Roanne, Fabio Ursi del Team Burgi e Colin Menc Molina dell'Aix En Provence. Il loro vantaggio sul plotone ha preso subito proporzioni pericoloso superando gli 8 minuti e nonostante una reazione abbastanza veemente del gruppo non sono stati più ripresi. Il finale era adatto ai colpi di mano e agli attacchi e infatti nel gruppetto di testa se ne sono registrati tanti finché è arrivato quello vincente di Bessy, arrivato in solitario con 31 secondi su Georges, 36 su Perichon, Molard e Laengen, 1 minuto e 17 su Vanthourenhout e Ursi e 1 minuto e 41 secondi su Menc Molina. Il primo rappresentante del gruppo è giunto al traguardo con quasi 4 minuti di ritardo, tagliando fuori dalla lotta per la classifica generale in pratica tutti gli altri corridori in gara.

PROLOGO - CRONOSQUADRE
1° Saur Sojasun (Fra)
2° BKCP Powerplus (Bel) a 0''07
3° Team Burgi (Swi) a 1''49
4° Thuringer Energie Team (Ger) a 1''81
5° Germania (Ger) a 2''02

1°TAPPA
1° Cyril Bessy (Fra) Saur - Sojasun
2° Sylvain Georges (Fra) Le Creusot a 31''
3° Pierre-Luc Perichon (Fra) Sco Dijon a 36''
4° Rudy Molard (Fra) CR4C Roanne s.t.
5° Vegard Stake Laengen (Nor) Joker Bianchi s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Cyril Bessy (Fra) Saur - Sojasun
2° Sylvain Georges (Fra) Le Creusot a 29''
3° Pierre-Luc Perichon (Fra) Sco Dijon a 42''
4° Rudy Molard (Fra) CR4C Roanne a 43''
5° Vegard Laengen Stake (Nor) Joker Bianchi a 46''

0 commenti: