giovedì 21 gennaio 2010

Tour de San Luis, 4°tappa e classifica generale per Vincenzo Nibali

Il costante e continuo lavoro di miglioramento da parte di Vincenzo Nibali continua a dare ottimi frutti. Il giovane corridore italiano, classe '84, della Liquigas - Doimo, dopo aver dimostrato nella seconda tappa di essere in palla sulla salita finale, ha vinto oggi la quarta tappa del Tour de San Luis, una cronometro di 19,8 chilometri nei dintorni di San Luis.
Il corridore siciliano ha preceduto il tedesco Robert Bengsch di 4 secondi e il brasiliano Pedro Nicacio di 11, ma soprattutto è passato a condurre la corsa, con 26 secondi sull'argentino Giacinti e 30 sul colombiano dell'Androni Giocattoli Jose Serpa, pericoloso soprattutto in vista delle prossime due tappe, durante le quali si affronteranno le ultime e più difficili salite della corsa.
Vincenzo Nibali che ha così commentato dopo la vittoria "Sono molto contento di essere diventato il leader della corsa e di far meglio dello scorso anno. Ho lavorato molto duramente per le cronometro perchè dovevo recuperare da un infortunio a una clavicola. Riguardo alla tappa di oggi, il caldo non mi ha disturbato; mi piace perchè veniamo dall'inverno europeo. Domani sarà la tappa più dura, conosco la salita grazie perchè l'ho fatta in allenamento e mi aspetto un attacco di Giacinti. Ma la mia squadra sta bene e potremo difendere il vantaggio".
La cronometro di oggi ci ha consegnato anche un Filippo Pozzato che non si vedeva da tempo: il corridore della Katusha, vero fenomeno delle cronometro da giovane, si era smarrito con il tempo migliorando altre qualità, ma con questa prova ha dimostrato di poter rivaleggiare contro i migliori interpreti. Pozzato che si è messo in luce anche nei giorni scorsi come ultimo uomo per Napolitano, dimostrando di avere già una più che discreta condizione che fa ben sperare per le prime classiche dell'anno.
La prova di oggi ha messo in luce anche due grandi corridori che qualche anno fa rivaleggiavano con i più forti corridori da corse a tappe: Santiago Botero e Michael Rasmussen. Per Botero, specialista delle prove contro il tempo, una prestazione che gli vale il sesto posto in classifica a 1 e 14 da Nibali. Rasmussen, invece, perde qualche secondo in più a cronometro ma, in previsione delle tappe di montagne, resta un cliente da prendere con le pinze, capace di piazzare la stoccata vincente in qualsiasi momento. E anche queste storie di atleti che sembrano venire dal passato, anche se recente, rendono queste corse più interessanti e ricche di sorprese.

ORDINE D'ARRIVO
1° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo
2° Robert Bengsch (Ger) Germania a 4''
3° Pedro Nicacio (Bra) Funvic-Pindamonhangaba a 11''
4° Jorge Giacinti (Arg) Scott - Marcondes a 11''
5° Filippo Pozzato (Ita) Katusha a 14''

CLASSIFICA GENERALE
1° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo
2° Jorge Giacinti (Arg) Scott - Marcondes a 26''
3° Jose Serpa (Col) Androni Giocattoli a 30''
4° Arnold Alcolea (Cub) Cuba a 53''
5° Ignacio Pereyra (Arg) Argentina a 1'10''
6° Santiago Botero (Col) Colombia a 1'14''
7° Gerardo Fernandez (Arg) Argentina a 1'18''
8° Magno Prado Nazaret (Bra) Scott - Marcondes a 1'20''
9° Rafael Valls (Esp) Footon - Servetto a 1'22''
10° Josue Moyano (Arg) Argentina a 1'36''

fonte: biciciclismo.com

La Tropicale Amissa Bongo, Rousseau vince la 3°tappa

La terza tappa della La Tropicale Amissa Bongo, 100 chilometri da Ngouoni a Moanda, parla ancora francese. Vincitore della frazione il corridore della Ag2R La Mondiale Nicolas Rousseau davanti a Amael Moinard della Cofidis e Ian McLeod della MTN Cycling Team. La tappa si è decisa grazie a un attacco portato da Thomas Voeckler a 25 km dall'arrivo, che ha portato via una fuga di 7 uomini: oltre a Voeckler, il compagno di squadra della Bbox Charteau, McLeod e Ventus della MTN, Moinard della Cofidis e Bonnafond e Rousseau della Ag2R. Nello sprint finale, Rousseau ha regolato i fuggitivi con il gruppo arrivato a 28 secondi di ritardo.
Grazie agli abbuoni e ai secondi guadagnati, Anthony Charteau è passato in testa alla classifica generale, che ora guida con 7 secondi su McLeod e 13 su Loubet.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nicolas Rousseau (Fra) Ag2R La Mondiale
2° Amael Moinard (Fra) Cofidis s.t.
3° Ian McLeod (Rsa) MTN Cycling Team s.t.
4° Anthony Charteau (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.
5° Guillaume Bonnafond (Fra) Ag2R La Mondiale a 2''

CLASSIFICA GENERALE
1° Anthony Charteau (Fra) Bbox Bouygues Telecom
2° Ian McLeod (Rsa) MTN Cycling Team a 7''
3° Julien Loubet (Fra) Ag2R La Mondiale a 13''
4° Samuel Dumoulin (Fra) Cofidis a 19''
5° Julien Berard (Fra) Ag2R La Mondiale a 37''
6° Yohann Gene (Fra) Bbox Bouygues Telecom a 38''
7° David Moncoutié (Fra) Cofidis a 38''
8° Amael Moinard (Fra) Cofidis a 39''
9° Nicolas Rousseau (Fra) Ag2R La Mondiale a 56''
10° Jimmi Sorensen (Dan) Team Designa-Kokken a 1'02''

fonte: lequipe.fr

Ciclocross. Selezionati gli italiani per l'ultima tappa di Coppa del Mondo

La Federciclismo italiana ha comunicato i convocati per l'ultima prova di Coppa del Mondo di Ciclocross, che si svolgerà domenica 24 gennaio a Hoogerheide, in Olanda.
I convocati sono i seguenti:

Elite Uomini
Marco Bianco, Luca Damiani, Marco Aurelio Fontana, Enrico Franzoi, Fabio Ursi
Under 23 Uomini
Cristian Cominelli, Bryan Falaschi, Elia Silvestri, Matteo Trentin
Juniores Uomini
Francesco Acquaviva, Rudy Lorenzon, Nicolas Samparisi, Pietro Santini, Fabio Alfonso Todaro
Elite Donne
Eva Lechner

Direttore tecnico per la trasferta olandese Fausto Scotti, che utilizzerà l'ultima prova di Coppa per selezionare gli atleti per il Campionato del Mondo del 30 gennaio a Tabor, in Repubblica Ceca.
Sarà interessante vedere anche lo stato di forma del campione del mondo in carica Niels Albert, ancora sofferente per la caduta ai campionati nazionali.

Pista. I convocati dell'Italia per l'ultima prova di Coppa del Mondo a Pechino

La Federciclismo italiana ha comunicato i convocati per l'ultima prova di Coppa del Mondo su Pista, che si svolgerà da venerdi 22 gennaio a domenica 24 a Pechino, in Cina.
I convocati sono i seguenti:

Uomini
Marco Benfatto (G.S. Zalf Desiree Fior)
Alex Buttazzoni (Fiamme Azzurre / Ct Friuli)
Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike)
Luca Ceci (Team Ceci Dreambike)
Angelo Ciccone (Fiamme Azzurre / Ct Friuli)
Paolo Locatelli (Bergamasca Colpack Denardi)
Elia Viviani (Marchiol Orogildo Pastamontegrappa)

Donne
Monia Baccaille (Fiamme Azzurre / Michela Fanini)
Giorgia Bronzini (Forestale / Safi Pasta Zara)
Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre / Michela Fanini)
Marta Tagliaferro (Fiamme Azzurre / Top Girl)

Le squadre saranno dirette dai CT Edoardo Savoldi per le donne e Andrea Collinelli per gli uomini, che da questo weekend potranno avere una risposta per le convocazioni per il Campionato del Mondo che si terrà a Copenhagen in Danimarca dal 24 al 28 marzo.
L'ultima prova di Coppa del Mondo a Pechino sarà decisiva per l'assegnazione delle classifiche per ogni disciplina, con Giorgia Bronzini prima nella Corsa a Punti e a 2 punti nello Scratch dalla russa Romanyuta Evgeniya.

Fonte: federciclismo.it

Santos Tour Down Under, Cardoso batte Valverde ed Evans nella 3°tappa

Vittoria a sorpresa nella terza tappa del Santos Tour Down Under. Grazie a un arrivo in leggera salita, il finale si adattava a molti pretendenti ma tra le ruote veloci e i grandi campioni è spuntato il nome del portoghese Manuel Cardoso della Footon - Servetto. Campione nazionale in carica, nella volata ha battuto gente come Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne e Cadel Evans della BMC Racing Team. Buon quinto posto per Mauro Finetto della Liquigas, alla sua prima corsa con la sua nuova squadra.
Vittoria a sorpresa, ma non troppo, perché Cardoso, classe '83, non è nuovo a vittorie in queste condizioni e la vittoria di oggi potrebbe dargli la necessaria sicurezza e importanza per poter continuare lungo questa strada. In carriera può contare su ottime prestazioni e vittorie in Portogallo, tra cui un paio di tappe al giro nazionale, che l'hanno portato a essere scelto dalla Footon - Servetto per il salto nel Pro Tour.
La frazione di oggi ha visto numerosi tentativi di fuga, ma senza che nessuno sia risultato decisivo o abbia preso un margine che potesse essere interessante. Sotto l'azione delle squadre dei velocisti e di squadre di corridori come Valverde, il gruppo è rimasto sostanzialmente con la corsa sempre sotto controllo.
Squadroni come RadioShack e HTC-Columbia hanno cercato di impostare la volata ma hanno agito troppo presto, lasciando spazio allo spunto vincente di Cardoso.

ORDINE D'ARRIVO
1° Manuel Cardoso (Por) Footon - Servetto
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 1''
3° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
4° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo s.t.
5° Mauro Finetto (Ita) Liquigas - Doimo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Greg Henderson (NZl) Team Sky a 14''
3° Gert Steegmans (Bel) Team RadioShack s.t.
4° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
5° Robbie McEwen (Aus) Katusha a 16''

Fonte: cyclingnews.com

Tour de San Luis, la 3°tappa a Alberto Loddo in volata

Ancora grande Italia al Tour de San Luis in Argentina. Nella terza tappa, da Fraga a Buena Esperanza, 199 chilometri, l’arrivo in volata ha visto prevalere Alberto Loddo dell’Androni – Giocattoli davanti a Danilo Napolitano della Katusha e Francesco Chicchi della Liquigas – Doimo.
"Voglio dedicare questa vittoria alla mia squadra, l'Androni-Giocattoli, e al direttore Gianni Savio" ha detto Loddo. "La squadra ha lavorato bene nonostante gli ultimi due chilometri siano stati molto caotici. Lo sprint è stato veloce con molti buoni corridori". Per Loddo una vittoria importante dopo l'infortunio dell'Aprile scorso che l'ha tenuto fuori per quasi tutto il 2009. "Non ho potuto fare molto l'anno scorso perchè ho avuto un incidente molto grave. Ora sto molto meglio."
Classifica generale invariata, con Valls sempre primo su Alcolea e Rodriguez.
Domani quarta tappa, una cronometro individuale di 19 km nei dintorni di San Luis.

ORDINE D’ARRIVO
1° Alberto Loddo (Ita) Androni - Giocattoli
2° Danilo Napolitano (Ita) Katusha s.t.
3° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas – Doimo s.t.
4° Weimar Roldan (Col) Colombia s.t.
5° Edgardo Simon (Arg) Funvic-Pindamonhanga s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Rafael Valls (Esp) Footon-Servetto
2° Arnold Alcolea (Cub) Cuba a 8’’
3° Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli a 16’’
4° José Serpa (Col) Androni Giocattoli a 20’’
5° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas-Doimo s.t.
6° Luca Mazzanti (Ita) Katusha a 28’’
7° Jorge Giacinti (Arg) Scott – Marcondes a 35’’
8° Ignacio Pereyra (Arg) Argentina a 39’’
9° Javier Moreno (Esp) Andalucia-Cajasur a 41’’
10° Michael Rasmussen (Den) Miche a 42’’

Fonte: cyclingnews.com

Vuelta al Tachira, tappa e maglia per Rujano, sua la cronoscalata

Il ciclista venezuelano José Rujano, in gara con la maglia della Gobernacion del Zulia, ha vinto la cronoscalata di ieri, valida come ottava tappa della Vuelta al Tachira, a 40 di media.
Dietro Rujano, a 26 secondi il compagno di squadra Carlos Galviz e a 51 il corridore della Loteria del Tachira Tomas Gil.
Rujano, grazie a questa vittoria, balza in testa alla classifica generale con 23 secondi sul vecchio leader, José Alirio Contreras, arrivato quinto a 1 minuto e 9 secondi nella cronoscalata.
Esce dai primi dieci della classifica generale Jonathan Monsalve della G.S. Mastromarco.
"Sono contento di aver ottenuto il primato in classifica generale, in Europa ho corso cronoscalate molto difficili con grandi prestazioni in Svizzera e in Italia; infatti, ero fiducioso per la vittoria di oggi" ha dichiarato Rujano al termine della tappa. "Devo affrontare le prossime tappe con intelligenza perché la Loteria del Tachira ha una squadra forte; ma noi controlleremo ogni loro attacco". Sul futuro prossimo, Rujano ha dichiarato che "ho un obiettivo, arrivare tra i primi dieci al Tour de France".

Neanche il tempo di rifiatare che oggi si disputa la nona tappa, la più difficile di alta montagna. 171 chilometri che uniscono San Josecito a Pregonero, con tre gran premi della montagna di cui uno di prima categoria.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jose Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia
2° Carlos Galviz (Ven) Gobernación del Zulia a 26''
3° Tomas Gil (Ven) Loteria del Tachira a 51''
4° Noel Vazquez (Ven) Loteria del Tachira a 59''
5° Jose Alirio Contreras (Ven) Loteria del Tachira a 1'09''

CLASSIFICA GENERALE
1° Jose Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia
2° Jose Alirio Contreras (Ven) Loteria del Tachira a 23''
3° Carlos Galviz (Ven) Gobernacion del Zulia a 45''
4° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov a 51''
5° Noel Vazquez (Ven) Loteria del Tachira a 1'03''
6° Jonathan Camargo (Ven) Kino Tachira a 1'37''
7° Carlos Becerra (Ven) Loteria del Tachira a 1'44''
8° Ronald Gonzalez (Ven) Loteria del Tachira a 1'53''
9° Jimmy Briceno (Ven) Loteria del Tachira a 2'11''
10° Tomas Gil (Ven) Loteria del Tachira a 2'48''

Fonte: lavueltaaltachira.com