domenica 12 settembre 2010

Elite/Under 23. Bongiorno conquista la 60° Coppa Placci, all'ucraino Polivoda il Trofeo Marcoli

Mentre nel nord est italiano il ciclismo giovanile piange per il tragico incidente che ha ridotto il giovanissimo Thomas Casarotto in fin di vita e ha portato anche all'annullamento dell'ultima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia, gli Elite e gli Under 23 si sono ritrovati in due prestigiosi appuntamenti come la Coppa Placci e il Trofeo Raffaele Marcoli.
A Imola, provincia di Bologna, la vittoria nella 60° edizione della Coppa Placci è andata all'italiano Francesco Manuel Bongiorno del Futura Team Matricardi che in volata ha battuto il compagno di fuga Moreno Moser della Lucchini Ecovalsabbia. Terzo posto per Gianluca Randazzo dell'Hopplà Magis Mavo, staccato di 25 secondi dal vincitore. Il parco partenti di grande livello ha reso omaggio e merito a questa importante corsa, con ben 163 corridori alla partenza. Percorso non molto difficile ma che lasciava spazio agli attacchi. Al chilometro 126 una fuga di 15 uomini spezza la corsa, con i fuggitivi che riescono subito a mettere tra sé e il gruppo 1 minuto e 40 secondi. Poco prima del primo GPM di giornata, posto quasi all'inizio del circuito finale, rientrano altri 5 atleti formando davanti il gruppetto che arriverà a giocarsi la corsa. Il GPM fa selezione e a 30 chilometri dal traguardo davanti rimangono soltanto con più di 2 minuti di vantaggio sul gruppo. L'azione decisiva si forma ai -5 dal traguardo quando Moser e Bongiorno vanno all'attacco, guadagnando subito un buon margine sugli altri 7. In una volata molto serrata è Bongiorno a spuntarla mentre Moser si deve accontentare di un comunque ottimo secondo posto.
A Turbigo, in provincia di Milano, è l'ucraino Oleksandr Polivoda della Brunero che si aggiudica la 44° edizione del Trofeo Raffaele Marcoli con un arrivo in parata insieme al compagno di squadra Manuel Capillo. Al terzo posto arriva Paul Martino Paganini della SC Fagnano Nuova che precede Marcello Franzini della Fenice Zema. La corsa parte subito forte con un attacco deciso di Luigi Saronni della Pregnana sostenuto dal compagno Matteo Loda e successivamente da altri corridori che riescono a stare in testa fino al ricongiungimento con il gruppo al chilometro 50. Ancora Loda riparte all'attacco portandosi dietro un'altra decina di corridori mentre il gruppo lascia fare. Visto il forte ritardo, la direzione di corsa ferma gli inseguitori e in corsa, a giocarsi la vittoria, rimangono soltanto i 12 battistrada. Nel finale il duo della Brunero Polivoda - Capillo si lancia all'attacco e nessuno riesce più a riprenderli, con l'ucraino che anticipa il compagno di squadra sul traguardo in un arrivo a braccia alzate.

COPPA PLACCI - IMOLA (BO)
1° Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Futura Team Matricardi
2° Moreno Moser (Ita) Lucchini Maniva Ecovalsabbia s.t.
3° Gianluca Randazzo (Ita) Hopplà Magis Mavo a 25''
4° Andrea Vaccher (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
5° Ivan Martinelli (Ita) Futura Team Matricardi a 46''

TROFEO RAFFAELE MARCOLI - TURBIGO (MI)
1° Oleksandr Polivoda (Ukr) Brunero Camel
2° Manuel Capillo (Ita) Brunero Camel s.t.
3° Paul Martino Paganini (Ita) SC Fagnano Nuova a 1'03''
4° Marcello Franzini (Ita) Fenice Zema Utensilnord s.t.
5° Ruslan Karimov (Uzb) Team Idea Conad a 1'25''

0 commenti: