martedì 5 gennaio 2010

Ciclomercato. Murilo Fischer alla Garmin. Ben Swift al Team Sky

Murilo Fischer alla Garmin - Transitions
La squadra americana Garmin - Transitions ha confermato l'ingaggio per la nuova stagione del brasiliano Murilo Fischer, dopo che il suo passaggio all'Acqua & Sapone era stato dato per certo da alcuni dei maggiori siti di informazione sul ciclismo.
Fischer andrà a rimpolpare il parco velocisti della squadra, cercando di aiutare il giovane Tyler Farrar nelle corse più importanti ma con la certezza di potersi giocare le proprie possibilità in molte altre corse.
"Fischer è esperto e aiuterà Tyler a vincere più gare" ha detto Jonathan Vaughters, team manager della Garmin. "Rafforzerà il nostro già migliorato treno. Con Robbie Hunter, Julian Dean e ora Murilo, l'ultimo chilometro della Garmin sarà molto forte".

Ben Swift al Team Sky
Il velocista britannico Ben Swift, dopo un paio di mesi di voci di corridoio, è stato ingaggiato e presentato ufficialmente dal Team Sky, la neonata squadra del Regno Unito.
Il direttore della squadra, Dave Brailsford, ha dichiarato che l'accordo con la Katusha è arrivato alla fine dello scorso mese e il corridore è stato lasciato libero rinunciando a un anno di contratto.
Swift, al secondo anno da professionista, ha parlato dei suoi obiettivi futuri: "Il mio primo obiettivo sono i Campionati del Mondo su pista, prima di passare alla strada. Dopo i Mondiali, il mio obiettivo sarà quello di migliorarmi ancora. Aiuterò i miei compagni Greg Henderson e Chris Sutton che sono già molto in forma per un buon inizio di stagione".

Alberto Morras alla Madeinox-Boavista
Il giovane corridore spagnolo Alberto Morras, classe '87, passerà professionista con il team portoghese Madeinox-Boavista, con il quale aveva già corso un paio di gare nel mese di ottobre.
La squadra ha voluto dargli fiducia anche per il 2010, convinta anche dalla sua vittoria nella Coppa di Spagna del Futuro, classifica a punti che comprende corse a livello dilettantistico spagnole

fonti: cyclingnews.com, esciclismo.com

Jayco Bay Cycling Classic, vittoria finale per Sutton, ultima a Cooke

Vittoria prestigiosa e importante per il giovane sprinter australiano Chris Sutton, quest'anno in forza al Team Sky, che è riuscito a contrastare l'assalto di Greg Henderson proprio nell'ultima tappa grazie al compagno di squadra Baden Cooke.
Cooke ha battuto Henderson e Sutton nella volata finale, consentendo a Sutton di mantenere 2 punti di vantaggio sul neozelandese.
Ora è tempo di campionati nazionali, con tutti i migliori corridori australiani e neozelandesi presenti, pronti a darsi battaglia.

ORDINE D'ARRIVO
1° Baden Cooke (Skilled/Lowe Farms)
2° Greg Henderson (Mazda)
3° Chris Sutton (Skilled/Lowe Farms)
4° Cameron Jennings (Budget Fork Lifts)
5° Robbie McEwen (Mazda)

CLASSIFICA GENERALE
1° Chris Sutton (Skilled/Lowe Farms) 30 punti
2° Greg Henderson (Mazda) 28 punti
3° Graeme Brown (Urban) 24 punti
4° Baden Cooke (Skilled/Lowe Farms) 20 punti
4° Robbie McEwen (Mazda) 20 punti
6° Matthew Goss (Degani Cycling Cafe) 17 punti
7° Joel Pearson (Genesys Wealth Advisers) 15 punti
8° Tom Scully (John Trevorrow Cycles) 12 punti
9° Jack Bobridge (SASI Team O’Grady) 10 punti
9° Koen de Kort (02 Networks) 10 punti