mercoledì 13 ottobre 2010

Elite/Under 23. Marco Coledan vittorioso nella Coppa del Mobilio, Alessio Vescovo vince il GP di Mezzana Bigli

Fine stagione anche per gli Elite e gli Under 23 che, Martedì 12 Ottobre, hanno partecipato a due corse di carattere nazionale.
A Mezzana Bigli, in provincia di Pavia, il giovane Alessio Vescovo della Cicli Casati NGC Perrel ha vinto la 90° edizione del Gran Premio Mezzana Bigli, una delle corse più antiche del calendario dilettantistico. Il corridore italiano ha anticipato la volata del gruppetto dei fuggitivi partendo a 1 chilometro dall'arrivo e resistendo al ritorno di Cristian Delle Stelle della Trevigiani Dynamon Bottoli ed Enrico Montanari della Sergio Dal Fiume, rispettivamente secondo e terzo. La corsa si è tenuta lungo un circuito di 15,7 chilometri totalmente pianeggiante ma gli attacchi sono stati numerosi sin dall'inizio. Nonostante la media altissima, sotto l'iniziativa di Lorenzo Lancini della Gavardo Tecmor, in tredici sono riusciti a sganciarsi dal gruppo, mettendo tra sé e il plotone un vantaggio rassicurante di 40-50 secondi. Insieme a Lancini all'attacco sono andati Rocchetti, Maggiore e Vescovo della Casati, Sinigaglia, Delle Stelle e Zhupa della Trevigiani, Zambon della Palazzago, Montanari della Dal Fiume, Alafaci, Moschen e Moser della Lucchini e Polivoda della Brunero. I 13 si sono dati furiosamente battaglia nel finale con ripetuti attacchi, prima di Zhupa, poi dei corridori della Lucchini e infine da Rocchetti, ripreso poco prima dell'ultimo chilometro. E in risposta all'attacco del compagno di squadra è stato Vescovo a prendere l'iniziativa, guadagnando quei pochissimi secondi che gli hanno permesso di tagliare il traguardo con pochi metri sul resto dei fuggitivi.
A Ponsacco, in provincia di Pisa, è stato Marco Coledan ad aggiudicarsi l'edizione 2010 della Coppa del Mobilio, gara disputata su due prove, una in linea e una a cronometro. Il corridore della Trevigiani Dynamon Bottoli ha preceduto di 20 secondi il 19enne Marco Bernardinetti della Mastromarco Sensi e di 21 secondi il russo Alexander Zhdanov della Ciclistica Sestese, terzo anche nella prova in linea. Partiamo con la prova in linea: nonostante un altissimo numero di attacchi la gara si è risolta in volata, con l'ultimo tentativo di 23 corridori ripreso a 8 chilometri dal termine. E come consuetidine in questa stagione, è stata la Trevigiani a prendere sotto il proprio controllo la situazione e a portare il proprio sprinter Giacomo Nizzolo alla vittoria davanti ai russi Alexei Tsatevich, membro della nazionale, e Alexander Zhdanov della Ciclistica Sestese. I primi 15 della prova in linea si sono confrontati su un percorso a cronometro nel pomeriggio e il migliore è risultato Marco Coledan, già secondo l'anno scorso nella stessa prova. Grazie al successo nella crono, Coledan ha ottenuto in successo anche nella combinata, frutto, in pratica, soltanto dei ritardi della cronometro.

COPPA DEL MOBILIO - PONSACCO (PI)
Prova in linea
1° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Alexei Tsatevich (Rus) Russia s.t.
3° Alexander Zhdanov (Rus) Ciclistica Sestese s.t.
4° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
5° Luca Flumian Dugani (Ita) Brisot Cardin Bibanese s.t.

Cronometro e Combinata
1° Marco Coledan (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Marco Bernardinetti (Ita) Mastromarco Sensi a 20''
3° Alexander Zhdanov (Rus) Ciclistica Sestese a 21''
4° Alexander Serebryakov (Rus) Gruppo Lupi Sammarinese a 1'07''
5° Alessandro Malaguti (Ita) Calzaturieri Montegranaro a 1'10''

GP DI MEZZANA BIGLI (PV)
1° Alessio Vescovo (Ita) Cicli Casati Ngc Perrel
2° Christian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Enrico Montanari (Ita) SC Sergio Dal Fiume s.t.
4° Gianluca Maggiore (Ita) Cicli Casati Ngc Perrel s.t.
5° Lorenzo Lancini (Ita) Gavardo Tecmor s.t.

0 commenti: