mercoledì 3 febbraio 2010

Etoile de Besseges, la prima tappa a Borut Bozic in volata

Il corridore sloveno della Vacansoleil Borut Bozic ha vinto la prima tappa dell'edizione 2010 dell'Etoile de Besseges, breve corsa a tappe che si svolge in Francia.
In volata, Bozic ha battuto Nico Eeckhout dell'An Post - Sean Kelly e Arnaud Molmy della Roubaix Lille Metropole, bissando il successo nella corsa avvenuto nel 2008, nella 5°tappa.
La fuga di giornata ha visto protagonisti il francese Julien Loubet dell'Ag2R e l'olandese Floris Goesinnen della Skil-Shimano, evasi al chilometro 18, raggiungendo quasi 10 minuti di vantaggio.
L'inseguimento del gruppo è stato portato dalla Francaise des Jeux e dalla Vacansoleil, portato a termine a pochi chilometri dall'arrivo, quando ai due si era aggiunto il corridore della Topsport Vlaanderen Johan Coenen.
Nello sprint finale, Bozic ha dimostrato di essere troppo forte per il treno della Francaise des Jeux e per il suo sprinter Sebastien Chavanel, quarto all'arrivo.
Da segnalare il diciottesimo posto finale dell'italiano della CarmioOro Paride Grillo. Sicuramente non un piazzamento eccellente, ma rivedere lo sprinter tra i primi dopo quasi due anni è un grande piacere.

ORDINE D'ARRIVO
1° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil
2° Nico Eeckhout (Bel) An Post - Sean Kelly s.t.
3° Arnaud Molmy (Fra) Roubaix Lille Metropole s.t.
4° Sebastien Chavanel (Fra) Francaise des Jeux s.t.
5° Gregory Joseph (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.

fonte: cyclingnews.com

Tour of Qatar Donne, vince la Leleivyte, seconda Giorgia Bronzini

Inizia una nuova stagione anche per il movimento femminile su strada. E si comincia dal Qatar, con il giro nazionale. Presenti alcune tra le migliori squadre professionistiche, con una piccola rappresentativa italiana.
Prima tappa e primo arrivo in volata, che ha offerto subito una sorpresa. A vincere è stata la giovane 21enne lituana Rasa Leleivyte della Safi Pasta Zara Manhattan che ha battuto la sua ex compagna di squadra Giorgia Bronzini. Uno scontro che ha messo in luce le doti della giovane Leleivyte, sulla quale la sua squadra punta molto.
Gara molto ventosa, che non ha lasciato spazi ad attacchi molto convincenti, dato anche l'interesse di molte squadre ad arrivare in volata. La vincitrice dell'anno scorso, l'olandese Wild, ha forato a 500 metri dall'arrivo, perdendo la possibilità di giocarsi lo sprint, lasciando spazio al duello Leleivyte - Bronzini, con la campionessa italiana che si è dovuta inchinare alla giovane lituana.

ORDINE D'ARRIVO
1° Rasa Leleivyte (Ltu) Safi - Pasta Zara Manhattan
2° Giorgia Bronzini (Ita) Italia s.t.
3° Chloe Hosking (Aus) HTC - Columbia s.t.
4° Rochelle Gilmore (Aus) Lotto s.t.
5° Marina Romoli (Ita) Safi - Pasta Zara Manhattan s.t.

fonte: cyclingnews.com

Ciclocross. Riscatto Albert nel Parkcross Maldegem

Neanche il tempo di riposarsi dopo le grandi emozioni di domenica che il mondo del ciclocross ritorna subito a correre. Oggi, mercoledì 3 febbraio, si è svolto il Parkcross a Maldegem, che ha visto il ritorno alla vittoria dell'ex campione del mondo Niels Albert.
Il giovane belga ha battuto in uno sprint a due Kevin Pauwels, mentre terzo è arrivato Bart Wellens. Dopo soli due giri la gara si era già delineata, con 8 corridori davanti e gli altri senza possibilità di rientrare. Il neocampione del mondo Zdenek Stybar non riesce a tenere il passo dei migliori, forse scarico di motivazioni dopo l'incredibile vittoria di domenica.
Restano in 4 davanti, Albert, Pauwels, Wellens e Nys. Il vecchio leone Nys non riesce a tenere e tra i due uomini Fidea, Pauwels è quello che ne ha di più, arrivado secondo dietro a uno scatenato Albert.
Buon decimo posto per Marco Bianco, che conferma la buona prestazione del Mondiale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus
2° Kevin Pauwels (Bel) Telenet Fidea a 3''
3° Bart Wellens (Bel) Telenet Fidea a 16''
4° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet a 44''
5° Klaas Vantornout (Bel) Sunweb Revor a 52''
6° Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb Revor s.t.
7° Zdenek Stybar (Cze) Telenet Fidea a 1'20''
8° Tom Meeusen (Bel) Telenet Fidea s.t.
9° Kenneth Van Compernolle (Bel) Sunweb Revor a 2'24''
10° Marco Bianco (Ita) L'Arcobaleno Carraro a 2'37''

fonte: nieuwsblad.be

Pista. Sei Giorni di Berlino a Alex Rasmussen e Michael Morkov

Incredibile e inaspettato colpo di mano nell'ultima giornata della Sei Giorni di Berlino. Proprio nella madison finale, i campioni del mondo Alex Rasmussen e Michael Morkov sono riusciti a guadagnare un importantissimo giro sui tedeschi Roberto Bartko e Roger Kluge e si sono posizionati al primo posto. I danesi confermano le loro abilità e il loro affiatamento come coppia, riuscendo a risollevare una situazione che li dava sconfitti, sia nel punteggio che nel numero di giri. Morkov e Rasmussen hanno dato un giro alle coppie formate da Bartko e Kluge e dai precedenti leader, Stam e Schep, che non sono riusciti a mantenere la loro posizione perdendo ben 2 giri dai portacolori della Danimarca.
Per Morkov e Rasmussen si tratta della seconda vittoria stagionale in una Sei Giorni dopo quella di Gent, ed è un perfetto biglietto per i Mondiali su Pista di Marzo che si svolgeranno a Copenhagen; un ulteriore stimolo per difendere il titolo della Madison davanti al pubblico di casa.
La prossima Sei Giorni si terrà da Giovedi 4 Febbraio proprio a Copenhagen.

CLASSIFICA FINALE
1° Alex Rasmussen - Michael Morkov (Den) 273 punti
1 giro
2° Robert Bartko - Roger Kluge (Ger) 310 punti
3° Danny Stam - Peter Schep (Ned) 188 punti
2 giri
4° Alexander Aeschbach - Franco Marvulli (Swi) 225 punti
5° Leif Lampater - Christian Grasmann (Ger) 164 punti
6° Andreas Muller - Erik Mohs (Ger) 128 punti
5 giri
7° Robert Bengsch - Marcel Kalz (Ger) 142 punti
9 giri
8° Andreas Beikirch (Ger) - Kenny de Ketele (Bel) 82 punti
18 giri
9° Christian Bach - Henning Bommel (Ger) 71 punti
10° Alexey Shmidt - Sergey Kolesnikov (Rus) 52 punti
22 giri
11° Tino Thomel (Ger) - Marc Hester (Den) 76 punti
25 giri
12° Alois Kankovsky - Petr Lazar (Cze) 72 punti
13° Marcel Barth - Daniel Musiol (Ger) 40 punti
28 giri
14° Milan Kadlec (Cze) - Tristan Marguet (Swi) 25 punti
30 giri
15° Bastian Faltin - Jan-Moritz Muller (Ger) 25 punti
33 giri
16° Thomas Juhas - Theo Reinhardt (Ger) 17 punti