lunedì 2 agosto 2010

Polynormande, stoccata nel finale di Andy Cappelle della Verandas Willems

Il belga Andy Cappelle ha vinto l'edizione 2010 della Polynormande, gara in linea francese che fa parte del circuito della Coppa di Francia. Il corridore della Verandas Willems ha preceduto di una manciata di secondi i suoi vecchi compagni di fuga regolati da Jeremy Galland della Saur Sojasun e da Romain Hardy della Bretagne Schuller. Per Cappelle si tratta della seconda vittoria di una grande stagione, corsa ad alti livelli sin dal mese di Aprile e con tanti ottimi piazzamenti.
La corsa si è tenuta lungo 157 chilometri con un primo tratto in linea di 30 chilometri e un circuito di 10 giri da 12,6 chilometri con arrivo in salita. L'azione decisiva è arrivata già nei primi chilometri di corsa quando un gruppo di 22 corridori si è sganciato dal gruppo principale. Davanti si erano portati alcuni dei nomi più importanti in gara, tra cui Sandy Casar della FdJ, Yuri Trofimov della BBox, Lloyd Mondory dell'Ag2R e Jimmy Casper della Saur Sojasun. Il vantaggio della fuga è rimasto buono fino a quando il gruppo non ha ricominciato a farsi sotto e davanti sono iniziati gli attacchi. I primi a provarci sono stati Stephane Augé della Cofidis, Bert Scheirlinckx della Landbouwkrediet e Anthony Delaplace della Saur Sojasun ma sono stati ripresi poco dopo dal resto della fuga. In contropiede è partito Benoit Vaugrenard della Francaise des Jeux che si è portato dietro Sebastien Minard della Cofidis, Lloyd Mondory dell'Ag2r, Jeremy Galland della Saur Sojasun, Romain Hardy e Jean-Luc Delpech della Bretagne Schuller e Andy Cappelle della Verandas Willems. L'attacco è risultato essere quello decisivo con il solo Delpech che non è riuscito a stare davanti. Dopo tanti tentativi di attacco Cappelle è riuscito ad andarsene a 800 metri dal traguardo, sfruttando anche l'indecisione degli atleti francesi che hanno aspettato troppo a seguirlo, e a vinto meritatamente con un margine sufficiente su Galland, Hardy e Mondory mentre a qualche secondo in più di ritardo arrivavano Minard e Vaugrenard.
A fine corsa Cappelle ha commentato: "Penso che il finale era a mio vantaggio. Amo la Francia e le corse francesi sono adatte a me. Questa è la mia più bella vittoria perché è una di categoria 1.1. Penso che i corridori provenienti dal Tour de France erano mentalmente stanchi dopo tre settimane di corsa dura tutti i giorni. Credo anche che si sono guardati troppo tra di loro alla fine perché era una gara di Coppa di Francia".

ORDINE D'ARRIVO
1° Andy Cappelle (Bel) Veranda Willems
2° Jeremy Galland (Fra) Saur - Sojasun a 3''
3° Romain Hardy (Fra) Bretagne Schuller s.t.
4° Lloyd Mondory (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
5° Sebastien Minard (Fra) Cofidis a 9''
6° Benoit Vaugrenard (Fra) Francaise des Jeux s.t.
7° Sebastien Duret (Fra) Bretagne Schuller a 29''
8° Julien Berard (Fra) Ag2R La Mondiale a 1'58''
9° Stephane Augé (Fra) Cofidis s.t.
10° Gregory Habeaux (Bel) Verandas Willems a 2'00''

CLASSIFICA DI COPPA DI FRANCIA
1° Florian Vachon (Fra) Bretagne - Schuller 120 punti
2° Leonardo Duque (Col) Cofidis 106 punti
3° Renaud Dion (Fra) Roubaix Lille Metropole 73 punti
4° Sebastien Minard (Fra) Cofidis 68 punti
5° Jeremy Roy (Fra) Francaise des Jeux 58 punti

0 commenti: