giovedì 1 luglio 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Quick Step (Bel)

17° PUNTATA: QUICK STEP
La squadra belga puntava, in questo Tour de France, praticamente soltanto su un corridore, Tom Boonen. L'ex campione del mondo, però, non si schiererà alla partenza questo sabato e la Quick Step ha dovuto reinventarsi velocemente i piani. Ai più sembra incomprensibile la scelta di sostituire Boonen con l'italiano Francesco Reda, discreto corridore ma niente di più. Circolavano i nomi del neo campione belga Devolder, di Weylandt o di Hulsmans, tutti e tre più adatti a sostituire Boonen. Ma analizziamo chi ci sarà, non chi ci poteva essere. Il capitano della formazione diventa automaticamente il corridore con più esperienza e più classe, il francese Sylvain Chavanel, che non lotterà per la classifica ma che punterà tutto su una vittoria di tappa. Al suo fianco ci saranno altri possibili attaccanti come Jerome Pineau, vincitore di una tappa al Giro di quest'anno, o Jurgen Van de Walle, mentre lo spagnolo Carlos Barredo potrà provarci nelle tappe di montagne. I due giovani Dries Devenyns e Kevin Seeldraeyers, specialmente il secondo, potrebbero provare a fare classifica nel loro esordio al Tour, ma entrambi non possono portare alla squadra belga più di un piazzamento nei primi 20. Terminano la squadra Maarten Wynants, Kevin De Weert e proprio Reda, buoni gregari e nulla più.

In sintesi
La mancanza di Boonen si farà sentire. Il belga poteva lottare per una vittoria di tappa nelle volate e nella frazione del pavé, senza di lui le certezze diventano possibilità. I francesi Pineau e Chavanel ci proveranno nelle fughe, Devenyns, Seeldraeyers e Barredo attaccheranno in salita o almeno cercheranno di rimanere a ruota dei migliori il più possibile, per il resto la Quick Step è poco altro. Si può sperare in una vittoria, ma le probabilità non sono così alte.

Iscritti
- Carlos Barredo (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 41° nel 2007. 2° nell'arrivo di Saint-Etienne al Tour 2008. Vincitore della Clasica di San Sebastian nel 2009, di una tappa alla Parigi Nizza nel 2008 e di una tappa al Tour Down Under nel 2006.
- Sylvain Chavanel (Fra) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 19° nel 2009. Vincitore nell'arrivo di Montlucon al Tour 2008. Vincitore di due 4 Giorni di Dunkerque, un Giro del Belgio, tre campionati nazionali a cronometro, una Freccia del Brabante e un Circuito della Sarthe.
- Dries Devenyns (Bel) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di tre tappe al Tour de Bretagne nel 2006 e di una tappa al Giro d'Austria nel 2009.
- Kevin De Weert (Bel) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, un 2° posto in una tappa alla Route du Sud nel 2008.
- Jerome Pineau (Fra) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 27° nel 2004. 2° nell'arrivo di Pau al Tour 2002. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia nel 2010, di un Tour de l'Ain, di una Clasica de Almeria e di una Parigi Bourges nel 2004.
- Francesco Reda (Ita) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro della provincia di Cosenza nel 2006.
- Kevin Seeldraeyers (Bel) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa alla Ronde de l'Isard nel 2005 e di una tappa al Giro della Valle d'Aosta nel 2006.
- Jurgen Van de Walle (Bel) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 75° nel 2008. 43° nella cronometro di Saint Armand Montrond al Tour 2008. Vincitore dell'Halle Ingooigem nel 2009 e nel 2010.
- Maarten Wynants (Bel) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° in una tappa dello Ster Elektrotoer nel 2007.

Vittorie nel 2010 - 2
5° tappa Giro d'Italia (Pineau), Halle Ingooigem (Van de Walle)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla carta non hanno molte carte da giocare per successi parziali, si dovranno inventare qualche azione da lontano.
M