lunedì 26 luglio 2010

Kreiz Breizh Elites, 2° e 3° tappa a Julien Antomarchi e Johan Le Bon

Domenica intensa per la Kreiz Breizh Elites, breve corsa a tappe di tre giorni francese con alcuni tra i migliori giovani transalpini ed europei in corsa. La giornata è stata suddivisa in due tappe, entrambe in linea.
La prima frazione, da Cleden Poher a Carhaix per un totale di 96 chilometri, è stata vinta dal francese Julien Antomarchi del V.C. La Pomme Marseille regolando allo sprint il compagno di fuga Jean-Lou Paiani della Sojasun Espoir. A 12 secondi è arrivato al terzo posto Christophe Laborie della Sojasun Espoir mentre a 18 secondi sono giunti al traguardo Warren Barguil dell'AC Lanester 56 e Johan Le Bon della Bretagne Schuller con il gruppo regolato da Laurent Pichon a 30 secondi di ritardo dal vincitore. La corsa si è decisa all'ingresso del circuito conclusivo, a poco più di 20 chilometri dal traguardo, quando dal gruppetto di testa che era evaso poco prima dal gruppo principale se ne sono andati Antomarchi e Paiani. Al loro inseguimento si sono portati Laborie, Le Bon e Barguil mentre nel gruppo la Bretagne Schuller di Le Bon aiutava il proprio capitano a guadagnare terreno cercando di rompere i cambi. Antomarchi e Paiani hanno guadagnato nei primi giri del circuito mantenendo un discreto vantaggio nel giro finale, giocandosi la vittoria allo sprint. Per Antomarchi si tratta della seconda vittoria stagionale dopo la tappa vinta alla Ronde de l'Oise.
La seconda frazione, 102,4 chilometri da Plouguernevel a Ploerdut, è andata al francese Johan Le Bon della Bretagne Schuller che all'arrivo ha preceduto in volata il compagno di fuga Vincent Ragot dell'AC Lanester 56. Terzo posto per Laurent Pichon, compagno di squadra di Le Bon, che ha regolato il gruppo dei primi inseguitori a 2 minuti e 18 secondi. Grazie a questa vittoria Le Bon ha vestito la maglia di leader della classifica generale con 12 secondi su Ragot e un più cospicuo vantaggio su Paiani e Antomarchi, staccati di 2 minuti. La corsa si è decisa già nella prima parte di gara, quella più difficile con due impegnativi GPM. Da un folto gruppo di attaccanti se ne sono andati Le Bon e Ragot che hanno affrontato più di 55 chilometri in avanscoperta. La fuga è stata favorita dai continui attacchi che hanno caratterizzato l'intera corsa del gruppetto inseguitori, formato inizialmente da una quarantina di corridori. Il gran numero di atleti non ha permesso di imbastire un inseguimento efficace e i due attaccanti hanno potuto raggiungere il traguardo con un grande vantaggio. A fine tappa Le Bon e Ragot si sono abbracciati, consapevoli di aver compiuto un numero di altri tempi. Un'ulteriore conferma delle qualità immense di Le Bon, astro nascente del ciclismo francese.

2°TAPPA
1° Julien Antomarchi (Fra) V.C. La Pomme Marseille
2° Jean Lou Paiani (Fra) Sojasun Espoir s.t.
3° Christophe Laborie (Fra) Sojasun Espoir a 12''
4° Warren Barguil (Fra) AC Lanester 56 a 18''
5° Johan Le Bon (Fra) Bretagne Schuller s.t.

3°TAPPA
1° Johan Le Bon (Fra) Bretagne Schuller
2° Vincent Ragot (Fra) AC Lanester 56 s.t.
3° Laurent Pichon (Fra) Bretagne Schuller a 2'18''
4° Yann Guyot (Fra) Sojasur Espoir s.t.
5° Troels Vinther (Den) Glud & Marstrand s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Johan Le Bon (Fra) Bretagne Schuller
2° Vincent Ragot (Fra) AC Lanester 56 a 12''
3° Jean-Lou Paiani (Fra) Sojasun Espoir a 2'00''
4° Julien Antomarchi (Fra) V.C. La Pomme Marseille s.t.
5° Troels Vinther (Den) Glud & Marstrand a 2'28''

0 commenti: