martedì 3 agosto 2010

Giro di Polonia, Greipel vince la 2°tappa, Allan Davis sfila la maglia a Guarnieri

Il tedesco André Greipel ha vinto la seconda tappa del Giro di Polonia regolando in volata il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore dell'HTC Columbia ha preceduto in un confuso sprint l'australiano Allan Davis dell'Astana e il belga Wouter Weylandt della Quick Step. Per Greipel si tratta della 15° vittoria in questa stagione, un'altra perla che lo rende insieme al compagno Mark Cavendish il velocista più forte del mondo.
"E' stata una giornata veramente lunga, faceva caldo e la velocità era elevata" ha dichiarato Greipel a fine tappa. "Eravamo tutti stanchi alla fine. L'ultimo giro è stato molto rischioso, c'erano tante curve e son dovuto rimanere molto attento. Nello sprint finale ho cercato qualche buco tra i velocisti e li ho sfruttati. E' stata una grande mossa".
La seconda tappa si è tenuta tra Rawa Mazowiecka e Dabrowa Gornicza per un totale di 240 chilometri. Tappa per velocisti con un solo GPM di categoria a inizio gara e una lunga spianata verso l'arrivo. Dopo alcuni tentativi non andati a buon fine quattro corridori sono riusciti ad andare in fuga. Il gruppetto era formato da Marcin Sapa della Lampre, Bartlomiej Matysiak della Poland BGZ, Tom Stubbe dell'Omega Pharma Lotto e Gabriel Rasch della Cervelo. Il vantaggio degli attaccanti è rapidamente salito fino a 10 minuti nei primi chilometri, arrivando addirittura a 12 a più di metà gara. Con meno di 100 chilometri al traguardo il gruppo si è messo a tirare forte, riducendo rapidamente il vantaggio con quattro o cinque squadre davanti. Arrivati al circuito finale di Dabrowa Gornicza, Sapa e Matysiak hanno provato a proseguire l'attacco da soli ma nel penultimo dei tre giri sono stati ripresi dal plotone, lanciato a tutta verso la volata. All'ultimo chilometro la situazione è mutata varie volte con Katusha prima e Vacansoleil poi a cercare di lanciare il proprio uomo; alla fine nessuna squadra ha preso in mano la situazione e ognuno ha dovuto fare da sé. E' stato proprio Greipel il primo a partire con Allan Davis poco dietro di lui; il tedesco ha accelerato a grande velocità e ha staccato facilmente tutti gli altri velocisti, vincendo a braccia alzate con ampio margine.

ORDINE D'ARRIVO
1° André Greipel (Ger) Team HTC - Columbia
2° Allan Davis (Aus) Astana s.t.
3° Wouter Weylandt (Bel) Quick Step s.t.
4° Christopher Sutton (Aus) Sky Professional s.t.
5° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Allan Davis (Aus) Astana
2° Jacopo Guarnieri (Ita) Liquigas s.t.
3° André Greipel (Ger) HTC Columbia s.t.
4° Aitor Galdos Alonso (Esp) Euskaltel - Euskadi a 4''
5° Blazey Janiaczyk (Pol) Polonia BGZ s.t.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Volata tutta di forza e potenza per Greipel che ha vinto con facilità.
Maurizio