venerdì 10 settembre 2010

Giro del Friuli Venezia Giulia, 2° tappa e maglia per il brasiliano Manarelli

Il brasiliano Carlos Alexandre Manarelli ha vinto la seconda tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia grazie a un'azione solitaria nel finale, propiziata dal lavoro dei suoi due compagni di squadra, membri di una fuga iniziata a inizio tappa. Il corridore della Marchiol Pasta Montegrappa Orogildo ha preceduto di 43 secondi gli altri membri della fuga regolata da Enrico Battaglin della Zalf Desiree Fior e Matteo Trentin, suo compagno di squadra e vincitore della prima tappa.
La frazione, partita da Codroipo e terminata a Pordenone, è entrata subito nel vivo quando 17 corridori sono andati all'attacco nei primi chilometri ma la successiva salita del Cansiglio, posta dopo 100 chilometri di gara, ha rimescolato i giochi. Davanti sono scollinati Sven Schelling del VC Mendrisio, Mattia Moresco della Coppi Gazzera e Alberto Petitto della Zalf Desiree Fior mentre dietro inseguivano una ventina di corridori. Terminata la successiva discesa, i tre battistrada erano stati ripresi dagli altri attaccanti e davanti si era formato un gruppo di 23 atleti formato, oltre ai tre, da Manarelli, Trentin e Gianluca Leonardi della Marchiol, Enrico Battaglin, Stefano Agostini e Matteo Busato della Zalf, Kristian Durasek e Hrvoje Miholjevic della Loborika, Nicolò Martinello della Coppi Gazzera, Antonio Doneddu e Maurizio Anzalone della Palazzago, Georg Preidler dell'Austria, Vincenzo Ianniello della Gr Made Tamburini, Marco Stefani della Caparrini, Vegard Stake Laengen della Norvegia, Mantas Bliakevicius del Gruppo Lupi, Edgaras Kovaliovas della La Pomme, Yevgehiy Sladkov del Kazakhstan, Coutet Teychenne della Chambery e Stefan Kirchmair della Tyrol. Il gruppo, alle loro spalle, non è più riuscito a rientrare visto la folta rappresentanza davanti delle squadre migliori. Ai 6 chilometri dal traguardo Manarelli ha lanciato il proprio attacco, arrivando al traguardo con un cospicuo vantaggio sugli ex compagni di squadra.
Manarelli a fine tappa ha commentato: "Abbiamo messo in atto lo stesso gioco di squadra di ieri, prima è partito Leonardi e poi io: se mi avessero ripreso sarebbe toccato di nuovo a Trentin in volata, ma stavolta mi è andata bene. Domani è una giornata decisiva per la classifica: faremo il possibile per difendere la maglia, consapevoli che si tratta di una tappa impegnativa".

ORDINE D'ARRIVO
1° Carlos Alexandre Manarelli (Bra) Marchiol Orogildo
2° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior a 43''
3° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Orogildo s.t.
4° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
5° Mathieu Teychenne Coutet (Fra) Chambery CF s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Carlos Alexandre Manarelli (Bra) Marchiol Orogildo
2° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Orogildo a 43''
3° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
4° Stefan Kirchmair (Aut) Team Radland Tirol s.t.
5° Gianluca Leonardi (Ita) Marchiol Orogildo s.t.
6° Kristian Durasek (Cro) Loborika s.t.
7° Vegard Stake Laengen (Nor) Norvegia s.t.
8° Thomas Girard (Fra) Chambery CF a 2'32''
9° Siarhei Papok (Blr) San Marco Concrete Caneva a 2'37''
10° Claudio Zanotti (Ita) Delio Gallina S. Inox s.t.

0 commenti: