sabato 23 gennaio 2010

Pista. Coppa del Mondo a Pechino, Giorgia Bronzini vince la classifica finale della Corsa a Punti

Seconda giornata di Coppa del Mondo a Pechino che finalmente sorride per l'Italia. Era attesa ed è puntualmente arrivata la vittoria nella classifica finale di Coppa del Mondo della Corsa a Punti femminile di Giorgia Bronzini. L'italiana è arrivata terza nella prova di ieri notte e ha aumentato il margine di vantaggio sulle inseguitrici, già ampio, portando all'Italia quest'importante vittoria. Nella stessa prova, un plauso va anche a Tatiana Guderzo, perfetta aiutante per la Bronzini nella rincorsa alla vittoria.
Altra gradita sorpresa è il ritorno del giovane Elia Viviani ai livelli ai quali eravamo abituati. Nello Scratch, vinto da un incontenibile Zachary Bell, Viviani si è piazzato al sesto posto dimostrando di aver recuperato la forma dei giorni migliori. La classifica finale di specialità è andata al polacco Bujko, l'unico un po' costante durante tutte le quattro prove di Coppa.
Per gli altri italiani in gara, più ombre che luci, seppur non avevano grandi possibilità di far di più. Francesco Ceci è arrivato 13° nel Keirin vinto dal malese Awang che si è aggiudicato anche la classifica finale di specialità; Luca Ceci nello Sprint è arrivato 15°, gara vinta dal cinese Zhang e che ha laureato campione il connazionale Wang. Nell'Inseguimento a Squadre, il team composto da Marco Benfatto, Alex Buttazzoni, Angelo Ciccone ed Elia Viviani non è andato oltre il 16° posto. L'Australia ha battuto l'Olanda nella finale, con la Gran Bretagna che si è portata a casa il titolo.
Nelle altre gare femminili, 18° posto per Monia Baccaille nei 500m vinti dall'olandese Kanis. Vittoria che non le è bastata per superare l'australiana Anna Meares in classifica, terza a Pechino.
Nella Team Sprint, vittoria della Cina sull'Olanda, che però si è portata a casa la classifica finale davanti all'Australia.

RISULTATI 2° GIORNATA

Chilometro Uomini
1° Miao Zhang (Chn), 2° Joachim Eilers (Ger), 3° Kamil Kuczynski (Pol), 15° Luca Ceci (Ita)
Classifica: 1° Chongyang Wang (Chn) 24 punti, 2° Scott Sunderland (Aus) 21 punti, 3° David Daniell (Gbr), 23° Francesco Ceci (Ita) 4 punti, 28° Luca Ceci (Ita) 1 punto

Inseguimento a Squadre Uomini
1° Australia, 2° Olanda, 3° Nuova Zelanda, 16° Italia (Marco Benfatto, Alex Buttazzoni, Angelo Ciccone, Elia Viviani)
Classifica: 1° Gran Bretagna 25 punti, 2° Australia 24 punti, 3° Spagna e Olanda 20 punti

Keirin Uomini
1° Azizulhasni Awang (Mas), 2° Jason Niblett (Aus), 3° Daniel Ellis (Aus), 13° Francesco Ceci (Ita)
Classifica: 1° Azizulhasni Awang (Mas) 22 punti, 2° Maximilian Levy (Ger) 22 punti, 3° Jason Niblett (Aus) 17 punti, 19° Francesco Ceci (Ita) 5 punti

Scratch Uomini
1° Zachary Bell (Can), 2° Hayden Godfrey (Nzl), 3° Werner Riebenbauer (Aut), 6° Elia Viviani (Ita)
Classifica: 1° Lukasz Bujko (Pol) 22 punti, 2° Zachary Bell (Can), Dario Colla (Arg), Thomas Scully (Nzl) e Ivan Kovalev (Rus) 12 punti, 10° Elia Viviani (Ita) 10 punti, 21° Alex Buttazzoni (Ita) 6 punti

500m Donne
1° Willy Kanis (Ned), 2° Jinjie Gong (Chn), 3° Anna Meares (Aus), 18° Monia Baccaille (Ita)
Classifica: 1° Anna Meares (Aus) 32 punti, 2° Willy Kanis (Ned) 30 punti, 3° Simona Krupeckaite (Ltu) 19 punti, 27° Elisa Frisoni (Ita) 1 punto

Team Sprint Donne
1° Cina, 2° Olanda, 3° Australia
Classifica: 1° Olanda 42 punti, 2° Australia 28, 3° Cina 24

Corsa a Punti Donne
1° Megan Dunn (Aus), 2° Elena Tchalykh (Aze), 3° Giorgia Bronzini (Ita), 21° Tatiana Guderzo (Ita)
Classifica: 1° Giorgia Bronzini (Ita) 32 punti, 2° Tatsiana Sharakova (Blr) 20 punti, 3° Yumari Gonzalez (Cub) 17 punti, 27° Tatiana Guderzo (Ita) 1 punto

Santos Tour Down Under, stoccata di Luis Leon Sanchez, Greipel stringe i denti e resiste

Sembra già tempo di classiche primaverili a vedere l'ordine d'arrivo della quinta tappa del Santos Tour Down Under.
Tappa importante e decisiva per la classifica finale, che prevedeva due volte la salita di Willunga. Proprio sulla seconda ascesa, a 20 chilometri dall'arrivo, è nata l'azione decisiva: Cadel Evans, il campione del mondo, ha attaccato e si è portato dietro Alejandro Valverde e Luis Leon Sanchez della Caisse d'Epargne e il giovane slovacco Peter Sagan della Liquigas - Doimo. I quattro, a tutta, hanno costretto a un lavoro supplementare l'HTC-Columbia per mantenere la leadership di Greipel e per rincorrere i quattro. A quattro chilometri dall'arrivo, Evans e compagni avevano ben 31 secondi di vantaggio, ma un incredibile inseguimento da parte del plotone ha permesso a Greipel di tornare sotto e, all'ultimo chilometro, Luis Leon Sanchez ha salutato la compagnia dei fuggitivi per vincere a braccia alzate all'arrivo.
In classifica, Greipel mantiene 11 secondi su Sanchez e 17 su Roberts e difficilmente nell'ultima tappa potrà perdere il vantaggio faticosamente accumulato nelle prime 5 tappe.

ORDINE D'ARRIVO
1° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne
2° Luke Roberts (Aus) Team Milram a 2''
3° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 4''
4° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
5° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 6''

CLASSIFICA GENERALE
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 11''
3° Luke Roberts (Aus) Team Milram a 17''
4° Robbie McEwen (Aus) Katusha a 20''
5° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team a 21''
6° Greg Henderson (Nzl) Team Sky a 24''
7° Eduard Vorganov (Rus) Katusha a 25''
8° Jurgen Roelandts (Bel) Omega Pharma-Lotto a 26''
9° Markus Fothen (Ger) Team Milram a 27''
10° Andriy Grivko (Ukr) Astana a 29''

fonte: cyclingnews.com

Tour de San Luis, 5°tappa a Jackson Rodriguez, resta primo Nibali

La quinta tappa del Tour de San Luis, 156 km con l'arrivo a La Carolina, è stata vinta dal corridore venezuelano dell'Androni Giocattoli Jackson Rodriguez che ha battuto allo sprint lo spagnolo Rafael Valls e il russo Alexandr Kolobnev.
La salita del Cerro El Amago, di prima categoria, posta a 25 chilometri dall'arrivo, ha decimato il gruppo lasciando davanti soltanto nove corridori, di cui tre dell'Androni - Giocattoli, il leader Nibali, Michael Rasmussen e Santiago Botero. Negli ultimi 5 chilometri, grazie anche a una discesa molto ripida, dopo ripetuti attacchi Jackson Rodriguez è riuscito ad avvantaggiarsi insieme a Valls e Kolobnev, battendoli poi allo sprint.
Ancora un'ottima prestazione per Vincenzo Nibali, attento a non perdere di vista l'attuale secondo nella generale, Jose Serpa, e arrivato a 7 secondi dal vincitore.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jackson Rodriguez (Ven) Androni - Giocattoli
2° Rafael Valls (Esp) Footon - Servetto s.t.
3° Alexandr Kolobnev (Rus) Katusha s.t.
4° Luis Angel Mate (Esp) Androni - Giocattoli a 7''
5° José Serpa (Col) Androni - Giocattoli s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo
2° Jose Serpa (Col) Androni Giocattoli a 30''
3° Rafael Valls (Esp) Footon - Servetto a 1'09''
4° Ignacio Pereyra (Arg) Argentina a 1'10''
5° Santiago Botero (Col) Colombia a 1'14''
6° Jorge Giacinti (Arg) Scott - Marcondes a 1'29''
7° Arnold Alcolea (Cub) Cuba a 1'56''
8° Michael Rasmussen (Den) Miche a 1'59''
9° Jackson Rodriguez (Ven) Androni - Giocattoli a 2'08''
10° Carlos Ochoa (Ven) Androni - Giocattoli a 3'31''

fonte: biciciclismo.com

Vuelta al Tachira, fuga vincente per Jhon Nava nella 10°tappa

Il venezuelano Jhon Nava della Gobernacion de Carabobo ha vinto la decima tappa deulla Vuelta al Tachira, portando a quattro le vittorie parziali della squadra. Trionfo che è arrivato grazie a una fuga solitaria partita a 80 chilometri dall'arrivo di Santa Ana.
Alle sue spalle, secondo posto per Freddy Vargas della Loteria del Tachira e terzo Jose Alarcon della Sumiglov Merida. Il leader della classifica Jose Rujano è rimasto tranquillo, con la sua squadra che lo aiutava a marcare stretto ogni mossa della squadra di Noel Vazquez, la Loteria del Tachira. Posizione in classifica senza grandi cambiamenti con Alarcon che guadagna qualche secondo grazie agli abbuoni all'arrivo.
Ancora una prestazione solida per Jonathan Monsalve del G.S. Mastromarco, arrivato con il primo gruppo e ottavo in classifica. Tra gli italiani, è rimasto in gara soltanto Antonio Santoro, 64° in classifica generale a quasi 2 ore dal primo.
Prossima tappa, l'undicesima, si disputerà domani tra San Antonio e Cerro Cristo Rey, a Capacho. Sarà l'ultima chiamata per gli avversari di Rujano che, se avranno le gambe, potranno attaccarlo lungo le due salite di prima categoria, Los Cacaos e, appunto, l'arrivo, che presenta tratti molto difficili che hanno già deciso la corsa in passato.
Rujano dovrà guardarsi agli attacchi di Noel Vazquez, ma anche e soprattutto da quelli di Jose Alarcon, apparso spesso incontenibile in salita.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jhon Nava (Ven) Gobernacion de Carabobo
2° Freddy Vargas (Ven) Loteria del Tachira a 2'21''
3° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov Merida a 2'39''
4° Jonathan Monsalve (Ven) G.S. Mastromarco s.t.
5° Jose Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jose Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia
2° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov Merida a 21''
3° Noel Vazquez (Ven) Loteria del Tachira a 48''
4° Jonathan Camargo (Ven) Kino Tachira a 1'20''
5° Carlos Becerra (Ven) Loteria del Tachira a 1'33''
6° Jose Alirio Contreras (Ven) Loteria del Tachira a 3'13''
7° Carlos Galviz (Ven) Gobernacion del Zulia a 3'51''
8° Jonathan Monsalve (Ven) G.S. Mastromarco a 5'19''
9° Freddy Vargas (Ven) Loteria del Tachira a 5'25''
10° Huberlino Mesa (Col) Boyaca Orgullo de America a 6'03''

fonte: lavueltaaltachira.com

Vice President Cup, negli Emirati Uniti vince Lahsaini

Vittoria allo sprint dopo una fuga di 7 uomini per il marocchino Mouhcine Lahsaini nella Vice President Cup, corsa che si svolge negli Emirati Arabi Uniti. Lahsaini, classe '85, ha battuto il sudafricano Malcolm Lange e il corridore locale Yousef Mirza Banihammad.
Continua il momento positivo per Lahsaini, dopo le due tappe vinte al Tour of Rwanda e il secondo posto finale al Tour du Faso.
Da segnalare l'ottavo posto dell'estone Jan Kirsipuu, alla prima con la nuova maglia della CKT Tmit, squadra con affiliazione armena ma base in svizzera.

ORDINE D'ARRIVO
1° Mouhcine Lahsaini (Mar)
2° Malcolm Lange (Rsa) s.t.
3° Yousef Mirza Banihammad (Uae) s.t.
4° Jonathan Balbuena (Fra) s.t.
5° Faysals Alsharaa (Lba) a 3''
6° Nicholas White (Rsa) a 26''
7° Abdelatif Saadoune (Mar) a 30''
8° Jaan Kirsipuu (Est) CKT TMIT a 3'03''
9° Cornelius Van Ooijen (Ned) Cycling Team Jo Piels a 3'04''
10° Abdelbaset Hannachi (Alg) a 3'28''