giovedì 7 ottobre 2010

Parigi Bourges, volata vincente per Anthony Ravard dell'Ag2R

Il francese Anthony Ravard ha vinto la 60° edizione della Parigi Bourges, classica francese di fine stagione dedicata alle ruote veloci. Il corridore dell'Ag2R La Mondiale ha preceduto allo sprint il connazionale Romain Feillu della Vacansoleil e il danese Matti Breschel della Saxo Bank, conquistando così la quinta vittoria stagionale.
"Oggi l'intera squadra ha lavorato duro" ha dichiarato Ravard al traguardo. "Abbiamo ripreso la fuga dei dieci quando siamo entrati nel circuito. Dopo, ero ben piazzato e ho dovuto soltanto spingere sui pedali! E' stata una grande prestazione della squadra e per me è stata una vittoria differente rispetto a quelle di inizio stagione perché questa volta ho vinto con più margine".
La gara si è svolta su un percorso di 198,3 chilometri che ha portato i corridori da Parigi-Gien a Bourges. Poco dopo la partenza Jan Barta del Team NetApp e Steven Cozza della Garmin si sono lanciati all'attacco, guadagnando un margine massimo di 7 minuti e 30 sul gruppo principale. Poco dopo aver raggiunto questo vantaggio, Cozza si è ritirato e Barta ha proseguito da solo. All'inseguimento del ceco si sono portati, entrati nei 100 chilometri conclusivi, vari corridori che hanno animato le fasi finali della corsa con numerosi tentativi di fuga, facendo diminuire il margine di Barta fino ad arrivare a una situazione di gruppo compatto poco prima dell'ingresso a Bourges. Nonostante un attacco di Rigoberto Uran della Caisse d'Epargne nel finale, il gruppo è rimasto compatto fin sul traguardo dove le ruote veloci si sono potute scatenare con Ravard che ha preceduto Feillu e Breschel, vice campione del mondo pochi giorni fa a Melbourne.

ORDINE D'ARRIVO
1° Anthony Ravard (Fra) AG2R La Mondiale
2° Romain Feillu (Fra) Vacansoleil s.t.
3° Matti Breschel (Den) Team Saxo Bank s.t.
4° Romain Matheou (Fra) Saur - Sojasun s.t.
5° Sebastien Chavanel (Fra) Francaise des Jeux s.t.
6° Robin Chaigneau (Ned) Skil - Shimano s.t.
7° Bernhard Eisel (Aut) Team HTC - Columbia s.t.
8° Laurent Pichon (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
9° Nadir Haddou (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
10° Michel Kreder (Ned) Garmin - Transitions s.t.

0 commenti: