martedì 12 gennaio 2010

Doping. Primo giorno di udienza al TAS su Valverde

Si è svolta oggi, 12 gennaio, la prima giornata di udienza al Tas di Losanna per l'appello di Alejandro Valverde contro la squalifica di due anni che il Tna (Tribunale nazionale antidoping) del Coni gli ha inflitto. La richiesta è quella di estendere la squalifica a tutto il mondo e non soltanto al territorio nazionale italiano mentre la difesa vuole la cancellazione della squalifica.
La prima vera notizia che proviene dall'udienza è che il Tas ha stabilito che la squalifica è per l'Italia e quindi si applicano e si giudica con leggi e regolamenti italiani, quindi la sentenza del Tna è legittima. Quindi, la decisione sull'estensione della squalifica non sarà del Tas ma autonoma per UCI e WADA.
Ricordiamo che il deferimento e la successiva squalifica da parte del CONI si basano su un controllo di sangue a cui è stato sottoposto Valverde in una tappa del Tour de France del 2008 che sconfinava in Italia e successivamente, confrontando il sangue prelevato con quello delle sacche sequestrate al dottor Fuentes durante l'Operacion Puerto, si è stabilito che il DNA fosse lo stesso. In merito a questo, Ettore Torri si è anche lamentato per il comportamento del giudice Serrano che avrebbe trasmesso tutto il materiale riguardante, all'epoca, Ivan Basso e Michele Scarponi, ma niente su Valverde.
Oggi sono stati ascoltati i primi testimoni per la difesa e gli autori materiali del prelievo e trasporto delle sacche di sangue in Italia, per conto della Procura della Repubblica.
Domani si riprende l'udienza, la sentenza è attesa per giovedi.

fonte: gazzetta.it

Pista. Sei Giorni di Rotterdam, Stam e Keisse in testa a una giornata dalla fine

Rivoluzione completa nella quinta giornata di un'entusiasmante Sei Giorni di Rotterdam, forse la più combattuta e divertente di tutta la stagione.
Al termine della serata, i fiori per i primi in classifica sono andati a Danny Stam e Iljo Keisse, abilissimi nella prima parte della giornata a recuperare un giro a Risi e Marvulli e a distanziarli nel punteggio, contenendo poi il ritorno del duo svizzero nella seconda metà. Ora, Stam e Keisse conducono con 238 punti, con soli 2 punti su Risi e Marvulli e 7 su Leif Lampater e Leon Van Bon, autori di una gara magnifica e con un solo giro di ritardo dalle prime due coppie.
Quarto posto per Michael Morkov e Alex Rasmussen, con il primo visibilmente sofferente per le cadute delle giornate precedenti e in gara per permettere al compagno di finire la Sei Giorni in qualsiasi modo.
Ultima giornata che si preannuncia veramente incandescente, con 3 coppie nell'arco di 7 punti e tutte pronte a giocarsi le proprie carte a ogni sprint.

CLASSIFICA DOPO LA 5° GIORNATA
1° Danny Stam (Ned) - Iljo Keisse (Bel) 238 punti
2° Bruno Risi - Franco Marvulli (Swi) 236 punti
1 giro
3° Leif Lampater (Ger) - Leon Van Bon (Ned) 231 punti
4° Michael Morkov - Alex Rasmussen (Den) 207 punti
2 giri
5° Peter Schep - Theo Bos (Ned) 199 punti
6° Kenny De Ketele (Bel) - Pim Ligthart (Ned) 154 punti
8 giri

7° Matthé Pronk - Jos Pronk (Ned) 86 punti
9 giri
8° Kenny Van Hummel (Ned) - Andreas Beikirch (Ger) 76 punti
14 giri
9° Sebastian Donadio (Arg) - Marc Hester (Den) 118 punti
15 giri
10° Arno Van der Zwet - Geert-Jan Jonkman (Ned) 74 punti
17 giri
11° Jens Mouris - Bobbie Traksel (Ned) 36 punti
12° Roy Pieters - Ismael Kip (Ned) 35 punti
19 giri
13° Michael Vingerling - Nick Stopler (Ned) 54 punti
25 giri
14° Michel Kreder - Raymond Kreder (Ned) 53 punti