sabato 2 ottobre 2010

Campionati del Mondo 2010. Giorgia Bronzini vince a Melbourne tra le donne

L'italiana Giorgia Bronzini ha vinto la prova femminile in linea dei Campionati del Mondo di Melbourne 2010. La velocista ha preceduto allo sprint l'olandese Marianne Vos e la svedese Emma Johansson per un ordine d'arrivo di assoluto spessore. Per l'Italia si tratta della terza vittoria in quattro anni dopo i successi di Marta Bastianelli a Stoccarda 2007 e di Tatiana Guderzo l'anno scorso a Mendrisio. La corsa si è risolta nel finale quando il gruppo, tirato da canadesi e italiane, è riuscito a recuperare qualche secondo sulle fuggitivi Nicole Cooke e Judith Arndt. La prima a lanciare lo sprint è stata la Vos con Johansson e Bronzini alla ruota. Appena riprese le due fuggitive, ai 200 metri circa, la Bronzini ha lanciato la sua volata superando in agilità la Vos, partita troppo presto e in difficoltà negli ultimi metri, e andando a guadagnarsi una meritata vittoria.
La gara ha offerto uno scenario simile a quello degli Under 23 anche se alla fine la selezione è stata più netta ma, se ce n'era bisogno, la corsa ha confermato l'idea che il circuito non è banale ma che per fare tanta selezione ci vorrà un mezzo miracolo e tanta tanta energia. Nella gara di oggi la parte della fuggitiva della prima ora è stata interpretata dall'americana Curi Mattis che è rimasta davanti fino al penultimo giro quando olandesi e italiane hanno iniziato a prendere in mano la situazione. Le velociste pure si sono già staccate perché la bagarre nei giri precedenti è stata alta ma il gruppo è ancora folto e si ritrova praticamente compatto all'inizio dell'ultimo giro. Qui inizia la gara delle favorite: sulla prima salita a fare la selezione è l'italiana Berlato insieme alla britannica Pooley ma è Nicole Cooke a provarci, seppur timidamente. Sulla seconda salita è la nostra Guderzo a provarci ma in cima sono in otto ad aver resistito con il resto del gruppo poco distante. Qui, nel tratto successivo alla salita, partono la Arndt e la Cooke mentre dietro, grazie anche al gioco di squadra portato dalla Pooley, si fatica a organizzare l'inseguimento. La situazione cambia quando a circa 1 chilometro e mezzo dal traguardo una decina di atlete rientra sulle prime inseguitrici e davanti si mette a tirare a tutta la canadese Willock. Il vantaggio sembra bastare alla Cooke e alla Arndt per giocarsi il Mondiale ma un grande lavoro di Guderzo prima e Cantele poi riporta sotto il gruppo finché ai 300 dal traguardo parte come una furia la Vos. L'olandese riprende in un attimo le due battistrada e lancia la volata, alla sua ruota la svedese Johansson prova a uscire a destra, verso le transenne, ma viene chiusa mentre la nostra Bronzini si sposta al centro della strada superando con facilità una Vos ormai quasi ferma, andando a vincere uno splendido titolo iridato.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giorgia Bronzini (Ita) Italia
2° Marianne Vos (Ned) Olanda s.t.
3° Emma Johansson (Swe) Svezia s.t.
4° Nicole Cooke (Gbr) Gran Bretagna s.t.
5° Judith Arndt (Ger) Germania s.t.
6° Grace Verbeke (Bel) Belgio a 3''
7° Trixi Worrack (Ger) Germania s.t.
8° Rasa Leleivyte (Ltu) Lituania s.t.
9° Elizabeth Armitstead (Gbr) Gran Bretagna s.t.
10° Carla Swart (Rsa) Sudafrica s.t.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti!!!
Grande vittoria per la Bronzini, non ha perso troppo tempo sullo strappo, nella volata ha preso la ruota giusta, è uscita di scia al momento giusto col rapporto giusto ... insomma tutto perfetto!!!
Maurizio