sabato 2 ottobre 2010

Elite/Under 23. Il russo Serebryakov trionfa al Piccolo Giro di Lombardia, Pelucchi vincente alla Coppa San Vito

Dopo aver visto trionfare l'australiano Michael Matthews e aver archiviato il sesto posto dello Zalf Sonny Colbrelli ai Mondiali di categoria a Melbourne, gli Under 23 insieme agli Elite si sono rimessi in pista con due gare in questo Sabato 2 Ottobre.
A Oggiono, in provincia di Lecco, il russo Alexander Serebryakov ha vinto l'edizione numero 82 del Piccolo Giro di Lombardia, gara internazionale inserita anche nel calendario UCI. Il corridore della Gruppo Luppi Sammarinese ha vinto la volata del gruppo precedendo Maurizio Gorato della Brunero e Maurizio Anzalone della Palazzago, conquistando così il suo quarto successo stagionale. La corsa si è tenuta su un totale di 172 chilometri con lo spartiacque della salita del Ghisallo, posta a circa 60 chilometri dal traguardo. Le fughe sono state numerose sin dalla partenza tra le quali una di 13 corridori partita dopo 24 chilometri e ripresa dopo una trentina di chilometri e una di 8 corridori, iniziata al 52° chilometro e terminata sulle rampe del Ghisallo. Qui, è stato il sardo Fabio Aru della Palazzago a fare la selezione scollinando da solo in cima alla salita ma da dietro in molti sono riusciti a rientrare in discesa e nel tratto pianeggiante prima di Oggiono, riformando un gruppo di una sessantina di corridori all'ultimo chilometro. In volata Serebryakov è stato nettamente il migliore, vincendo a braccia alzate davanti a tutti gli altri membri del gruppo.
A San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, è stato Matteo Pelucchi a vincere la 71° edizione della Coppa San Vito. Il corridore della Trevigiani Dynamon Bottoli ha preceduto allo sprint il compagno di squadra Giacomo Nizzolo e Davide Gomirato della Zalf Desiree Fior mentre quarto si è piazzato un altro Trevigiani, Marco Coledan. La gara si è svolta alla media record di 50,167 km/h e soltanto 24 atleti hanno portato a termine la corsa, praticamente soltanto il gruppetto che si è giocato la vittoria in volata. Mattatori sul breve e pianeggiante circuito di San Vito al Tagliamento sono stati i corridori della Trevigiani che hanno tenuto chiusa la corsa portando in volata il duo Pelucchi - Nizzolo, arrivati in quest'ordine in uno sprint molto serrato dominato letteralmente dalla fortissima squadra veneta.

PICCOLO GIRO DI LOMBARDIA - OGGIONO (LC)
1° Alexander Serebryakov (Rus) Gruppo Lupi Sammarinese
2° Maurizio Gorato (Ita) Brunero Pedalando in Langa s.t.
3° Maurizio Anzalone (Ita) Team Palazzago s.t.
4° Stiven Fanelli (Ita) Delio Gallina S.Inox
5° Ruslan Karimov (Uzb) Team Idea 2010 s.t.
6° Mirko Tedeschi (Ita) CarmioOro NGC Pool Cantù s.t.
7° Mathieu Teychenne (Fra) Chambery CF s.t.
8° Mauro Vicini (Ita) CarmioOro NGC Pool Cantù
9° Luciano Barindelli (Ita) CarmioOro NGC Pool Cantù s.t.
10° Romain Bardet (Fra) Chambery CF s.t.

COPPA SAN VITO - SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)
1° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
4° Marco Coledan (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
5° Andrea Peron (Ita) Cyber Team s.t.

0 commenti: