sabato 24 luglio 2010

Tour of Qinghai Lake, doppietta per Shpilevsky nell'8°tappa, Askari rimane leader

Il russo Boris Shpilevsky ha vinto l'ottava tappa del Tour of Qinghai Lake regolando allo sprint il gruppo arrivato pressoché compatto al traguardo. Il corridore della nazionale russa ha preceduto l'iraniano Mehdi Sohrabi della Tabriz Petrochemical e Valentin Iglinskiy del Kazakhstan mentre al quinto posto è giunto l'italiano Pierpaolo De Negri dell'ISD Neri. Per Shpilevsky si tratta della seconda vittoria di tappa consecutiva dopo tanti piazzamenti nelle tappe precedenti.
La tappa odierna, 150,4 chilometri da Qilian a Qingshizui, presentava una sola difficoltà per il gruppo, una salita hors categorie posta però a più di 50 chilometri dal traguardo. La Tabriz Petrochemical del leader Askari ha tenuto la corsa nei primi chilometri finché dopo 55 chilometri di corsa l'olandese Thomas Rabou del Team Type 1 ha lasciato la compagnia del gruppo. Raggiunto da Feng Han della Skil Shimano e Pengda Jiao della Cina, Rabou è riuscito a guadagnare fino a 1 minuto e mezzo di vantaggio. Staccati i due corridori cinesi, Rabou ha proseguito da solo fino alle pendici della salita dove è stato raggiunto da Volodymyr Starchyk dell'Amore & Vita e Simon Clarke dell'ISD Neri. I tre sono stati presto ripresi dal gruppetto degli uomini di classifica con Rogina della Loborika che è passato per primo in cima alla montagna davanti ad Alizadeh e Mizbani della Tabriz. In discesa il gruppo di testa si è ricompattato e molti velocisti sono riusciti a rientrare visto che la salita, come dichiarato a fine gara dallo stesso Mizbani, non era esattamente così dura come sembrava sul profilo altimetrico. La nazionale russa ha preso in mano la corsa a 40 chilometri dall'arrivo e ha guidato il proprio sprinter Shpilevsky fin sul traguardo dove è riuscito a battere Sohrabi e Iglinskiy conquistando la seconda vittoria di tappa consecutiva.
Classifica generale invariata con Hossein Askari della Tabriz che comanda davanti a Radoslav Rogina della Loborika, staccato di 44 secondi, e lo sloveno Mitja Mahoric, terzo a 1 minuto e 24 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Boris Shpilevsky (Rus) Russia
2° Mehdi Sohrabi (Iri) Tabriz Petrochemical s.t.
3° Valentin Iglinskiy (Kaz) Kazakhstan s.t.
4° Hossein Alizadeh (Iri) Tabriz Petrochemical s.t.
5° Pierpaolo De Negri (Ita) ISD Neri s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Radoslav Rogina (Cro) Loborika a 44''
3° Mitja Mahoric (Slo) Slovenia a 1'24''
4° Kiel Reijnen (Usa) Jelly Belly a 1'25''
5° David McCann (Irl) Giant Asia a 1'28''
6° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical a 1'32''
7° Andrey Mizourov (Kaz) Tabriz Petrochemical a 1'34''
8° Vladimir Kerkez (Slo) Slovenia a 1'52''
9° Hossein Alizadeh (Iri) Tabriz Petrochemical a 1'53''
10° Tomislav Danculovic (Cro) Loborika a 2'12''

0 commenti: