sabato 3 luglio 2010

Tour de France, il prologo a Fabian Cancellara, bene Armstrong e Contador, tiene Basso

Lo svizzero Fabian Cancellara è la prima maglia gialla dell'edizione 2010 del Tour de France. Il corridore della Saxo Bank ha vinto il prologo di Rotterdam precedendo di 10 secondi il tedesco Tony Martin dell'HTC Columbia e di 20 secondi il britannico David Millar della Garmin Transitions. Finale annunciato per una corsa che poteva mettersi male per i big visto le condizioni meteo mutate a metà gara, con la pioggia che ha reso l'asfalto scivoloso e molto pericoloso. Il secondo classificato, Tony Martin, aveva preso il via tra i primi e aveva sfruttato il percorso completamente asciutto mentre corridori come Bradley Wiggins hanno dovuto arrendersi alla pioggia e tirare un po' di più il freno, facendo segnare tempi più alti. La strada bagnata ha anche causato i primi due ritiri della corsa, il portoghese Manuel Cardoso della Footon - Servetto e lo svizzero Mathias Frank della BMC Racing, caduti proprio per la pioggia.
Tra gli uomini di classifica il migliore è stato un grande Lance Armstrong che ha preceduto di 5 secondi Alberto Contador e di 6 secondi il compagno nella RadioShack Levi Leipheimer, mentre il nostro Ivan Basso ha limitato i danni arrivando a 30 secondi circa dall'americano. Prova meno positiva per Andy Schleck della Saxo Bank, arrivato a più di 1 minuto da Cancellara e, quindi, già in ritardo rispetto agli altri uomini di classifica.
Un soddisfatto Cancellara ha così commentato al traguardo la propria vittoria: "Oggi è stata una giornata molto particolare a causa delle condizioni meteo. Ci sono stati dei buoni tempi, poi la pioggia. Ho passato dei momenti difficili sul pullman ad aspettare di partire. Ho pregato perché ritornasse il sole e fortunatamente è tornato. Dieci minuti era l'obiettivo che mi ero fissato e l'ho ottenuto".
Il principale uomo di classifica italiano, Ivan Basso, ha parlato così della sua prestazione: "E' un risultato che soddisfa le mie previsioni. Il distacco da Armstrong e Contador era ipotizzabile: nelle corse a cronometro hanno sempre dimostrato un rendimento ottimo. Rispetto agli altri, invece, sono alla pari. Ho disputato una prova positiva, senza prendermi inutili rischi dato che in curva la strada era ancora bagnata. Finalmente abbiamo rotto il ghiaccio e, come inizio, non
c’è male".
Ha parlato anche il giovanissimo Adriano Malori della Lampre, al suo primo Tour de France e migliore degli italiani: "«Sono felicissimo e quasi incredulo. Appena partito, ho trovato una pedalata potente, le gambe giravano molto bene. Quando ho corso io, la strada era molto bagnata per via della pioggia, così ho dovuto rischiare nell'affrontare le curve, senza però poter spingere con la necessaria potenza in uscita dalle svolte: questo è il mio unico rammarico in una giornata per me bellissima. Quando ho terminato la mia prova, mi sono messo davanti alla tv e man mano che i migliori specialisti della cronometro tagliavano il traguardo classificandosi dopo di me, cresceva in me la consapevolezza di aver offerto una prestazione molto positiva".

ORDINE D'ARRIVO
1° Fabian Cancellara (Swi) Team Saxo Bank
2° Tony Martin (Ger) Team HTC - Columbia a 10''
3° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 20''
4° Lance Armstrong (Usa) Team Radioshack a 22''
5° Geraint Thomas (Gbr) Sky Professional a 23''
6° Alberto Contador (Esp) Astana a 27''
7° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions a 28''
8° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack s.t.
9° Edvald Boasson Hagen (Nor) Sky Professional a 32''
10° Linus Gerdemann (Ger) Team Milram a 35''
12° Adriano Malori (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
13° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack s.t.
14° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia s.t.
17° Andreas Kloden (Ger) Team Radioshack a 36''
19° Alexander Vinokourov (Kaz) Astana a 38''
20° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas - Doimo s.t.
22° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 39''
23° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
26° Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha a 40''
70° Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team a 54''
72° Ivan Basso (Ita) Liquigas - Doimo a 55''
74° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 56''
75° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.
77° Bradley Wiggins (Gbr) Sky Professional s.t.
79° Frank Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 57''
92° Christian Vande Velde (Usa) Garmin - Transitions a 1'00''
122° Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 1'09''

0 commenti: