lunedì 26 luglio 2010

Mtb. A Champery vittorie Vogel e Schneitter, l'italiana Lechner guida la classifica di Coppa del Mondo

La notizia più importante che arriva dalla domenica di corsa di Champery, in Svizzera, sede della quarta prova di Coppa del Mondo di MTB, è che l'italiana Eva Lechner, grazie al secondo posto nella prova femminile, è attualmente in testa alla classifica generale di Coppa. Un risultato molto importante per l'italiana e per tutto il movimento, un premio a un'atleta che sta andando forte dall'inverno nel ciclocross. Ma andiamo con ordine.
La prova femminile è stata vinta dalla svizzera Nathalie Schneitter che ha preceduto di 2 minuti e 13 secondi la compagna di squadra Lechner della Colnago Arreghini Sudtirol mentre a 2 minuti e 29 secondi è giunta terza l'americana Willow Koerber della Subaru Trek, seconda alle spalle della Lechner in classifica generale. La gara si è subito messa bene per la Colnago con Schneitter e Lechner che hanno subito imposto un forte ritmo scavando un discreto margine tra di loro e le prime inseguitrici. Con il passare dei giri la svizzera ha lasciato al suo destino la compagna di squadra cogliendo il suo più importante successo in carriera mentre la Lechner resisteva al ritorno dell'americana Koerber, sua diretta rivale in classifica generale, mantenendo un leggero vantaggio di 16 secondi. Brutta prestazione della precedente leader della classifica, la canadese Catharine Pendrel, costretta fin dall'inizio a rincorrere e soltanto sedicesima al traguardo.
Nella prova maschile la vittoria è andata allo svizzero Florian Vogel della Scott Swisspower che ha preceduto di 11 secondi il ceco Jaroslav Kulhavy e di 35 secondi lo svizzero Nino Schurter. Quarto posto per un altro svizzero, Mathias Fluckiger, a 48 secondi mentre il leader della classifica generale Julien Absalon è arrivato a 1 minuto e 3 secondi dal vincitore, mantenendo comunque un buon margine su Schurter in classifica. La gara è partita subito fortissima con Vogel e Burry Stander capaci di guadagnare 10 secondi sui primi inseguitori nell'anello iniziale. Durante il primo giro i due sono stati ripresi e superati da Absalon che ha iniziato a macinare un ritmo troppo pesante per tutti gli altri, guadagnando un buon margine sul primo inseguitore Vogel. Ma durante il quarto giro Absalon ha subito una foratura ed è stato superato da Vogel e dal ceco Kulhavy e successivamente anche dagli svizzeri Schurter e Fluckiger. Il duo di testa è rimasto insieme fin sull'ultima salita quando Vogel ha lanciato il proprio attacco arrivando in cima con 9 secondi su Kulhavy, diventati 11 al traguardo, mentre Schurter riusciva a staccare Fluckiger per un buon terzo posto.

Elite Uomini
1° Florian Vogel (Swi) Scott Swisspower
2° Jaroslav Kulhavy (Cze) Rubena Birell a 11''
3° Nino Schurter (Swi) Scott Swisspower a 35''
4° Mathias Fluckiger (Swi) Trek World Racing a 48''
5° Julien Absalon (Fra) Orbea a 1'03''

Elite Donne
1° Nathalie Schneitter (Swi) Colnago Arreghini Sudtirol
2° Eva Lechner (Ita) Colnago Arreghini Sudtirol a 2'13''
3° Willow Koerber (USA) Subaru - Trek a 2'29''
4° Julie Bresset (Fra) BH - Suntour a 3'24''
5° Katerina Nash (Cze) Luna Pro Team a 3'39''

CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO (dopo 4 prove)

Elite Uomini
1° Julien Absalon (Fra) 710 punti
2° Nino Schurter (Swi) 686 punti
3° Jaroslav Kulhavy (Cze) 660 punti
21° Marco Aurelio Fontana (Ita) 212 punti

Elite Donne
1° Eva Lechner (Ita) 655 punti
2° Willow Koerber (USA) 640 punti
3° Catharine Pendrel (Can) 594 punti

0 commenti: