martedì 19 gennaio 2010

1°tappa La Tropicale Amissa Bongo, vince Dumoulin per la Cofidis

Inizia la stagione professionistica in tutto il mondo, e anche l'Africa non è da meno. Dopo Argentina, Australia e Venezuela, tocca al Gabon con la quinta edizione della Tropicale Amissa Bongo. Prima tappa da Bongoville a Akieni di 81 km.
Prima parte della corsa con continui scatti dei corridori africani per mettersi in mostra e animare la corsa, ma senza riuscire a prendere un margine importante di vantaggio.
Tutto si risolve con una volatona di gruppo, in cui a spuntarla è l'esperto corridore francese della Cofidis Samuel Dumoulin, primo davanti al connazionale della Bouygues Telecom Giovanni Bernaudeau e al sudafricano Christoff Van Heerden della MTN Cycling.
Domani seconda tappa, da Kabala a Franceville, 125 km, con un percorso difficile e un arrivo dopo 4 km di salita, che potrebbe stabilire i pretedenti alla vittoria finale della corsa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Samuel Dumoulin (Fra) Cofidis, Credit en Ligne
2° Giovanni Bernaudeau (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.
3° Christoff Van Heerden (RSA) MTN Cycling s.t.
4° Guillaume Blot (Fra) Cofidis, Le Credit En Ligne s.t.
5° Yohann Gene (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.
6° Kasper Jebjerg (Den) Team Designa-Kokken s.t.
7° Adnane Aarbia (Mar) Marocco s.t.
8° Nicolas Rousseau (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
9° Michael Reihs (Den) Team Designa-Kokken s.t.
10° Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.

fonte: tropicaleamissabongo.com

1°tappa Tour de San Luis, risplende la vittoria di Francesco Chicchi

Arriva dall'Argentina la prima gioia per l'Italia di questo 2010. A portare sul gradino più alto il tricolore è il velocista della Liquigas-Doimo Francesco Chicchi, 29 anni, che comincia la nuova stagione con un'importante vittoria allo sprint su corridori del calibro di Danilo Napolitano e Alberto Loddo, battuti da Edgardo Simon per il secondo posto. Per Chicchi, un inizio di stagione simile a quello dell'anno scorso, quando vinse al Tour Down Under la sesta tappa.
"Sono molto felice di correre qui in Argentina" ha detto Chicchi. "Questa è la prima vittoria dell'anno per la squadra quindi è molto importante. Il finale è stato molto veloce, con la squadra Katusha a contenderci lo sprint. La squadra è stata incredibile per la mole di lavoro che ha fatto oggi."
La tappa di oggi, 168 km da San Luis a Villa Mercedes, era totalmente pianeggiante e, soprattutto, era tappa ideale per una fuga da lontano. E così è stato. Un gruppo di cinque attaccanti, lo spagnolo Jesus Rosendo (Andalucia-Cajasur), Emanuel Guevara (Argentina), Luis Mancilla (Cile), Arnold Alcolea (Cuba) e Arles Castro (Colombia) hanno preso il largo arrivando a un vantaggio di quasi 8 minuti. A metà gara, l'attacco iniziava a perdere consistenza e l'argentino Guevera è scattato da solo, rimanendo davanti per buona parte della corsa, fino a circa 20 km dall'arrivo. Una buona pubblicità per un corridore molto giovane come Guevera, 20 anni, campione nazionale su pista e acclamato lungo le strade di casa.
Ai -10, la Liquigas-Doimo ha preso la situazione in mano imponendo il suo lavoro come treno dominante. Gli unici che hanno provato a controbattere alla loro forza sono stati gli uomini della Katusha con Filippo Pozzato e Napolitano, ma la brillantezza di Chicchi alla fine ha fatto la differenza.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas-Doimo
2° Edgardo Simon (Arg) Funvic-Pindamonhangaba s.t.
3° Danilo Napolitano (Ita) Katusha s.t.
4° Alberto Loddo (Ita) Androni Giocattoli s.t.
5° Francisco Pacheco (Esp) Xacobeo-Galicia s.t.
6° Anibal Borrajo (Arg) Jamis-Sutter Home s.t.
7° Dirk Muller (Ger) Nutrixxion-Sparkasse s.t.
8° Luciano Pagliarini (Bra) Scott - Marcondes s.t.
9° Enrique Mata (Esp) Footon-Servetto s.t.
10° Henning Bommel (Ger) Germania s.t.

fonte: cyclingnews.com

6°tappa Vuelta al Tachira, vittoria per Camargo, nuovo leader Contreras

La sesta tappa della Vuelta al Tachira da Coloncito a La Grita di 109 km è stata vinta dal venezuelano Jonathan Camargo della Kino Tachira, con José Alirio Contreras salito al primo posto della classifica generale scalzando il vecchio primatista Miguel Ubeto. Ancora una buona prestazione per il corridore del G.S. Mastromarco Jonathan Monsalve, quinto a soli 17 secondi dal vincitore e a 2 da Jose Rujano. Per Monsalve, distacco praticamente invariato a 1 minuto e 13 secondi dal primo.
Prima di una serie di tappe di montagna che terminerà solo l'ultimo giorno, quella di ieri ha iniziato a delineare la classifica generale, con i distacchi che si fanno più pesanti e corridori che iniziano a perdere la possibilità di vincere la corsa.
Vittoria importante per il giovane Camargo, classe '88, già vincente al Tachira nel 2008, che mette ancora in luce le sue doti di scalatore.
Si è appena conclusa anche la settima tappa della corsa venezuelana, da Seboruco a Colon, con un solo gran premio della montagna di prima categoria a 30 chilometri dall'arrivo. In mattinata, il report della corsa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jonathan Camargo (Ven) Kino Tachira
2° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov s.t.
3° Jose Contreras (Ven) Loteria del Tachira s.t.
4° Jose Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia a 15''
5° Jonathan Monsalve (Ven) G.S. Mastromarco a 17''

CLASSIFICA GENERALE
1° Jose Contreras (Ven) Loteria del Tachira
2° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov a 19''
3° Jonathan Camargo (Ven) Kino Tachira a 23''
4° Jimmy Briceno (Ven) Loteria del Tachira a 33''
5° Noel Vazquez (Ven) Loteria del Tachira a 34''
6° Jose Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia a 37''
7° Carlos Becerra (Ven) Loteria del Tachira a 38''
8° Carlos Galviz (Ven) Gobernacion del Zulia a 49''
9° Ronald Gonzalez (Ven) Loteria del Tachira a 1'02''
10° Jonathan Monsalve (Ven) G.S. Mastromarco a 1'13''

fonte: lavueltaaltachira.com

1°tappa Santos Tour Down Under, la stagione incomincia nel segno di Greipel

La stagione di Andre Greipel inizia come è iniziata quella dell'anno scorso, con una vittoria nella prima tappa del Santos Tour Down Under.
Il velocista dell'HTC-Columbia ha battuto sul traguardo di Tanunda, dopo 141 chilometri di corsa, la coppia belga Gert Steegmans - Jurgen Roelandts, rispettivamente secondi e terzi.
La corsa è vissuta interamente su un attacco di tre corridori, l'australiano Tim Roe della UniSa, lo svizzero Martin Kohler della BMC Racing e il francese Biel Kadri della Ag2R La Mondiale, protagonisti di una lunghissima fuga, dal chilometro 20 fino a 20 chilometri dell'arrivo, quando il giovane Roe è stato l'ultimo a essere ripreso.
Volata generale inevitabile, grazie soprattutto all'apporto della squadra di Greipel, l'HTC-Columbia, ancora una volta di più protagonista nelle corse pianeggianti, e difficilmente battibile in questi arrivi.
"Siamo venuti qui per vincere una tappa e l'abbiamo vinta, il nostro obiettivo principale è stato raggiunto. Tutto il resto, sarà un di più" ha dichiarato Greipel all'arrivo. "Abbiamo aspettato e parlato con le altre squadre ma nessuno ha voluto aiutarci, così Bert Grabsch si è messo all'inseguimento come se fosse una cronometro".
Brutta giornata, invece, per il vincitore dell'anno scorso Allan Davis e per la squadra, l'Astana. Senza radioline, il corridore è rimasto leggermente staccato sull'unica asperità di giornata e, non riuscendo a comunicare con i compagni, è rimasto nel secondo gruppo senza più possibilità di rientrare.
Nella notte di oggi, seconda tappa da Gawler ad Hahndorf, 133.5 chilometri, con alcuni tratti in cui abitualmente spira un vento molto forte e le squadre dovranno stare attente a non lasciarsi sorprendere da eventuali ventagli. Pronostico, volata di gruppo con Greipel sopra tutti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Gert Steegmans (Bel) Team RadioShack s.t.
3° Jurgen Roelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto s.t.
4° Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team s.t.
5° Greg Henderson (Nzl) Team Sky s.t.
6° Baden Cooke (Aus) Team Saxo Bank s.t.
7° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
8° Robbie McEwen (Aus) Katusha s.t.
9° Jose Joaquin Rojas (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
10° Valeriy Dmitriyev (Kaz) Astana s.t.

fonte: cyclingnews.com