domenica 19 settembre 2010

Campionati Nazionali. Taylor Phinney vince il campionato USA a cronometro su Leipheimer per 14 centesimi

Quando un corridore è destinato a una grande carriera lo si vede anche da questi piccoli particolari. 20 anni, cronomen e velocista, passista che spiana anche le montagne, Taylor Phinney ha vinto il campionato nazionale statunitense a cronometro per 14 centesimi, un soffio, su un atleta come Levi Leipheimer, esperienza da vendere e campione nel 1999. Un campione nato Taylor che dopo aver incantato in pista, quest'anno ha sbaragliato la concorrenza in corse simbolo come l'Olympia's Tour e la Parigi Roubaix di categoria e ora ha vinto anche tra i grandi, prontissimo per l'inizio della sua carriera da professionista l'anno prossimo, molto probabilmente con la BMC Racing.
"Ho dato tutto quello che avevo perché non volevo diventare quello che perdeva per 0,1 secondi, sono molto felice di esserne uscito in testa. E'stato difficile ma giù il cappello a Levi. Sono contento di essere così in alto e così vicino a lui in una cronometro perché è uno dei migliori cronomen del mondo" ha dichiarato Phinney al traguardo.
Un po' scosso Leipheimer, molto dispiaciuto per aver perso il titolo per questione di centesimi, ma anche lui ha riconosciuto la grande forza del giovane Phinney.

ORDINE D'ARRIVO
1° Taylor Phinney (Trek Livestrong U23)
2° Levi Leipheimer (Team RadioShack) a 0.14''
3° Bernard Van Ulden (Jelly Belly) a 12''
4° Carter Jones (Jelly Belly) a 14''
5° Matthew Busche (Team RadioShack) a 18''

0 commenti: