venerdì 17 settembre 2010

Vuelta a Espana, Gilbert fa sua la 19°tappa davanti a Farrar e Pozzato, Nibali guadagna su Mosquera

"On track for the Worlds". In pista per i Mondiali, tradotto letteralmente. Queste sono le parole di Philippe Gilbert subito dopo l'arrivo della diciannovesima tappa della Vuelta a Espana, vinta davanti a Tyler Farrar e Filippo Pozzato con grande autorità. Pronto per i Mondiali, prontissimo, e in forma smagliante, forse anche più dell'anno scorso, quando dopo la gara mondiale di Mendrisio aveva inanellato una serie di vittorie clamorose con Parigi Tours, Giro del Piemonte e Giro di Lombardia. Gilbert lancia un chiaro segnale ma la risposta del leader italiano ai Mondiali, Filippo Pozzato, non si è fatta attendere: l'italiano è rimasto sorpreso dall'attacco del corridore belga ed è riuscito a rimontare soltanto fino al terzo posto, dimostrando comunque che anche la sua forma sta crescendo e che a Melbourne bisognerà fare i conti anche con lui. E attenzione anche a Farrar, sprinter capace di tenere sugli strappi e che può essere letale in un arrivo confuso come, molto probabilmente, sarà quello del Mondiale. Ancora molto buona la prova di Peter Velits, quinto al traguardo, saldamente al terzo posto in classifica generale e pronto, perché no, a cercare di sorprendere tutti insieme all'altro fenomeno Peter Sagan ai Mondiali.
Doveva essere una tappa da fughe o da finisseur e invece la frazione odierna si è rivelata importante anche per la classifica generale: il leader Nibali è finito con il primo gruppo, a 1 secondo da Gilbert, mentre il suo rivale Ezequiel Mosquera è arrivato con 13 secondi di ritardo e ora ha accumulato un totale di 50 secondi dalla maglia rossa. Secondi che potrebbero risultare molto importanti domani nel terribile arrivo in salita di Bola del Mundo.

LA CRONACA
La tappa odierna ha preso il via da Piedrahita per arrivare a Toledo dopo 231,2 chilometri. Tappa ideale per le fughe con una salita di seconda categoria nei primi chilometri e una lunga discesa verso Toledo, composta per la maggior parte da continui saliscendi. Al chilometro 25 è nata la fuga che avrebbe caratterizzato l'intera tappa, formata da quattro corridori. Dominik Roels della Milram, Josep Jufre dell'Astana, Xavier Florencio della Cervelo e Manuel Ortega dell'Andalucia sono riusciti a guadagnare fino a quasi 11 minuti di vantaggio sul gruppo, con la Liquigas del leader Nibali disinteressata a lavorare per riprendere la fuga. L'illusione di arrivare sani e salvi al traguardo è durata fino a circa 100 chilometri dal traguardo quando Omega Pharma Lotto, HTC Columbia e Saxo Bank si sono messe davanti a lavorare per i rispettivi capitani, riducendo drasticamente il margine di svantaggio e riprendendo la fuga ai - 13 dal traguardo. E qui, è iniziata un'altra corsa. Subito si è messa davanti la Lampre per favorire il proprio sprinter Grega Bole ma a 5 chilometri dal traguardo, su uno strappetto, la Quickstep prima con Barredo e poi con Cataldo è andata all'attacco ma è stato lo spagnolo Luis Leon Sanchez della Caisse d'Epargne, altro nome da tenere d'occhio per il Mondiale, ad andarsene. Alla sua ruota ha provato a infilarsi Nicolas Roche, senza riuscirci, mentre gli altri favoriti hanno preferito rimanere in gruppo, ben sapendo che le difficoltà non erano finite. Infatti, ripreso Sanchez, il gruppo ha affrontato un breve tratto di pavé prima di arrivare all'ultimo chilometro dove un attacco di David Millar della Garmin ha squassato il gruppo. Ma il britannico non ha fatto altro che favorire lo spunto di Gilbert: il belga, ai - 500, è partito forte con il solo Farrar alla sua ruota. L'americano ha provato a superarlo ma Gilbert ha tenuto sin sul traguardo, firmando la sua seconda tappa a questa Vuelta. Buon terzo posto di Pozzato, sorpreso dall'attacco di Gilbert, che ha chiuso in rimonta e benissimo Nibali, sesto posto e 12 secondi guadagnati su Mosquera.
E domani, Bola du Mundo. Vai Vincenzo!

ORDINE D'ARRIVO
1° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma Lotto
2° Tyler Farrar (Usa) Garmin Transitions a 1''
3° Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha s.t.
4° Sebastien Hinault (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
5° Peter Velits (Svk) Team HTC Columbia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas Doimo
2° Ezequiel Mosquera (Esp) Xacobeo Galicia a 50''
3° Peter Velits (Svk) HTC Columbia a 1'59''
4° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 3'54''
5° Frank Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 3'57''
6° Xavier Tondo (Esp) Cervelo Test Team a 4'02''
7° Nicolas Roche (Irl) Ag2R La Mondiale a 4'10''
8° Tom Danielson (Usa) Garmin Transitions a 4'12''
9° Carlos Sastre (Esp) Cervelo TestTeam a 4'28''
10° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 5'50''

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Vittoria alla Gilbert, quando ci sono questi arrivi è quasi imbattibile!!!
Buonissima prova per Farrar, attentissimo e molto ben concentrato Nibali che oltre a piazzarsi sesto riesce a guadagnare qualche secondo .. ottimo segnale anche dal punto di vista psicologico.
Maurizio